Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente

Posted by cesc85 
Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente
October 13, 2016 02:55PM
Ciao ragas..
È da un po' che non scrivo.
Ho una prusa i3 ad estrusore singolo e qualche mese fa mi sono procurato tutto l'occorrente per trasformarla in una stampante con doppio estrusore.
Di fatto il lavoro era più complicato del previsto, per cui ho dopo aver rivenduto i "famosi" pezzi ho rimontato la stampante, cercando di effettuare un lavoro più pulito rispetto alla prima volta.
L'unica vera miglioria è stata apportata alla cinghia dell'asse x e dell'asse y.
La prima cinghia è stata sostituita (la precedente era stata tagliata troppo) e tirata con un tendicinghia (molla della molletta per intenderci). La seconda cinghia è stata solo tirata (sempre con la molla della molletta).
Ultima cosa, leggera taratura (dovuta), poiché avendo smontato il blocco intero dell'estrusore mi sono trovato con troppo dislivello sul piatto.
Perché vi sto scrivendo?
Beh, prima di smontare la stampante i risultati erano più che soddisfacenti. Adesso bene o male il problema vero e proprio è che a stampa finita l'infill sembra non aderire al contorno, per cui schiacciando la struttura sembra quasi di avere un oggetto di polistirolo da quanto è fragile.
Ho pensato ad un perdita di passi, ma i primissimi layer sono perfetti, contorno e infill aderiscono a meraviglia.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
-Ho tirato troppo le cinghie? Anche se non credo sia così dannoso..
-Ho regolato male il livello del piatto?
-Nell'arco di questi mesi il PLA (tenuto in un sacchetto con bustina assorbi umidità) si è inumidito a tal punto da non lavorare come dovrebbe? Ma non capisco perché i primi layer non hanno problemi..

Tengo a precisare che non ho fatto aggiornamenti o modificato parametri in Repetier host e appunto fino a prima lavorava bene.

Grazie a tutti anticipatamente
Re: Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente
October 18, 2016 05:18AM
Ciao cesc85

Mmmm qualche foto dei pezzi e della macchina?

A prima impressione leggendo ciò che scrivi mi sembra un problema di Vref, mi spiego meglio: dato che mi dici "[...] ma i primissimi layer sono perfetti, contorno e infill aderiscono a meraviglia." mi fa credere che il problema presentandosi dopo un tot di layer, e soprattutto essendo un problema di estrusione non consola ai tuoi settaggi di Slicing, possa riguardare alla regolazione del motorino dell'estrusore ergo i Vref. (sempre se hai una scheda che ti possa permettere di regolarli)

Poi, ovviamente controllare che l'estrusore sia ben pulito (anche se credo che tu abbia già fatto questo controllo), ma accertarsene non reca mai danno di sicuro.

Ovviamente il PLA ha un ruolo importante in tutto questo quindi sicuramente sarebbe meglio assicurarsi che non sia un problema, se riesci a provare a usare un PLA più recente forse è meglio.

In attesa di foto e settaggi questo è il massimo dei consigli che posso darti spero che ti siano stati utili :-)
Re: Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente
October 19, 2016 11:47AM
Ciao, grazie per la risposta.
La stampante ha una semplicissima scheda cinese, quindi dubito che si possano regolare i Vref, anzi, quasi certamente non si può.
Ho appena stampato un altro oggetto e purtroppo, anche se inizialmente mi sembrava ben riuscito, ho notato lo stesso difetto.
Ora provo ad utilizzare per scrupolo Cura invece di Repetier Host e vedo se lì mi dà gli stessi problemi.
Ho notato che il PLA rispetto a qualche mese fa sembra leggermente incollato... non vorrei che in fase di estrusione la resistenza del filo nel srotolarsi sia troppa, anche se comunque non spiegherebbe niente, dal momento che l'adesione contorno-infill è presente solo in alcuni punti precisi dell'oggetto.
Per dire, ipotizzando di stampare una scatola vuota della forma di un cubo, otterrò un piano, un paio di pareti stampate bene e le altre 2 col problema suddetto.
Anzi, ora provo proprio a stampare questo tipo di oggetto, perché se il problema avviene sempre nella stessa direzione mi orienterei su settaggi meccanici (assi) e non su impostazioni del programma.
Appena stampo faccio 2 foto.
Re: Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente
October 20, 2016 06:57AM
Anche se cinese l'importante è il modello, fagli una foto se non sei sicuro di che modello sia, perchè lì dipendono i Driver dei motorini (che credo siano quello il problema)

