Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Blocco temporaneo e estrusione continua. Modello, Limitazioni della ramps o altro?

Posted by Nikel90 
Blocco temporaneo e estrusione continua. Modello, Limitazioni della ramps o altro?
November 18, 2016 06:08AM
Buongiorno a tutti!

Dopo aver:

-sostituito il cold-end con un titan E3d in versione bowden, (e quindi aver incrementato gli step per mm da circa 200 a più di 1.800)
-sostituito uno dei drv8825 (assi XY) causa corto e conseguente scintilla.

Ho smesso di avere problemi di sotto estrusione (causa step persi) con noozle "piccoli" (0.4mm)
Ha tuttavia iniziato a presentarsi un problema le cui cause mi sono tuttora ignote:

Sin dal primo layer, in determinati punti (possono essere spigoli o punti di un arco) la stampante ferma del tutto il movimento e continua ad estrudere materiale per poi riprendere tranquillamente la stampa dopo 2/3 secondi.

a cosa può essere dovuto il problema?

di seguito un po' di foto:
1
2
3
4

edit: aggiungo che la stampante è una CoreXY e l'elettronica è una comune RAMPS + Mega

Edited 1 time(s). Last edit at 11/18/2016 06:10AM by Nikel90.
Re: Blocco temporaneo e estrusione continua. Modello, Limitazioni della ramps o altro?
November 24, 2016 04:55AM
Piccolo update:

Il fenomeno si verifica con qualunque modello io voglia stampare (sempre e comunque sul perimetro e mai nell'infill [o comunque mai a metà di una linea di infill])

Quando attacco l'alimentazione la stampante emette una sorta di ronzio dal basso (quindi o motore dell'asse z o alimentatore) (abbastanza forte)

che sia un problema di alimentatore?
Ho i miei dubbi che sia un problema di alimentatore dato che il resto lo fa bene ma solo in quei punti presenta anomalie (ma tutto può essere) quindi andiamo per punti, partendo soprattutto da modiche software.

Hai provato a cambiare programma di slicing? Quale programma usi? Hai apportato modifiche di recente ai suoi settaggi?
Re: Blocco temporaneo e estrusione continua. Modello, Limitazioni della ramps o altro?
November 25, 2016 03:38AM
Dunque entrambi i problemi sono risolti:

Ho sostituito l'alimentatore con uno da PC (due linee da 19A ciascuna), il ronzio del motore all'accensione è sparito del tutto (oltre ad essere nettamente più silenzioso del precedente)

Il problema di stampa era invece, a quanto pare, un problema di potenza di calcolo. Ho ridotto il microstepping dell'estrusore da 1/32 a 1/8 (passando da ca 1.800 a ca 450 step/mm)
Perfetto, l'importante è aver risolto :-)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login