Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa ABS senza piatto riscaldato

Posted by michele1982 
stampa ABS senza piatto riscaldato
October 21, 2016 05:49AM
ciao,
informandomi in rete sono arrivato alla conclusione che è possibile stampare ABS anche senza piatto riscaldato creando un raft in PLA ad esempio tra il piatto e il primo layer di ABS, perché quest'ultimo aderisce benissimo al PLA però poi a fine stampa è facilmente staccabile senza che le fibre si possano fondere le une con le altre.
Chiedo ai più esperti se è giusta questa conclusione a cui sono arrivato smiling smiley
Mi chiedo però se, premettendo che sia tutto giusto, cmq occorre un ambiente chiuso! Perché so che l'ABS se stampato a contatto con correnti fredde o ventilazione ( anche accidentale) può formare oltre che al fenomeno di warping anche un ritiro delle fibre facendo sì che a fine stampa le dimensioni del pezzo stampato reali non siano quelle attese dal progetto ad esempio. Mi sapete dire se è corretto anche questo ragionaento?
Grazie!smiling bouncing smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/21/2016 05:50AM by michele1982.
Re: stampa ABS senza piatto riscaldato
October 21, 2016 08:28AM
Non credo di svelare un segreto se dico che è il sistema che usa Davide IeC per stampare l'abs a piatto freddo. Non penso serva per forza una stampante chiusa.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/21/2016 08:28AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: stampa ABS senza piatto riscaldato
October 21, 2016 10:23AM
No Michele.... quel sistema lo uso con la BFB.... ed è aperta...grinning smiley..... quindi non necessita la chiusura dello chassis.

Piuttosto non sperare però di fare pezzi più grandi di 10/12 massimo 15 Cm di base..
Purtroppo la mancanza di piano caldo non permette di estendere più di tanto le superfici... a meno che non usi tecniche "specifiche".
Ad esempio se devi fare la base di una statua, il fondo non importa che sia "chiuso" e, lasciandolo "aperto" difficilmente poi deforma ... quindi puoi "allargarti" e di parecchio

Per il resto, solitamente passato il primo Cm. non ho mai notato cedimenti o deformazioni particolari.
Importante è anche il materiale però....

Il raft lasciaglielo fare alla stessa temperatura dell'abs o poco sotto.
Ad esempio stampo il raft (3 strati da 0.3 mm) in Pla a 250° e l'Abs sopra a 260°... questo perchè facendo layer di 0.3 mm e molto "carichi" fatica meno ad estrudere e può "comprimere" il pla sul piano facendolo aderire abbastanza prepotentemente con la lacca... in questo modo sei sicuro che se anche l'abs fa trazione non ti stacca il raft dal piano... e difficilmente si stacca poi l'abs dal raft....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa ABS senza piatto riscaldato
October 21, 2016 06:58PM
Grazie Davide! ma il ritiro del materiale in fase di raffreddamento c'è se non lo si stampa in ambiente chiuso l'ABS?
Re: stampa ABS senza piatto riscaldato
October 22, 2016 02:19AM
Cosa cosa ? Ma questa tecnica mi è nuova...riesci però solo a farlo con il flusso peròsmiling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: stampa ABS senza piatto riscaldato
October 22, 2016 03:16AM
Penso si possa fare anche senza, basta cambiare filamento a mano dopo aver fatto la base in pla. Certo è un po più macchinoso...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: stampa ABS senza piatto riscaldato
October 22, 2016 04:20AM
Potete usare anche un raft in abs, su piano freddo winking smiley Pezzi relativamente piccoli (100x100) li stampo così io.. un bel raft corposo e molto rado, piano SPENTO e via..

