Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Motore Estrusure a singhiozzi

Posted by MassiDiFi 
Motore Estrusure a singhiozzi
September 27, 2016 04:38AM
Salve ragazzi
Non saprei dire quando il problema è uscito fuori, ma ora è abbastanza evidente.
In pratica il motore estrusore di tanto in tanto "perde colpi" come se si "inceppasse", pensavo fosse un problema meccanico di ingranaggi ma ho smontato e rimontato svariate volte l'intero blocco senza trovare problemi sui cuscinetti.
Ho pensato che fosse anche un problema di G-Code, ma il problema si presenta sia con Cura che con Slic3r.
Per farvi capire il problema vi allego una foto del primo layer di stampa dove si vedono dei "buchi", in corrispondenza di questi buchi il motore di estrusione ha "perso" un colpo.
è capitato anche a voi? quale è il problema? è un problema elettrico del motore? è da sostituire?
Ho una K8200 "originale"
Cosa può essere?


Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 27, 2016 05:39AM
Se non vi sono inceppamenti fisici come dici che hai verificato l'interruzione a "saltoni" potrebbe essere imputabile alla MK7 o X spingi filo ed a una conseguente perdita di passi che ti lascia il buco nei riempimenti e nel modello in generale

La perdita di passi a sua volta potrebbe essere causata dal filamento che si gonfia nella zona fredda dell'hotend perché non raffreddata adeguatamente oppure la velocità di estrusione non è adeguata...oppure la temperatura è troppo alta o troppo bassa...

Hai provato a vedere se il difetto si verifica anche ad una temperatura di 5° più alta ? sciogliendo meglio il materiale, se il filamento non è un gran chè magari esce dall'HE più facilmente.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 27, 2016 06:13AM
Ciao
Grazie per la risposta
Non credo dipenda dal comparto "estrusione" in quanto il problema sembra essere di tipo elettromeccanico sul motore, dovuto o a un guasto del motore oppure a una errata programmazione del G-Code.
Ora provo a registrare il difetto con un video e ve lo faccio vedere.
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 27, 2016 06:25AM
Quote
MassiDiFi
Ciao
Grazie per la risposta
Non credo dipenda dal comparto "estrusione" in quanto il problema sembra essere di tipo elettromeccanico sul motore, dovuto o a un guasto del motore oppure a una errata programmazione del G-Code.
Ora provo a registrare il difetto con un video e ve lo faccio vedere.

Il problema se reputi sia del gcode allora non dovrebbe presentarsi su altre stampe, se invece continua anche con altri modelli è un problema fisico magari legato alla retraction che porta indietro troppo il filamento e quando riprende a estrudere non fa in tempo a uscire velocemente il materiale..


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 27, 2016 06:39AM
[youtu.be]

Ho fatto questo piccolo video, si nota (ma si sente anche) che in certi punti il motore si fermi, anzi sembra che torni anche indietro.
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 27, 2016 06:43AM
Hai ancora l'hotend originale? Hai provato ad alzare di 10° la temperatura di stampa?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 27, 2016 06:51AM
Ciao Andrea
Si ho tutto originale.
Attualmente la temperatura è di 210° per il primo Layer, e di 200° per i succevvisi layer.
Che temperature devo provare?
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 27, 2016 08:16AM
Puoi alzare fino a 230..io alzerei subito a 220, per poi eventualmente salire ancora un po', 225-230 max, vedi se così risolvi winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 27, 2016 12:28PM
A me sembra che tenti di fare delle ritrazioni e non riesca per le accelerazioni troppo alte nel firmware..... o la velocità di ritrazione troppo alta nel software di slicing....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 27, 2016 01:02PM
Quote
immaginaecrea
A me sembra che tenti di fare delle ritrazioni e non riesca per le accelerazioni troppo alte nel firmware..... o la velocità di ritrazione troppo alta nel software di slicing....... grinning smiley

