Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema estrusore: troppo filamento estruso

Posted by dont_go_away 
Problema estrusore: troppo filamento estruso
November 23, 2016 08:30PM
Ciao a tutti,
vi devo chiedere ancora aiuto, perchè sono alle prese con un nuovo problema e spero possiate aiutarmi, come al solito smiling smiley

Il problema stavolta riguarda la stampa vera e propria, che risuta essere veramente mediocre. Ancora non sono riuscito a capire quale sia la causa, sembra relativo alla quantità di filo estruso che, a parer mio, è troppo.
Vi allego qualche foto, così vi fate un'idea:

Vi elenco i tentativi che ho fatto, seguendo i consigli trovati i giro per il forum e facendo delle prove in autonomia:

- Pensando inizialmente fosse un problema relativo alle temperature, ho provato ad aggiustarle, ma la stampa non ne ha tratto giovamento, è rimasta sempre della stessa qualità.
Premetto che stampo con ABS, sono partito da 250° il primo layer e 245° gli altri e sono sceso fino a 240° il primo e 230° gli altri, se abbasso ulteriormente inizio ad avere problemi con l'estrusore che si blocca.

- Allora mi sono concentrato sulla quantità di filo, abbassando a 0.9 la extrusion multiplier, ma niente, nessun miglioramento.

- Poi mi sono dedicato alla retraction, impostando la retraction length (che era settata a 2mm) ad 1mm e ho abbassato la velocità di retraction da 40mm/s a 20mm/s, ma nulla. Ho provato anche a disabilitare la retraction di Slicer,
usando solo quella del firmware (settata a 1000) senza risutati.
In seguito ho provato anche ad impostare il "lift Z" di 2mm e in seguito di 1mm, ma la situazione peggiorava.

- Però con quest'ultima prova mi sono reso conto di una cosa che non avevo mai notato: l'estrusore, anche quando non dovrebbe estrudere perchè sta andando da una parte all'altra dell'oggetto,
continua ad estrudere del residuo che poi si deposita sull'oggetto.
Non so se sia quello il problema principale, che oltretutto noto anche quando scaldo l'estrusore, prima dell'inizio della stampa: arrivato sui 230/240° inizia ad uscire del filamento.
Pensavo fosse normale che uscisse del residuo all'avvio, ma visto che l'anomalia dura per tutta la stampa, penso ci sia qualcosa che non va.

Attualmente le mie impostazioni di slicer sono queste:

e i risultati sono questi sad smiley :

Secondo voi a cosa può essere collegato il problema? Retraction sbagliata? Problema dell'estrusore?
Se qualcuno, che sicuramente ne sa piu' di me, riuscisse almeno a farmi concentrare su un'area ben precisa, sarebbe perfetto, perchè attualmente non so se devo andare a lavorare sulle velocità, sulla retraction o sull'hw e quindi continuo a brancolare nel buio smiling smiley .

Spero che anche stavolta riuscirete a darmi una mano.
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo!
Ciao!

Edited 2 time(s). Last edit at 11/23/2016 08:39PM by dont_go_away.

Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
Re: Problema estrusore: troppo filamento estruso
November 24, 2016 12:32AM
Senza leggere i parametri, contando che tu hai già provato a ridurre il valore % (in genere 1) senza successo, abbozzerei l'ipotesi che ci sia un valore non corretto nei passi dell'estrusore. così facendo il solo valore nello slicer non può compensare il materiale in eccesso oltre un tot..

Fossi in te smonterei l'hotend, rifarei la classica e ben nota procedura per determinare il valore corretto dei passi dell'estrusore (es 10 : 625 = materiale estrusore : x ) ecc ecc
Successivamente riprendi i valori di default, consideri la temperatura corretta (ossia quella che ti permette una fuoriuscita agevole del materiale 240-250 credo sia l'intervallo iniziale adatto) e poi da li provi, vedi come reagisce ..

Assalire tutti i parametri senza un motivo causa ancora più difetti di quelli reali, te lo dico per esperienza perchè sto imparando cose nuove su programmini in circolazione da sempre (es Cura)

Edited 1 time(s). Last edit at 11/24/2016 12:32AM by ManuHC.

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
November 24, 2016 04:05AM
Ciao, prima di tutto grazie per la risposta!
Non mi sono concentrato molto sui passi dell'estrusore, perchè ho più volte fatto la prova del filo, segnando sul filamento una distanza di 10mm e poi facendola estrudere tramite repetier, ed ha sempre estruso 10mm precisi.

