Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema stampa PETG ho provato di tutto

Posted by RobbyI3 
Problema stampa PETG ho provato di tutto
October 02, 2016 09:23AM
Salve a tutti
Sto diventando matto a stampare il PETG, ho provato di tutto ma non ci riesco, il problema è sempre quello, il filamento si piega durante la stampa prima dell'imbocco del bowden, come potete vedere dalla foto allegata, premetto che estrudendo manualmente da Repetier non ho nessun problema, solo durante la stampa non va, il primo layer è quasi perfetto, il secondo va bene, dal terzo inizia a piegarsi il filo, ho provato a stampare da 230° fino a 260°, ho cambiato la ritrazione da 4mm con 50 mm/s fino a 10mm a 180mm/s, ho provato con Slic3r e Cura Engine, velocità dei perimetri e infill a 15mm/s, ho provato tre bobine differenti, due Real bianco e nero e una Esun blu translucido, il risultato è lo stesso per tutte. Con il PLA non ho questi problemi anche se ultimamente le stampe non sono molto buone, no so se possa essere un problema legato al bowden troppo lungo o corto (allego la foto anche di questo) o se è un problema di impostazioni. l'hotend lo escluderei perchè lo faceva anche con il precedente (IeC prima versione), ho provato anche a cambiare la forza sulla molla dell'estrusore pensando che potesse spingere troppo.
Allego anche le impostazioni di Slic3r.
Aggiungo che ho cercato molto sul forum senza trovare niente che potesse risolvere il problema.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Attachments:
open | download - PETG piegato.jpg (208.1 KB)
open | download - Bowden.jpg (264.9 KB)
open | download - Filament.JPG (35.3 KB)
open | download - Infill.JPG (37 KB)
open | download - Layers and perimeters.JPG (39.9 KB)
open | download - Printer settings.JPG (49.1 KB)
open | download - Speed.JPG (47.6 KB)
Re: Problema stampa PETG ho provato di tutto
October 02, 2016 10:18AM
Hai provato ad allenatre un po' lo spingifilo?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema stampa PETG ho provato di tutto
October 02, 2016 11:49AM
Ciao Andrea
Innanzi tutto grazie.
Si, ho provato sia ad allentarlo che a stringerlo. L'ho allentato fino a quando non spingeva più e poi ho stretto un po' alla volta fino a che spingeva bene. Come ho detto estrudendo manualmente da Repetier va bene, il problema è solo durante la stampa.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Problema stampa PETG ho provato di tutto
October 02, 2016 12:02PM
Il petg è un po' più morbido e flessibile del pla che almeno a mia sensazione risulta bello rigido (da freddo) però chiaramente non dovrebbe storcersi. Tenterei di togliere l'attacco dell'aria e fissare il tubo in ptfe (...è in ptfe vero?) in modo che vada a prendersi il filo dentro, vicino alla ghiera... questo a parole ma non saprei esattamente come bloccare il tubo: ci sono però penso anche dei raccordi che permettono al tubo di essere passante. In assenza forse si potrebbe provare a tagliare 2cm di tubo ed incastrarlo dentro tra raccordo e ghiera.
Comunque in franchezza penso che se anche risolvi il problema della piegatura poi ti ritroverai con il filo incastrato o consumato perchè per fare quel lavoro di piega o effettivamente l'estrusore tiene il filo tutto storto oppure non va giù la plastica per qualche problema di fusione.