Fuochino! grinning smiley

Dopo una giornata persa dietro a questa maledetta stampante ho scoperto il problema!
Ma andiamo con ordine! smiling smiley

Ho provato temperature piu alte fino a toccare i 230°... ma niente il problema rimaneva;
Ho provato davvero tutte le impostazioni che conosco in slic3r... diametro del nozzle, diametro del filamento, altezza dei layer, ritrazione ecc... ma niente il problema rimaneva;

Però in questa giornata persa a fare prove ho notato una cosa, i primi minuti di tutte le stampe, la stampante si è sempre comportata in maniere egregia (per i suoi standard)... ma in tutte le stampate passati 5-10min il problema iniziava a presentarsi, in maniera sempre piu marcata con il passare dei minuti.
Cosi ho pensato che potesse essere un problema di surriscaldamento, ma essendo il motore praticamente freddo ho pensato che potesse essere il suo driver... e infatti... Il chip è praticamente incandescente, tanto da non poterlo toccare!!!!

Ultima prova, provo a scambiare il driver dell'estrusore con quello dell'asse Z e indovinate un po?!

Questo è il risultato:

A sinistra il prima, a destra il dopo.



Ovviamente ora il motore dell'asse Z fa un rumore davvero brutto, tanto da farmi pensare che sicuramente in ogni alzata potrebbe perdere dei decimi di millimetri...

Sicuramente dovrò comperare un nuovo Driver, ma secondo voi vanno dissipati? devo metterci una ventola sopra che soffi aria?
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 27, 2016 01:19PM
dissipati e con ventola sopra...ma la vref era corretta?
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 28, 2016 03:53AM
vref non lo conosco! Dove si imposta?
I dissipatori quali usate? devono essere molto piccoli!
Mentre per il case quale usate?
Questo va bene?
[www.thingiverse.com]
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 28, 2016 05:26AM
devi misurare la tensione tra il potenziometro del driver e massa. in base al driver che monti ti dice quanti ampere stai erogando al motore. se sono pochi il motore non ha forza. se sono tanti il motore scalda.
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 28, 2016 05:27AM
...ovviamente poi si gira il potenziometro e si regola...
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 28, 2016 05:34AM
attenzione...... giusto per "regola"..... regolate i trimmer dei driver "solo" con cacciaviti ceramici o plastici specifici.... perchè con un qualsiasi conduttivo, fare un corto o toccare qualche contatto e bruciare tutto.... è un lampo...... eye popping smiley

e i dissipatori sono d'obbligo insieme alla ventilazione sull'elettronica
[reprapworld.it]

Edited 1 time(s). Last edit at 09/28/2016 05:36AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 28, 2016 07:23AM
... eppoi però vai su youtube e vedi che la tipa della Pololu attacca un cacciavite metallico direttamente al tester e gira il potenziometro eye popping smiley
pololuTube
... però lavorano in conflitto d'interessi: più se ne bruciano meglio è grinning smiley
...e soprattutto ne hanno di scorta.


Comunque a questo punto è molto probabile che il driver funzioni e che abbia solo la vref troppo bassa
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 28, 2016 08:04AM
bè se si ha la dimestichezza e la certezza di non toccare nulla ti puoi anche arrischiare..... io non lo farei perchè non è la prima volta che mi scappa il cacciavite da quel trimmerino.... e dei driver bruciati ne ho visti a vagonate per quel motivo...... grinning smiley

Ma la prossima generazione di schede non avrà più quel problema... la corrente verrà gestita da firmware... come avviene già nella Alligator ed altre...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 28, 2016 08:11AM
Effettivamente è la dimanda che mi ponevo anche io.... tanto il rischio di toccare qualcosa c.e con il cacciavite come con il puntale del tester. Ed almeno in quel modo una volta posizionato il cacciavite lo si toglie solo a regolazione finita senza andare per tentativi e dover fare 1000 misure...
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 28, 2016 08:40AM
Eccomi
La vref era effettivamente sballata su quel driver! 0.8V... purtroppo la stampante ci è stata donata gia montata e non avevo idea che si dovesse fare questa regolazione!... quindi mi chiedo: Il driver è sempre stato starato? o è possibile che con il tempo si stari da solo? (Le vibrazioni possono aver fatto girare il trimmer?)