Cmq ora che mi hai dato questa idea proverò a lavorare anche su questo, anche perchè inizio a pensare sia più un problema a livello di meccanica che di software.
Stasera faccio la prova che mi hai detto, ricalcolando gli step e ti faccio sapere.
Grazie ancora!
November 24, 2016 04:25AM
Io personalmente non faccio la prova con il segno, ma misuro con calibro in uscita dal connettore del tubo per intenderci il filamento "estruso"... così non mi frega il segno durante la misurazione

Edited 1 time(s). Last edit at 11/24/2016 04:32AM by ManuHC.

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
November 24, 2016 04:46AM
In più aggiungerei che se si estrude 10 mm l'errore potrebbe essere piccolo, per individuare i giusti step io estrudo 100 mm

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
November 24, 2016 05:04AM
Si, scusa Mago, errore mio, intendevo dire 10cm, ormai con queste misure, tra mm, mm/s mi si sta intrecciando il cervello smiling smiley
Comunque, non ho mai fatto la prova suggerita da ManuHC per calcolare i passi dell'estrusore, li ho impostati di "default" come diceva il video che ho seguito per costruire la mia stampante (ho dato per scontato che avendo usato gli stessi pezzi e motori, il valore andava bene), poi ho visto che l'estrusione era corretta, quindi non mi ci sono più dedicato, sbagliando. Ma rimedio subito winking smiley .

Tanto per essere sicuri, la formula da applicare dopo aver fatto le dovute misurazioni, è questa suggerita da bilanciamist in un altro post giusto?

step-che-hai-nel-firmware / mm-lunghezza-filo-estruso-misurato X mm-filo-che-volevi-estrudere

Edited 1 time(s). Last edit at 11/24/2016 05:05AM by dont_go_away.
November 24, 2016 05:11AM
Si ancora meglio che è più facile step-che-hai-nel-firmware * mm-filo-che-volevi-estrudere / mm-lunghezza-filo-estruso-misurato

quindi se estrudi 100 mm e ti trovi con 105 fai 100 / 105 * i passi che hai nel fw..

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
November 24, 2016 05:13AM
Perfetto, grazie mille!
appena torno a casa provo e vi faccio sapere

Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
November 24, 2016 07:59PM
Ciao a tutti!
ho appena finito di fare rimontare l'hotend dopo aver fatto la prova che mi avete suggerito e già ho trovato una bella differenza.
Dando 100mm di filo, ne ha estrusi 120mm, quindi ho abbassato sul firmware gli steps e sono passato dai 775 che avevo inserito a 645, ho fatto di nuovo la prova ma ne estrudeva ancora qualche millimetro in più. Alla fine ho trovato il giusto valore a 630 (con quel valore ne estrude 100.27mm).

Purtroppo, data l'ora tarda, devo rimandare la prova di stampa a domani sera, ma già questa modifica mi fa essere ottimista.
Vi tengo aggiornati! E grazie ancora per la dritta smiling smiley

November 24, 2016 11:59PM
Molto bene, per lo meno puoi lasciare in pace lo slicer e partire da una base corretta...successivamente ragionerai sulle finezze e sui dovuti accorgimenti necessari sulla base anche del materiale e della sua qualià ventole/temperatura/retraction ecc ecc

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
November 25, 2016 12:18PM
Ciao a tutti,
sono riuscito a fare la prova di stampa, la situazione è un po' migliorata ma cmq ancora c'è qualcosa che non va.
Rispetto alle altre stampe, che dovevo fermare dopo poco, questa l'ho dovuta fermare solamente perchè il pezzo si è staccato dal vetro (è la prima volta che mi succede, non so se ora, con il fatto che estrude meno filo, devo alzare un po' le temperature che ora sono a 240° il primo layer e 235 gli altri).
L'unica modifica software che ho fatto è stata solamente alzare l'extrusion multiplier da 0.9 a 1, perchè sennò non estrudeva il filamento.
Le altre impostazioni le ho lasciate tutte come nelle foto che ho allegato qualche post più sopra.
Questo è il risultato:

Nella prima foto c'è la comparazione tra l'ultimo pezzo stampato prima che aggiustassi i passi dell'estrusore e quello che ho stampato oggi.
Purtroppo sono rimaste quelle imperfezioni che rendono il pezzo molto "ruvido". Non fate caso al disallineamento tra i vari layer perchè come vi ho detto, il pezzo non ha aderito bene, quindi ogni tanto, al passaggio dell'estrusore, si muoveva leggermente.

La cosa che mi fa impazzire e che, se guardate le ultime due foto, in una sembra ci siano problemi per il troppo filo estruso che crea quell'effetto "onda", mentre nell'altra sembra ci siano problemi di mancanza di materiale estruso.

