Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Come testare spingifilo

Posted by ice00 
Come testare spingifilo
November 10, 2016 02:00PM
Salve,
spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho la R2 EVo con doppio estrusore e singolo hotend.

Con Repetier ho verificato che funzionino i motori x,y,z, il riscaldamento e ventole hotend e i finecorsa usando i tasti di movimento.

Se vado a provare il movimento dell'estrusore su Repetier, mi aspetterei che il filo si muova nello spingifilo, ma i motori non danno segni di vita.
Ho controllato col tester che sia i finecorsa vedono i fili di plastica inseriti nel condotto e che non ci siano cavi interrotti tra motore e scheda di controllo.

Ho provato sia mettendo un estrusore che due estrusori nella configurazione stampante (a logica entrambe le configurazioni sono errate perchè ho solo un singolo hotend).

Forse manca solo un passaggio, ma se non risolvo questo punto non riesco a mandare in stampa nessun pezzo di prova.

Grazie
Re: Come testare spingifilo
November 10, 2016 02:49PM
... prima di provare gli estrusori hai scaldato l hotend? se l hotend non è caldo il firmware non muove per sicurezza
Re: Come testare spingifilo
November 10, 2016 04:59PM
L'avevo scaldato e tenuto solo fino a 100° per sicurezza finchè non fossi sicuro che non ci fossero inghippi.

Allora domani provo portando la temperatura giusta per il filo.

Grazie
Re: Come testare spingifilo
November 11, 2016 01:28AM
170 gradi di solito è il minimo
Re: Come testare spingifilo
November 12, 2016 08:28AM
Allora effettivamente alzando la temperaruta e dando il comando del filo si sente il motore che fa per girare ma la ruotina rimane bloccata.

In nessuno dei due spingifilo fa girare la ruota dentata in nessuno dei due versi.

Se provo a far girare la ruota a mano non c'è sforzo da fare ma girano facilmente.

Cosa può essere?

Grazie
Re: Come testare spingifilo
November 12, 2016 12:48PM
Ho parzialmente risolto perchè ho visto che i fili blu e nero erano invertiti.

Adesso un spingifilo funziona e l'altro continua a non funzionare.
Se scambio i fili sui motri si scambia il funzionamento (uno va e l'altro no), quindi i motori non sono rotti. Sembrerebbe che su una linea ci siano ancora fili sbagliati.

Il problema è però un altro.
Se su Repetier premo il tasto di avanzamento (+1) il filo si ritrae, mentre se premo il -1 il filo avanza.
Non ho però visto nelle opzioni la possibilità di invertire il verso come si può far per l'asse x/y/z.

come si può risolvere?

grazie
Re: Come testare spingifilo
November 12, 2016 02:24PM
Devi invertire da Fw...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Come testare spingifilo
November 13, 2016 05:08AM
Ciao Ice
se non hai modificato il FW lascialo così, non invertirlo, non ascoltare il Mago che si sa, di Firmware non ne capisce molto ...grinning smiley
Verifica che l'ordine dei fili sui connettori neri Dupont, sia ROSSO-BLU-NERO-VERDE, mentre sul connettore bianco dei motori sia NERO-VUOTO-ROSSO-VERDE-VUOTO-BLU.
Fammi sapere
ciao


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Come testare spingifilo
November 19, 2016 06:19AM
ciao,

no il FW non lo tocco anche perchè non ho messo arduino sull eepc901 che uso ataccato alla stampante.

I colori sono:

connettore bianco (tutti e due i motori):

Nero | vuoto | Rosso | Verde | vuoto | Blu

connettore nero:

Rosso | Blu | Nero | Verde

Dato che i fili li ho allungati avevo controllato col tester che non ci fossero interruzioni dovute a stagnature non perfette (proverò ugualmente a rifare il controllo col tester).

Grazie
Re: Come testare spingifilo
November 19, 2016 08:17AM
comunque se scambi 2 fili di uno dei 2 avvolgimenti inverti il senso di rotazione.
Re: Come testare spingifilo
November 20, 2016 07:33AM
Allora ho risolto:

quello che non avanzava aveva il connettore nero col filo nero che non era entrato del tutto nella sede.

Per tutti e due ho invertito l'orientazione dell connettore nero su arduino, così ora avanzano giusti.


Mi è sorto un altro problema: se lancio la stampa di prova, la testina si posizione un pò alta e spurga il materiale, poi entra in modalità "Beb Heating" perchè vorrebbe scaldare il piano riscaldato (che non è colegato dato che provo col PLA).

Su cura engine c'è messo temperatura piano 0°, ma lui vorrebbe averla a 50° da quanto mosta sul display.

Dove devo andare a mettere mano?

Grazie
Re: Come testare spingifilo
November 20, 2016 10:32AM
Tamponato andando ad editare a mano il gcode e tolta l'istruzione per il ded heading (peccato che ora l'ugello sia già intasato...e non ho ancora fatto una stampa).
Re: Come testare spingifilo
November 21, 2016 04:54AM
Difficile che lo slicer sbagli: verifica nelle impostazioni filamento che le temperature siano corrette


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Come testare spingifilo
November 21, 2016 02:23PM
Ci sono 210° impostati e uso PLA.

Ho abassato a 205° dopo aver pulito il nozzle.
Adesso non si è più intasato.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login