Comunque sia ora il driver è stato spostato sull'asse Z, con la vref giusta il motore non fa piu neanche rumore!
Quindi per il momento lo tengo sott'occhio e vediamo se da problemi!

P.s. Questo case va bene? o ne conosceti altri fatti meglio?
[www.thingiverse.com]
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 28, 2016 05:30PM
Se non hai un cacciavite ceramico per la regolazione del vref ne puoi usare uno normale ma quando agisci sul trimmer devi staccare la corrente. Quindi ci vuole pazienza e fare attacca-stacca in continuazione.
I dissipatori sono poco più grandi dell'integrato sopra il quale vanno messi e solitamente vengono forniti con i driver.
Hanno o un adesivo per essere attaccati o meglio u po di pasta termoconduttiva.
Secondo me senza raffreddamento dei driver è proprio impossibile stampare per più di qualche minuto.
Io ho messo l'elettronica dentro una scatola di derivazione di quelle grigie con ventola da 80.
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 28, 2016 06:47PM
Quote
FoxMar
Se non hai un cacciavite ceramico per la regolazione del vref ne puoi usare uno normale ma quando agisci sul trimmer devi staccare la corrente. Quindi ci vuole pazienza e fare attacca-stacca in continuazione.
I dissipatori sono poco più grandi dell'integrato sopra il quale vanno messi e solitamente vengono forniti con i driver.
Hanno o un adesivo per essere attaccati o meglio u po di pasta termoconduttiva.
Secondo me senza raffreddamento dei driver è proprio impossibile stampare per più di qualche minuto.
Io ho messo l'elettronica dentro una scatola di derivazione di quelle grigie con ventola da 80.

non posso che quotare questa sintesi perchè quanto di più corretto si possa fare e/o riscontrare nel caso specifico..... sono parole "sante"..... e vanno evidenziate ed incoraggiate.... sempre se non si è in possesso di un cacciavitino isolato..... grinning smiley...

Poi.... da fautore delle "regolazioni dei motori da termometro"... evito di discutere su correnti e tensioni dei driver.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 29, 2016 03:20AM
Quote
immaginaecrea
Quote
FoxMar
Se non hai un cacciavite ceramico per la regolazione del vref ne puoi usare uno normale ma quando agisci sul trimmer devi staccare la corrente. Quindi ci vuole pazienza e fare attacca-stacca in continuazione.
I dissipatori sono poco più grandi dell'integrato sopra il quale vanno messi e solitamente vengono forniti con i driver.
Hanno o un adesivo per essere attaccati o meglio u po di pasta termoconduttiva.
Secondo me senza raffreddamento dei driver è proprio impossibile stampare per più di qualche minuto.
Io ho messo l'elettronica dentro una scatola di derivazione di quelle grigie con ventola da 80.

non posso che quotare questa sintesi perchè quanto di più corretto si possa fare e/o riscontrare nel caso specifico..... sono parole "sante"..... e vanno evidenziate ed incoraggiate.... sempre se non si è in possesso di un cacciavitino isolato..... grinning smiley...

Poi.... da fautore delle "regolazioni dei motori da termometro"... evito di discutere su correnti e tensioni dei driver.... grinning smiley