Edited 1 time(s). Last edit at 10/22/2016 05:36AM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: stampa ABS senza piatto riscaldato
October 22, 2016 04:43AM
Per uso blue tape con velo di pritt e raft a 3 layer e così stampe da 50x50 vengono molto bene..
Di più però comincio ad avere difetti


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: stampa ABS senza piatto riscaldato
October 23, 2016 04:07AM
Andrea.... se fai un raft in Abs
1* se superi certe dimensioni lo stesso raft in abs rischia di deformare
2° quando stacchi un pezzo in abs da un raft in abs... o è attaccato "al pelo" e con ogni probabilità si stacca deformando, o lo devi proprio "stappare o tagliare" per toglierlo dal raft
3° non c'è paragone tra l'adesione del pla con il piano freddo e la lacca rispetto all'Abs nelle stesse condizioni.
4° il Pla è molto più rigido dell'Abs e se deforma il pezzo, col raft in pla, è molto meno probabile che si stacchi e si deformi lo stesso raft.

Il fatto di usare lo stesso materiale per raft e pezzo.... ha fatto nascere nel tempo altre soluzioni come il "brim", successivo al raft proprio per risolvere i problemi succitati

E la tecnica di usare 2 materiali è vecchia ... nonostante doveva già essere nel 2011 una macchina che lavorara a 2 colori e 2 materiali, l'unica cosa che riusciva a fare la BFB col doppio estrusore era proprio il raft in un materiale e la stampa in un altro... ed era l'unica cosa "positiva" di quella stampante.... anche se non potendo gestire il raft che veniva fatto con 2 soli layer il problema distacco dello stesso raft era piuttosto frequente... mentre con gli engine che ci sono ora è possibile gestirlo interamente

Dimenticavo la domanda sul ritiro del materiale...
Tutti i termopolimeri, chi più chi meno, subisce un "ritiro" raffreddando, ci sono però differenze abissali tra un materiale e l'altro.... ma anche tra un Abs e un altro, di conseguenza il risultato in termini di ritiro e distacco dipende in larga parte proprio dal materiale non dalle condizioni di stampa..... fermo restando che stampare Abs con aria fredda che scorre per la stampante non è mai una cosa furba... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/23/2016 04:14AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa ABS senza piatto riscaldato
October 23, 2016 01:33PM
Lo so bene, ma o hai due testine, o hai il flusso o non stampi abs? Il brim lo trovo davvero inutile, sporca tantissimo l'oggetto ed è di dubbia utilità.. se il raft è settato bene non si fa nemmeno fatica a rimuoverlo..usando kisslicer puoi controllare tutti i parametri.. fors anche con i nuovi cura, ma ancora non ho sperimentato..
Poi liberi tutti di pensare quello che si vuole..io l'abs lo stampo così.. e fino a quelle dimensioni non ho mai avuto problemi.. ne di distacco del pezzo del piatto ne dal raft!


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: stampa ABS senza piatto riscaldato
October 23, 2016 02:05PM
il brim sporca tantissimo?
ehm... guarda che è il contrario.... non è possibile col raft avere superfici stampate sopra il raft che non abbiano una "rugosità"similare allo stesso raft.... quando lo cavi bene..... al contrario il brim, se fatto su un solo layer naturalmente, è quanto di più sicuro per avere superfici praticamente "a specchio" per quanto riguarda la parte che appoggia sul piano, ed ha anche un'ottima tenuta sul piano.... se opportunamente dimensionato naturalmente.... ed è anche più facile da rimuovere del raft...... dai Andrea... non puoi dire che il brim è più difficoltoso del raft.... che poi tu lo usi e sei abituato così nessuno ha nulla da obbiettare...

Anch'io ho usato Cura stand alone, anche se obsoleto da tempo, rispetto all'engine di Repetier.... ma mi giungeva comodo lo stesso... non per questo ho mai detto che era meglio quella versione rispetto all'engine


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: stampa ABS senza piatto riscaldato
October 23, 2016 03:30PM
Secondo voi con il gecofeed e piatto non proprio da abs... fino a 70 gradi diciamo... può essere fattibile la stampa? 100x100 mm per avere un riferimento