ps: Ho comprato un estrusore simile... peggio: ho la versione cinese con l'ingranagio ed il cuscinetto sagomato... ho visto come è fatto e non ho mai avuto il coraggio di usarlo : lo regalo a chi mi paga le spese di trasporto eye rolling smiley
Re: Problema stampa PETG ho provato di tutto
October 02, 2016 01:24PM
Ciao qsecofr
Grazie anche a te
mi sembra strano che possa dipendere dall'attacco dell'aria, il filamento passa bene e non trova impedimenti, se dipendesse da quello penso che non estruderebbe nemmeno manualmente, per quanto riguarda l'estrusore ha funzionato fino ad ora e comunque ripeto, manualmente con Repetier non ha nessun problema.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Problema stampa PETG ho provato di tutto
October 02, 2016 02:16PM
dici che lo fa con 2 hotend diversi?.... mi verrebbe il sospetto che avendo tutto l'estrusore metallico si scalda "tutto" compreso l'idler ed il drive gear...... che temperatura hai nell'estrusore?
Hai provato a ventilare visto che è decisamente più flessibile di abs e pla?
Poi... quell'estrusore lascia un bello sbalzo tra l'ingresso del filo ed il trascinamento.... sarebbe un buon fatto accompagnare il tutto con uno tubo ptfe che arriva fino al drive gear...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema stampa PETG ho provato di tutto
October 02, 2016 04:50PM
Ciao,

A me è capitato lo stesso problema con il PLA.
Nel mio caso il problema era il calore generato dal motore dell'estrusore che risaliva fino al drive gear.
Risolto con una ventolina di raffreddamento direttamente sull'estrusore.

Ciao


Fabrizio.
Re: Problema stampa PETG ho provato di tutto
October 02, 2016 05:18PM
Grazie a tutti per le risposte.
il calore non è molto sull'estrusore, il motore non scalda più di tanto, comunque proverò con una ventolina, invece non avevo pensato al tubo PTFE tra ingranaggio e attacco dell'aria, penso sia la soluzione giusta.
Proverò e vi farò sapere.
Davide ma secondo te il tubo del bowden è troppo lungo? Non vorrei che accorciandolo faccia curve troppo strette peggiorando la situazione.
Grazie ancora ragazzi.

P.S. Davide verrai al Maker Faire a Roma? Spero di si, vorrei tanto conoscerti di persona.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Problema stampa PETG ho provato di tutto
October 02, 2016 05:24PM
si infatti lo lascerei così.... e sicuramente se accompagni con ptfe il filo in quella parte a sbalzo gli fai del bene in tutti i casi.... anche solo i cambiamenti di pressione sul filo determinati dai cambiamenti di velocità possono flettere facilmente il filo qualsiasi esso sia... e alla prima difficoltà di estrusione qualsiasi... ecco che hai un blocco quasi assicurato...... grinning smiley

Per il Maker Faire... direi che ci conto abbastanza... grinning smiley... l'alloggio è già prenotato....... grinning smiley

dimenticavo..... se usi il V6... con alcuni tipi di PetG una goccina d'olio sintetico non guasta.... e può migliorare e non di poco erogazione e stampa finale......

Edited 1 time(s). Last edit at 10/02/2016 05:27PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema stampa PETG ho provato di tutto
October 03, 2016 07:07AM
Ciao Davide
Si uso il tuo V6 Terminator, che tipo di olio posso usare? Va bene anche quello per le armi?


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Problema stampa PETG ho provato di tutto
October 03, 2016 07:35AM
ehm.... sarebbe meglio quello per "i disarmati"... ma se hai quello va bene........ grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema stampa PETG ho provato di tutto
October 03, 2016 08:27AM
Quello per le armi è il migliore..anche per la lubrificazione delle barre della stampante winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema stampa PETG ho provato di tutto
October 03, 2016 10:06AM
Bene. smiling smiley Grazie Andrea.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Problema stampa PETG ho provato di tutto
October 03, 2016 04:07PM
Quote
RobbyI3
Salve a tutti
Sto diventando matto a stampare il PETG, ho provato di tutto ma non ci riesco, il problema è sempre quello, il filamento si piega durante la stampa prima dell'imbocco del bowden, come potete vedere dalla foto allegata, premetto che estrudendo manualmente da Repetier non ho nessun problema, solo durante la stampa non va, il primo layer è quasi perfetto, il secondo va bene, dal terzo inizia a piegarsi il filo, ho provato a stampare da 230° fino a 260°, ho cambiato la ritrazione da 4mm con 50 mm/s fino a 10mm a 180mm/s, ho provato con Slic3r e Cura Engine, velocità dei perimetri e infill a 15mm/s, ho provato tre bobine differenti, due Real bianco e nero e una Esun blu translucido, il risultato è lo stesso per tutte. Con il PLA non ho questi problemi anche se ultimamente le stampe non sono molto buone, no so se possa essere un problema legato al bowden troppo lungo o corto (allego la foto anche di questo) o se è un problema di impostazioni. l'hotend lo escluderei perchè lo faceva anche con il precedente (IeC prima versione), ho provato anche a cambiare la forza sulla molla dell'estrusore pensando che potesse spingere troppo.
Allego anche le impostazioni di Slic3r.
Aggiungo che ho cercato molto sul forum senza trovare niente che potesse risolvere il problema.