Ma scusate
Questa benedetta Vref non va tarata in fase di installazione? o bisogna controllarla di tanto in tanto?
perche da come ne parlate sembra che state a regolarla di continuo...
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 29, 2016 05:34AM
be la mia vref sta li ma la prima volta che ho preso i driver l'ho regolata. Se poi mi dici che hai preso una stampante testata già pronta hai ragione ad "incazzarti" con quello che te l'ha venduta più che altro perchè l'hai comprata collaudata. Se l'hai presa in kit invece è normale che devi fare delle regolazioni iniziali. Comunque i driver non possono arrivare "pretarati" perchè bisogna vedere che motore stai usando, quanti ampere ha di targa.
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 29, 2016 08:56AM
Quote
MassiDiFi
Ma scusate
Questa benedetta Vref non va tarata in fase di installazione? o bisogna controllarla di tanto in tanto?
perche da come ne parlate sembra che state a regolarla di continuo...

ehm.... sai.... ci sono alcuni di questo forum che dei driver ne hanno regolati un bel po'..... ma come ti hanno detto, se la regolazione è corretta.... la fai una sola volta..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 29, 2016 03:10PM
Sulla mia cinesina ho una scheda compatibile ramps 1.4 che monta driver poco conosciuti o forse vecchi sono A4982, non hanno dissipatore ne ventole per raffreddamento forzato e al momento nessun problema
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 30, 2016 02:28AM
La temperatura dipende dalla corrente che ci passa..quindi se è tarato giusto, con il tuo driver come con gli A4988 che gestiscono al massimo 2A, non hai problemi.. nemmeno io mai avuto dissipatori qu quei driver, ed anno funzionato per anni..diverso è il discorso quando si passa a driver più grossi, con temperature di esercizio diverse winking smiley Qui il problema era il driver starato, quindi non in condizioni "standard", come i tuoi smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 30, 2016 04:25AM
Quote
alil2096
La temperatura dipende dalla corrente che ci passa..quindi se è tarato giusto, con il tuo driver come con gli A4988 che gestiscono al massimo 2A, non hai problemi.. nemmeno io mai avuto dissipatori qu quei driver, ed anno funzionato per anni..diverso è il discorso quando si passa a driver più grossi, con temperature di esercizio diverse winking smiley Qui il problema era il driver starato, quindi non in condizioni "standard", come i tuoi smiling smiley

Ciao Andrea!
Ieri ho ordinato i driver che mi hai consigliato!!
Non appena mi arrivano ti faccio sapere come vanno! winking smiley
Quasi quasi ordino anche un E3D V6 "Originale" winking smiley winking smiley
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 30, 2016 05:10AM
Se dovessi optare per un e3d originale (per gli altri non mi esprimo winking smiley ), appena ti arriva segui questa guida per montarlo..sembrano cavolate, ma così funziona, in altri modi no..non fare di testa tua, che è stato il primo errore che ho commesso con questo hotend grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 30, 2016 05:17PM
Quote
MassiDiFi
Quote
alil2096
La temperatura dipende dalla corrente che ci passa..quindi se è tarato giusto, con il tuo driver come con gli A4988 che gestiscono al massimo 2A, non hai problemi.. nemmeno io mai avuto dissipatori qu quei driver, ed anno funzionato per anni..diverso è il discorso quando si passa a driver più grossi, con temperature di esercizio diverse winking smiley Qui il problema era il driver starato, quindi non in condizioni "standard", come i tuoi smiling smiley

Ciao Andrea!
Ieri ho ordinato i driver che mi hai consigliato!!
Non appena mi arrivano ti faccio sapere come vanno! winking smiley
Quasi quasi ordino anche un E3D V6 "Originale" winking smiley winking smiley

possibile sapere di che tipo di driver si tratta?
Re: Motore Estrusure a singhiozzi
September 30, 2016 08:47PM
Ventola di raffreddamento diretta sulla scheda, chiudila in una scatola appositamente progettata e vedrai che non hai problemi...poi alla 3DRag devi fare molte modifiche per ottenere delle stampe di qualità,...esempio, cambiare l'hotend che quello di fabbrica è davvero scadente, mettere un dispositivo anti backslash per l'asse Z, sostituire le cinghie con delle gt2 (ovviamente anche le puleggie)...magari un alimentatore più interessante per far si che il piano e l'hotend arrivino a temperatura in un tempo decente ....
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login