Ovviamente prova a fare il test di cui parlavi, allegato a una bella foto, perchè se no potrebbero essere problemi di cinghia o semplicemente, di nuovo, di motorini
Re: Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente
October 25, 2016 08:25AM
Ciao, ti ringrazio nuovamente per la disponibilità, anche se al contempo ti chiedo scusa ma ho trovato solo ora il tempo per risponderti.
Allora, premetto che ho eliminato i tendi cinghia sia sull'asse x che sull'y, giusto per togliermi un dubbio, e di fatto il risultato è praticamente identico.
Ho fatto una sola "prova del cubo", eventualmente le metterò in un secondo momento.
Tra le foto c'è quella della stampante "prusa i3" e del supporto che ho stampato per il mio monitor (a venti minuti dalla fine ho finito il filamento, quindi ho effettuato un cambio al volo con un altro colore, ma che per assurdo aiuta a capire meglio il problema).
La scheda di controllo è una Zonestar Melzi (dovrebbe essere la 2.0).
Attachments:
open | download - prusa.jpg (529.6 KB)
open | download - supporto Alto.jpg (600 KB)
open | download - supporto Alto dettaglio 1.jpg (431.7 KB)
open | download - supporto Alto dettaglio 2.jpg (593.8 KB)
open | download - supporto Alto dettaglio 3.jpg (177.4 KB)
open | download - supporto Fronte dettaglio 1.jpg (465.9 KB)
Re: Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente
October 28, 2016 08:27AM
Non ti preoccupare
Allora la scheda Zonestar Melzi non presenta controlli di Vref (almeno fisici) quindi almeno per il momento possiamo mettere da parte il problema del Vref.
Ora mi vien da chiedere, i risultati che avevi più che soddisfacienti erano con un estrusore diverso immagino da quello che hai montato ora immagino vero?
Che possiamo provare a indirizzarci verso un settaggio diverso nel programma di Slicing dato che hai utilizzato un estrusore diverso?
Re: Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente
October 28, 2016 06:40PM
Ho preso in mano dei lavori fatti prima di smontare la stampante...
non posso dirlo con certezza, perché ho la memoria di un criceto, ma ho come il sospetto che inizialmente "coprisse" meglio, mentre già prima di smontare l'estrusore presentava qualche "dimenticanza" (se così possiamo definire quei buchi in cui sembra mancare PLA).
In ogni caso, mi è arrivato il PLA nuovo e ho provato a stampare un oggettino con quello. Per quanto riguarda la fragilità tra i vari strati mi sembra che non sia presente (evidentemente il vecchio PLA era leggermente umido o freddo, forse bastava alzare la temperatura di qualche grado).
Rimangono i problemi del perimetro (solo nella parte SX e DX, mentre FRONTE e RETRO sono ben saldati).
In passato so di aver fatto diverse modifiche ai valori, un po' per velocizzare la stampa, un po' per compensare i decimi di mm che c'erano tra disegno e oggetto stampato, però non ho mai avuto problemi di perimetro staccato.
E' piuttosto frustrante, perché sembra che esca un bel lavoro, ma poi se si va con l'unghia a fare un po' di leva ci si accorge che il bordo tende ad esser staccato...
Appena ho tempo metto le foto dell'ultimo lavoro, anche se non si vede...
Inoltre, essendo che non ricordo di aver cambiato valori in Cura, dovrei con calma cercare di stampare qualcosa con quel software invece che usare Slic3r.
A quel punto, sempre in linea teorica, se il pezzo esce male uguale allora il problema è hardware, altrimenti vuol dire che qualche valore in Slic3r va modificato, giusto?
Ad ogni modo, caro Stephen_Wing, ti ringrazio ancora per il supporto. winking smiley
Re: Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente
October 31, 2016 08:30AM
Ci mancherebbe se posso aiutare lo faccio sempre con piacere

Allora da quanto mi stai dicendo credo proprio che dobbiamo concentrarci sul processo di Slicing, solitamente viene utilizzato Cura perchè è più semplice da utilizzare con ottimi risultati, se invece si riuscisse a usare anche Slic3r bene non è assolutamente un male, l'importante è risolvere il tuo problema, io per iniziare però forse consiglierei Cura così sei un pochino più tranquillo.

Probabilmente per il tuo problema dovresti inziare cambiando e testando con pazienza i valori che influiscono il flusso di PLA, e qualche miglioria dovrebbe sicuramente vedersi, attendo comunque le foto di cui parlavi, e sarebbe anche interessante una foto mentre si stacca il layer del bordo, per tentare di capirne la fragilità (Anche se è una cosa abbastanza ardua da capire da un'immagine ma tentar non nuoce)

