Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prima stampa PETG: angoli un po irregolari

Posted by Noisemaker 
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 21, 2016 06:55AM
Scusa, hai una foto dello spingifilo?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 21, 2016 06:58AM
Ecco, è presa da internet ma è circa uguale smiling smiley


Edited 1 time(s). Last edit at 11/21/2016 06:59AM by Noisemaker.
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 21, 2016 02:57PM
E quindi non è regolabile in pressione? Ma che diavoleria è mai questa? smoking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 21, 2016 03:16PM
ah bisognerebbe chiederlo ai progettisti con gli occhi a mandorla grinning smiley
Era anche uno dei motivo per cui stavo pensando di passare ad un Wade
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 22, 2016 11:27AM
Quote
Noisemaker
Ecco, è presa da internet ma è circa uguale smiling smiley

Direi che l'unica soluzione e' fare un foro da 4mm sulle plastiche attraversando l'interno delal molla, poi vite e dado e regoli la massima pressione avvitando o svitando la vite.
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 22, 2016 11:41AM
Se posso darti un consiglio spassionato.. un bell'mk8 e passa la paura senza dover fare strani buchi che funzionano e poi smettono di andare grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 22, 2016 11:51AM
Al buco più vite ci avevo pensato anch'io grinning smiley anche perchè, se non ho visto male, sotto la molla c'è un leggero incavo che sembra fatto apposta per ospitare la fine di una vite e non farla uscire (ma devo controllare meglio).
Però direi che il principio dell'MK8 è proprio quello...c'è una foro con una vite che regola. Il discorso è: ha senso comprarne un altro? non è meglio "investire" in un Wade che ha più forza nello spingere il filamento?
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 22, 2016 01:34PM
Ha senso se non vuoi cambiare configurazione.. con 3€ te la cavi..e la forza è uguale..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 22, 2016 03:19PM
Ho poca esperienza e vorrei che Andrea eventualmente mi desse conferma o dissentisse ma m è parso che il punto debole del processo di spinta sia spesso dato dall ingranaggio che salta sul filo tritandolo. Sul sito di Tripper c'era a tal proposito un test con vari ingranaggi dal dritto fino agli mk7 e mk8. E si consigliava alla fine uno di questi due che abbracciano benino il filo lungo la circonferenza.
Uso su una stampante l e3d titan e sulla altra appunto un airtripper con mk7 (mi pare... faccio sempre confusione tra il 7 e 8)
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 23, 2016 03:46AM
Altra prova ieri sera: qui ho evidenziato bene due principali problemi:
1) fino a dove il modello è largo i layer sono regolari, dopo diventa un mezzo disastro
2) sempre quando lo spessore diminuisce (le due "pareti" sono da 1.8mm) ho notato un'estrema fragilità del pezzo



Edited 3 time(s). Last edit at 11/23/2016 03:52AM by Noisemaker.
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 23, 2016 03:54AM
@qsecofr
Sul come viene spinto il filo, personalmente non ho mai trovato differenze sostanziali.. il discorso che hai fatto, ad essere sincero sincero, non me lo ero mai posto.. uso cuscinetti "avvolgenti" del filo, in modo che sia più guidato, ma credo tu possa compensare quella cosa anche con un ingranaggio che non avvolge il filamento.. per scrupolo potresti comprare due ingranaggi diversi (sempre su aliexpress si trovano a circa 0,30€ l'uno) e fare delle prove smiling smiley Io li butto nel prossimo ordine, così tra qualche mesetto (quando ariveranno contando le feste natalizie) se ne potrà parlare meglio grinning smiley

@Noisemaker
per scrupolo, puoi provare a stampare con un solo perimetro esterno per vedere cosa succede? E stampare due pezzi uguali vicini?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 23, 2016 04:06AM
Quote
alil2096
@Noisemaker
per scrupolo, puoi provare a stampare con un solo perimetro esterno per vedere cosa succede? E stampare due pezzi uguali vicini?
Stasera se riesco provo. Per i pezzi uguali vicini, direi che questi lo erano smiling smiley nel senso che sono due pezzi quasi identici, a parte da un lato della parte bassa e larga dove uno ha un incastro maschio e l'altro femmina, ma quella parte li è quasi perfetta diciamo. Ho fatto la foto solo a uno dei due, ma a memoria direi che i problemi erano gli stessi: fragilità e layer tutti imprecisi.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/23/2016 04:07AM by Noisemaker.
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 23, 2016 04:22AM
E allora prova a fare un solo perimetro.. la stampa risulterà più fragile, ma almeno sai dov'è il problema (lo spessore troppo piccolo di quella parete winking smiley )


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 23, 2016 05:16AM
No aspetta, non ho capito cosa intendi...Ora ho 3 perimetri impostati, tu dici che siano troppi per quella parete?
In effetti 0.3mm*3 = 0.9mm che è la metà dello spessore della parete, quindi in pratica ora ha fatto solo perimetri senza infill, giusto?
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 23, 2016 05:45AM
Giusto. Anche se, in teoria, non avrebbe dovuto dare fastidio quella cosa.. sarebbe stato peggio se avessi avuto un nozzle da 0.4, ma così dovresti (e dico dovresti) essere a posto.. per quello ti dico di provare con un solo perimetro, per escludere un problema di software.. il disegno lo hai fatto tu?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 23, 2016 06:19AM
Si il disegno l'ho fatto io con Inventor. Ora che mi ci fai pensare, una volta avevo provato a seguire questa guida:
https://github.com/alexrj/Slic3r/wiki/Calibration

che in pratica dovrebbe stampare un cubetto con un solo perimetro, senza infill, bottom e top. Ecco, ho ottenuto risultati disastrosi grinning smiley
Le parteti erano più buchi e fili che altro e soprattutto nei primi layer a volte non estrudeva quasi.
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 28, 2016 11:08AM
Nel weekend ho avuto ho un po di tempo libero e ho provato a modificare qualche impostazione di Slic3r e a ristampare questo modello (parte di un cubetto con 1 solo perimetro senza top/botto/infil):
[github.com]
Mi pare che la situazione sia migliorata un po (anche se forse dalle foto si vede poco), ecco i risultati:


Edited 1 time(s). Last edit at 11/28/2016 11:10AM by Noisemaker.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 28, 2016 12:09PM
Porta il flusso al 95%


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Prima stampa PETG: angoli un po irregolari
November 28, 2016 06:12PM
Quote
Noisemaker
Nel weekend ho avuto ho un po di tempo libero e ho provato a modificare qualche impostazione di Slic3r e a ristampare questo modello (parte di un cubetto con 1 solo perimetro senza top/botto/infil):
[github.com]
Mi pare che la situazione sia migliorata un po (anche se forse dalle foto si vede poco), ecco i risultati:

E' palesemente l'estrusore che perde passi e manda filamento un po si e un po no, dovresti anche sentire come dei tac tac provenire dal motore di trascinamento.
Controlla la vref del motore, magari dicci che motore e che driver monti.
Fai il buco e metti la vite cosi' almeno puoi regolare la pressione tanto ci perderai 5 minuti.
Prima di comprare pezzi nuovi e ritrovarmi con problemi vecchi cercherei di capire la causa primaria.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login