Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

motori che "incespicano". problema software, firmware o hardware? (simplify3d-marlikimbra-R2evo)

Posted by Unky3d 
Ciao ragazzi,

stranamente la mia evo, ieri sera ha iniziato ad accusare uno strano sintomo:

durante la stampa, l'asse x, procede con violenti scatti.
perlo più non perde passi, ma è come se accumulasse un tot di passi da fare e li "spara" violentemente tutti insieme, producendo un rumore "track track track!"

il movimento è cosi violento che alcuni passi finisce col perderli.

ho provato a stampare da sd e da collegamento usb, combiare file e lubrificare gli assi (che a mano, non danno segno di nessun impuntamento.

l'unica prova che i resta da fare e cambaire software di slicing... attualemnte uso una version "di prova" di simplify.

la stampante èin opera da mesi oramai, e non aveva mai dato nessun problema.

grazie per l'attenzione :-)

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2016 02:43PM by Unky3d.
Re: motori che "incespicano". problema software o hardware?
November 22, 2016 08:58AM
nono ho provato ancora l'altro software, ma mi sono accorto di un particolare dettaglio:

l'incespicare, capita quando faccio un cambio estrusore:

uso questo script per il cambio:

----

;Tool Change GCode
T[old_tool]; Select last used tool
G60 ; memorize coordinate
G91 ; relative positioning
G1 F1400 E-10 ; sperimentale retraggo subito 10 mm cosi non sbrodolo;
G1 Z+5 F100 ; da decommentare se si vuole alzare la testina nel cambio colore
G90 ; absolute positioning
G1 X-10 F2000 ; home x axis e pulisce fascetta da valutare bene il valore X corretto
G91 ;
G1 F1400 E-90 ; retract old color velocita originale era 2000 e io la ho ridotta
T[new_tool]; Select new extruder
G1 F1400 E60 ; charge new color
G1 F100 E90 ; infill melt-zone
G1 F50 E10 ; estrude altri 10 mm piano per smaltire il materiale
G1 F50 E-1 ; prevent oozing: da valutare da -1 a -6 ma dipende molto dal filo
G90 ;
G61 X F2000 ; recall x coordinate
G61 Z F100 ; recall z coordinate
G92 E0 ; reset extruder position

---

dopo aver retratto il filamento e spurgato il colore nuovo, al momento di riprendere la posizione x, arriva l'incespicamento.

il resto del tempo lavora perfettamente (salvo i passi persi)
November 22, 2016 09:07AM
il firmware che uso è il mk 4.3.x

il mio configuration overall è questo:
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (44.3 KB)
November 22, 2016 02:42PM
mi rendo conto che è difficile forse immaginare il problema, quindi ho realizzato un video.

quello che potrete vedere è il cambio colore e subito dopo l'hot end che riprende la posizione mostrando il problema.

[www.youtube.com]
aggiungo anche il gcode della stampa ripresa in video.

[drive.google.com]
Ok c'era un errore sulla gestione del feedrate sul comando G61, invece di prendere il valore in mm/min lo prendeva in mm/s quindi 1000 mm/s capisci che non può essere... E questo è un mio problema che ho fixato...
Però il fw va al massimo del valore che gli hai dato nel fw come max feedrate, questo vuol dire che hai un feedrate troppo alto...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Ricevuto, grazie!

In effetti ho analizzando il gcode, ho trovato che subito dopo la sequenza di cambio colore, nel comando che riportava la testina al punto dove c'era una velocità assurda di F4800!

Domani sistemo tutto e vi faccio sapere come va.

Grazie ancora!
No no F4800 è una velocità plausibile... sono 4800 mm/min che equivale a 80 mm/s
Il problema è nei setting del fw se hai messo come feedrate max di X per esempio 300 mm/s, ma quell'asse non ce la fa ad andarci se arriva un comando che lo manda per esempio a 400 lui dovrebbe andare a 300 (che è la massima), ma non ce la fa e saltella...
Quindi devi mettere una velocità che quell'asse possa raggiungere effettivamente e non buttare giù numeri a caso...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
ok, scusa l'errore, sto ancora imparando

il feedrate non sapevo che fosse fino a che non mi hai aiutato tu!

sono andato a cercarlo è se ho capito bene 1000 è l'impostazione di base che mi da il configuratore del sito alla pagina "meccaniche" (dove cè appunto una voce feedrate per ogni asse)

quindi lo abbasso a valori più "umani" tipo 100?
1000 di default su feedrate non c'è assolutamente di default è a 300

My Blog - My Thingiverse
mmm...

quindi non è a questo valore che ti riferisci:
Attachments:
open | download - Immagine.png (10.4 KB)
Si è quello, ma 1000 lo hai messo tu!!! Di default è 300

My Blog - My Thingiverse
messo 300.

grazie mille!!!smileys with beer
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login