Edited 1 time(s). Last edit at 10/31/2016 08:36AM by Stephen_Wing.
Re: Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente
November 02, 2016 04:40PM
Ciao, chiedo sempre venia, ma non ho molto tempo per provare e scrivere.
Allora, ho fatto una prova con Cura, software che avevo già provato, ma al quale avevo preferito Slic3r (probabilmente perché essendo mezzo integrato in Repetier Host mi risultava più facile e comodo).
Ho stampato una mollettina chiudi sacchetti, la rossa con Slic3r, la nera con Cura.
Mi dispiace non aver stampato con lo stesso colore, ma sostanzialmente sia il rosso che il nero sono 2 filamenti (nel mio caso) con la stessa temperatura di fusione. Altra cosa, in Slic3r ho modificato alcuni parametri, mentre in Cura ho sostanzialmente mantenuto i dati standard (a parte qualche incremento di velocità della macchina, mentre i parametri estrusore non sono stati toccati).
In Slic3r l'infill è al 25%, mentre in Cura al 20%.
Come si può notare, nella prova con Slic3r è presente un distaccamento in più punti, con Cura invece no.
Sono sostanzialmente più contento, perché significa che il problema non è hardware.
Ora basterebbe capire quale parametro ho modificato.

A memoria, ho inizialmente cercato di aumentare la velocità di stampa, ma poiché avevo un problema di "trascinamento" del filamento che durante lo spostamento colava, evidentemente ho apportato delle modifiche ai parametri dell'estrusore che non vanno bene.
In Cura con parametri standard noto comunque che a pari temperatura di fusione ottengo molto meno rilascio "involontario" di filamento.
Attachments:
open | download - Slic3r vs Cura.jpg (478.6 KB)
Re: Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente
November 07, 2016 08:52PM
La cosa importante è che si sia chiarito che il problema e software :-)
Per quanto riguarda i settaggi del programma ci sono milioni di combinazioni che sicuramente testerai e migliorerai, io ti consiglio vivamente di ricercare in questo Forum (anche versione americana) i settaggi a te più comodì che ti possano aiutare nel tuo risultato.
Io sinceramente dato che vedo migliori risultati in Cura continuerei a utilizzare esso, se invece vuoi usare un altro programma ti consiglio di controllare nei settaggi dei layer nelle pareti esterne (LINK GUIDA) e dei problemi comuni nella stampa (LINK GUIDA) oppure il la fusione dell'infill con le pareti (LINK GUIDA).

Ti ho reindirizzato in un sito che trovo veramente comodo per chi ha dei dubbi sulle tecniche di piccoli problemi, offerto gratuitamente da Simplify3D (un'altro programma molto più che valido di Slicing, il quale utilizzo), spero possa risolvere il tuo problema e soprattutto, il problema di altri utenti.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/07/2016 08:56PM by Stephen_Wing.
Re: Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente
November 09, 2016 01:59PM
Se non avessi ancora risolto, il valore che devi prendere in considerazione è la sovrapposizione dell'inflill coi perimetri... Simplify lo chiama OUTLINE OVERLAP se messo a 99% arriva fino a 2/3 del perimetro più esterno a prescindere dal numero dei perimetri. cura lo chiama in maniera simile ma e' sempre espresso in percentuale ed e' legato alla parte dei settaggi dedicati all'infill... se usi il cesso di cura15x o il defunto slic3r direi che e' il momento di cambiare slicer magari con la 2.1 o 2.3beta di cura.
Re: Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente
November 09, 2016 06:07PM
Wao quanta aggressività per dei poveri programmi di Slicing, vorrei però farti notare che Slic3r (per quanto io non lo usi) é un programma molto valido, ovviamente puoi avere pareri contrari però cerca di essere un pochino più oggettivo e non di parte così si possono aiutare anche le persone che utilizzano quel programma
Re: Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente
November 10, 2016 04:11PM
Era solo una considerazione la mia, un software di slicing che mi fa impostare 4 cose stile makerware non è all'altezza del compito che deve svolgere.
Considerando che esistono software free con supporto alle stampanti piu' diffuse, soffermarsi su qualcosa che dovrebbe essere easy to use ma invece e' un "provo, vediamo come va" è una perdita di tempo (ovviamente dal mio punto di vista, lo ometto perchè lo si puo' dare per scontato).

Non per niente ora Cura non solo ha una nuova numerazione, ma non ha nulla a che fare con il precedente prodotto per quanto magari l'engine sia lo stesso.
Per Slic3r e' un prodotto morto, tenuto in vita da 4 anime buone che dedicano fin troppo tempo a qualcosa che non e' indispensabile visto che dovrebbe essere un software per N stampanti ma che in realtà funziona discretamente a suon di plug-in.

Ora c'e' anche craftware che si appresta a diventare un prodotto decisamente interessante.