Ora uso Lacca su vetro ma sulla stampante nuova ho un problemino... piastre scaldati da 40cm e vetro da 50... se salgo sopra 80 ho 7 anni di sfortuna ... ne ho già accumulati una 30ina
Re: stampa ABS senza piatto riscaldato
October 23, 2016 03:55PM
Nono, io parlavo di cura stand alone, il cura enginee è un bel po' che non lo uso smiling smiley
Il brim dico che sporca perchè poi devo sempre ripassare con una limetta i bordi dell'oggetto.. perchè se no mi rimane "il pelo" grinning smiley in quel senso winking smiley
Assolutamente non dico che il brim è più difficoltoso del raft, anzi.. dico però che hanno rese completamente diverse smiling smiley

Per quanto riguarda il gecofet, credo che possa aiutare, e molto.. di abs li sopra non ne ho stampato tantissimo, però mi ha sempre dato dei buoni risultati.. magari non su pezzi grandissimi, però non è male come soluzione..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: stampa ABS senza piatto riscaldato
November 01, 2016 01:07PM
Ciao a tutti
mi infilo nella discussione per non aprire inutilmente un'altro post rimanendo comunque in argomento relativamente a problemi legati alla stampa ABS
In pratica stampo con piatto acceso a 110° e ho provato sia a 220° che 230 con hotend e3dv6
ho una stampante chiusa su tre lati ed aperta sopra e anterioremente; ho provato anche a chiuderla con un telo di plastica per mantenere la temperatura
Sono le prime stampe che faccio con l'ABS, prima avevo usato solo pla
In pratica anche un pezzo piccolo, un rettangolo 2X4 di cui allego foto, si imbarca sugli angoli
Inoltre durante la stampa mi rilascia dei residui (ben visibili dalla foto allegata)
come posso migliorare la situazione?
uso abs formfutura
mi viene un'altro dubbio, avendo un doppio hotend, non possono essere magari le due ventole di raffreddamento dell'hotend che possono influire sul pezzo stampato??
Attachments:
open | download - foto (37).JPG (480.6 KB)
open | download - foto (38).JPG (331 KB)
Re: stampa ABS senza piatto riscaldato
November 01, 2016 04:21PM
Quote
mdcompositi

mi viene un'altro dubbio, avendo un doppio hotend, non possono essere magari le due ventole di raffreddamento dell'hotend che possono influire sul pezzo stampato??

be ma non buttano mica sul piatto no?
Comunque sia si stacca: devi cercare di tenerlo incollato... assicurati che ci sia lacca, che il piatto sia regolato bene, metti un brim e... in bocca al lupo.... la figura che hai stampato dentro ha infill oppure è bella piena? Perchè più flessibile è il pezzo e più è facile tenerlo giù...è una serie di banalità lo so ma delle volte mi verrebbe pure a me di tirare la bobina in mezzo al giardino.
Per i residui... boh... posso però dirti dal basso della mia inesperienza che quando si stacca un angolo la stampante trova il pezzo più alto delle attese e per questo motivo si ritrova a "sovraestrudere" o meglio sto filo non ci sta più. Per questo motivo per esempio ti escono dei fili di lato. Delle volte s'intasa pure l'hotend che non riuscendo a spingere comincia a macinare il filo fino a farne ragù oppure si formano degli ammassi e durante i movimenti va a sbatterci sopra perdendo pure passi o staccando completamente il pezzo... insomma le combina tutte.... e poi paradossalmente delle volte m'è successo pure di non riuscire a staccare agevolemente il pezzo: quando fa presa la fa bene.

Se non funziona: filoalfa vende abs a basso ritiro: molto più semplice da stampare. Ottimo prodotto (prezzo a parte).

Io l'Abs lo stampo più alto... 245 -250. Il piatto alla fine lo tengo non proprio rovente: 90... 100...(su quest'ultimo però non so se faccio bene... ho l'impressione che la lacca oltre i 90 diventi troppo tenera e faccia da distaccante... ma è una mia fisima non ho test in merito)

Edited 2 time(s). Last edit at 11/01/2016 04:33PM by qsecofr.
Re: stampa ABS senza piatto riscaldato
November 11, 2016 09:54AM
Ma perchè vi imbegolate con l'abs? Avete provato il PETG?
Re: stampa ABS senza piatto riscaldato
November 12, 2016 04:35AM
La finitura dell'abs è decisamente più bella di quella del petg.. per questo non è scomparso..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login