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho impressione guardando la foto dove si vede il filo piegato che il tutto succede durante la ritrazione, sembra che il filo sia ammorbidito dalla temperatura e ci sia un ostacolo, il PETG secondo me e' piu' gommoso rispetto al PLA e quel tipo di estrusore che stai usando e' in metallo, basta una inclinazione del filo rispetto al foro di passaggio per creare attrito e blocco con conseguente problema da te riscontrato, io farei una prova banale stampa escludendo la ritrazione e vedi se risolvi
Re: Problema stampa PETG ho provato di tutto
October 04, 2016 09:57AM
Volcane grazie
farò anche questa prova, io pensavo che il calore fosse generato dal motore ma forse è proprio lo sfregamento del filo, dovrò trovare qualcosa per accompagnare anche l'ingresso all'estrusore, magari metterò anche lì un tubo di teflon.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Problema stampa PETG ho provato di tutto
October 06, 2016 11:24AM
allora, eccoci qua
ho fatto alcune prove con il PETG, ora con il tubicino di teflon messo dove si piegava il filo questo non si piega più, però ho visto che dipendeva dal fatto che si blocca il filo nell'hotend, infatti ora dopo il secondo layer inizia a grattare l'estrusore e non va avanti, quindi era quello che faceva piegare il filo, sono arrivato a stampare a 260° ma il risultato è sempre quello, non vorrei aver rovinato il tubicino inox, in quanto qualche giorno fa era rimasto incastrato dentro un pezzo di PLA che non si toglieva nemmeno con il tondino di acciaio e portando la temperatura a 250°, quindi ho smontato l'hotend, messo il tubicino sulla fiamma del fornello e a quel punto, il PLA si è fuso e con il tondino sono riuscito a toglierlo, devo dire che il tondino che uso per pulire l'hotend non è proprio preciso, è di qualche decimo più stretto del tubicino, non vorrei che fosse rimasto un po' di PLA sulle pareti che impedisce lo scorrere del filamento, spero inoltre di averlo rimontato bene. Comunque, estrudendo manualmente con Repetier, non ci sono intoppi, il problema c'è solo durante la stampa, ho pensato anche a problemi di ritrazione, ma ho provato varie velocità e quantità di filo ritratto senza avere benefici.
calcolando che ho il bowden senza demoltiplica, quali sono i valori di ritrazione migliori per il PETG? Voi che impostazioni avete?
Nel frattempo ho montato il "vecchio" hotend IeC.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/06/2016 01:45PM by RobbyI3.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Problema stampa PETG ho provato di tutto
October 07, 2016 03:23AM
Wow...... ma lo sai che il V6 è una "preserie"... perchè non mi hai contattato per lo smontaggio?..... ma miseriaccia boia......
In primo luogo ti avrei spiegato come eliminare il blocco senza smontare l'hotend, in secondo luogo perchè non sono in grado di dirti se si è danneggiato ma so che se non viene rimontato con la certezza assoluta che non ci siano trafilamenti... i facili blocchi sono proprio il problema che si presenta più facilmente......
Mandami una email che continuiamo li......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login