Ok forse avrei potuto addolcire la pillola ma non e' che chiamarlo "software poco performate, mal supportato e quasi non piu' mantenuto" sia diverso da definirlo "cesso" , no?
Re: Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente
November 10, 2016 07:18PM
Ahahaha su molte cose ti appoggio però non voglio assolutamente andare OT quindi ti invito a scrivere un topic a parte nella categoria giusta del forum se vuoi continuare la discussione
Re: Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente
November 11, 2016 05:41AM
Beh, che dire? Grazie comunque ad entrambi per i consigli. Chiedo scusa, ma ultimamente il tempo scarseggia. Ora tenterò di fare ulteriori prove con Slic3r cercando i parametri che mi avete fatto notare.
Ad ogni modo, Slic3r l'ho sempre usato perché sostanzialmente era implementato in Repetier Host, software incluso con la stampante. Cura lo avevo scaricato da subito, giusto per valutare quale dei due facessi più al caso mio e così su due piedi da neo stampatore ho preferito Slic3r per una questione di "impaginazione" (e anche perché nella guida dei cinesi venivano segnati i parametri da modificare con i valori "ottimali").
A favore di Cura, in questi giorni, ho notato che oltre a non darmi i problemi per cui ho aperto questa discussione, nella fase dei supporti il materiale è più facilmente staccabile già di default. Quindi oggettivamente potrei ricredermi su Cura, chiaro che come con tutte le cose le novità spaventano e va a finire che si preferisce la solita routine.
Ripeto, vado a fare 2 prove e vi dico come è andata. Intanto nuovamente grazie
Re: Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente
November 11, 2016 07:34AM
aggiungo solo che in repetier hai anche cura engine.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente
November 12, 2016 08:43AM
Hola a todos..
Cura engine in Repetier?
Se vado nella sezione dedicata ai software trovo solo Slic3r e Skeinforge (che non ho mai provato). Può essere che sia perché ho una versione vecchiotta di Repetier Host?
Comunque ieri ho fatto un test veloce di un fiore 2.5D che avevo disegnato. Avevo già provato la settimana scorsa a stamparlo con slic3r (in scala 1:2) e presentava appunto il problema del distaccamento, mentre con Cura (addirittura scala 1:1) era perfetto. Ieri per l'appunto ho trovato in slic3r, come consigliatomi da voi, il parametro perimeter/infill overlap e l' ho modificato da 20% a 25%. Ho provato a stampare così sempre in scala 1:2 e il distaccamento è praticamente sparito. Quindi grazie davvero per la pazienza e grazie per aver risolto gran parte del mio problema.
Ora mi manca solo capire perché a parità di temperature in Cura gli strati sembrano aderire meglio e perché tutto sommato il risultato è più pulito. Inoltre la figura sembra più solida, con un 20% di infill contro il 25% di Slic3r.
A conti fatti credo che inizierò a valutare l'uso più costante di Cura rispetto a Slic3r, anche se con Cura non so ancora bene quali valori toccare per incrementare la velocità di stampa senza imbattermi in risultati penosi... però ciò che maggiormente mi interessa è avere un buon risultato, sia come qualità che soprattutto come precisione delle dimensioni.
Re: Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente
November 12, 2016 08:56AM
Quote
cesc85
Hola a todos..
Cura engine in Repetier?
Se vado nella sezione dedicata ai software trovo solo Slic3r e Skeinforge (che non ho mai provato). Può essere che sia perché ho una versione vecchiotta di Repetier Host?

Guarda che repetier host è gratis, e aggiornandolo mantiene tutte le specifiche... quindi perchè non aggiornarlo?
quanto vecchia è la tua versione se non hai cura? adesso siamo alla v1.6.2. Puoi fare aiuto>controlla aggiornamenti... quando istalli la versione nuova devi avere selezionato cura engine tra gli slicer.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Contorno e infill non aderiscono,struttura poco resistente
November 18, 2016 06:03PM
Ehm... sono rimasto alla 0.95F, in parte perché se devo stampare by-passo l'update, in parte per paura che venissero cambiate alcune voci e alcuni parametri, causando così peggioramenti di stampa. Dal momento che ora non è più un problema ho provveduto a scaricare la 1.62 come consigliatomi.
A breve farò ulteriori prove.
Ad ogni modo (sperando che arrivi) ho aprofittato delle offerte di novembre su una nota piattaforma cinese, dove acquistai a suo tempo questa stampante.
Il mio nuovo acquisto è una Zonestar Prusa i3 a doppio estrusore, autolivellante e con metal frame.
Così, avendo già questa ad estrusore singolo che ha ripreso a funzionare dignitosamente (GRAZIE A VOI), ho la possibilità di effettuare la costruzione e la taratura della nuova con tutta calma (e la calma in questi casi giova parecchio).

In ogni caso, anche oggi ho stampato qualche oggetto con Cura sostanzialmente con le impostazioni base e rispetto a Slic3r i risultati sono nettamente migliori.
Ho provato a stampare un fischietto scaricato da Thingiverse ed esteticamente è impeccabile. Peccato che non emetta alcun suono...... probabilmente c'è qualche micro perdita di aria e un po' di materiale di supporto rimasto incollato alla sfera (che di fatto non è più una sfera!).
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login