Ora la mia indecisione è, visto che la retraction sembra essere tornata apposto: quelle imperfezioni che ho sono date dalle temperature troppo alte o troppo basse? Oppure è un problema nei valori delle velocità, impostati troppo bassi?
Grazie ancora a tutti!

Edited 1 time(s). Last edit at 11/25/2016 12:20PM by dont_go_away.

November 26, 2016 12:13PM
Un piccolo aggiornamento: siccome stavo impazzendo facendo mille prove (ho alzato la temperatura, abbassata, regolato l'offset dell'asse Z) senza avere risultati, alla fine ero giunto alla conclusione che fosse il filo, che dato che era rimasto per molto tempo inutilizzato magari aveva preso umidità e non veniva estruso bene.
Allora ho cambiato filo, preso uno nuovo, che era sottovuoto, ho inserito il nuovo filamento ABS e i risultati erano sempre gli stessi. A questo punto ho provato ad estrudere del filo per 50mm e poi per 100mm a diverse temperature e i risultati mi spiazzano:

Nella prima foto il filamento è estruso a 235° e presenta tantissime bollicine.
Nella seconda foto ho comparato lo stesso filamento estruso a 3 temperature diverse.
Nell'ultima foto ho estruso a 205° e il risultato sembra migliore.
Ora, questo filamento c'è scritto che è ABS e quindi dovrei lavorare ad alte temperature (sui 250° più o meno), ma sembra invece che più la temperatura si abbassa e più il filamento esce "pulito".

A questo punto posso pensare solo a due opzioni: o mi hanno venduto un filamento in PLA al posto dell'ABS oppure c'è qualcosa che non funziona nel mio estrusore, ma non so quale componente possa essere.
Voi che ne pensate?

November 26, 2016 12:50PM
se proprio pensi che sia pla mettilo a bagno nell'acetone, se si squaglia è abs. Potresti anche avere il termistore che sbaglia temperatura...

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
November 26, 2016 03:31PM
Grazie mille per la risposta,
sinceramente mi sembra strano sia PLA, ho comprato 3 bobine e su tutte c'è scritto ABS, magari l'errore poteva essere su una bobina, ma questa è già la seconda che presenta gli stessi problemi, cmq seguirò il tuo consiglio e lo immergerò nell'acetone, almeno mi levo il dubbio.

Invece al termistore dell'estrusore non avevo proprio pensato, la parte di codice relativa alle impostazioni dei termistori è questa:

//--NORMAL IS 4.7kohm PULLUP!-- 1kohm pullup can be used on hotend sensor, using correct resistor and table
//
//// Temperature sensor settings:
// -3 is thermocouple with MAX31855 (only for sensor 0)
// -2 is thermocouple with MAX6675 (only for sensor 0)
// -1 is thermocouple with AD595
// 0 is not used
// 1 is 100k thermistor - best choice for EPCOS 100k (4.7k pullup)
// 2 is 200k thermistor - ATC Semitec 204GT-2 (4.7k pullup)
// 3 is Mendel-parts thermistor (4.7k pullup)
// 4 is 10k thermistor !! do not use it for a hotend. It gives bad resolution at high temp. !!
// 5 is 100K thermistor - ATC Semitec 104GT-2 (Used in ParCan & J-Head) (4.7k pullup)
// 6 is 100k EPCOS - Not as accurate as table 1 (created using a fluke thermocouple) (4.7k pullup)
// 7 is 100k Honeywell thermistor 135-104LAG-J01 (4.7k pullup)
// 71 is 100k Honeywell thermistor 135-104LAF-J01 (4.7k pullup)
// 8 is 100k 0603 SMD Vishay NTCS0603E3104FXT (4.7k pullup)
// 9 is 100k GE Sensing AL03006-58.2K-97-G1 (4.7k pullup)
// 10 is 100k RS thermistor 198-961 (4.7k pullup)
// 11 is 100k beta 3950 1% thermistor (4.7k pullup)
// 12 is 100k 0603 SMD Vishay NTCS0603E3104FXT (4.7k pullup) (calibrated for Makibox hot bed)
// 13 is 100k Hisens 3950  1% up to 300°C for hotend "Simple ONE " & "Hotend "All In ONE"
// 20 is the PT100 circuit found in the Ultimainboard V2.x
// 60 is 100k Maker's Tool Works Kapton Bed Thermistor beta=3950
// 66 is 4.7M High Temperature thermistor from Dyze Design
// 70 is the 100K thermistor found in the bq Hephestos 2
//
//    1k ohm pullup tables - This is not normal, you would have to have changed out your 4.7k for 1k
//                          (but gives greater accuracy and more stable PID)
// 51 is 100k thermistor - EPCOS (1k pullup)
// 52 is 200k thermistor - ATC Semitec 204GT-2 (1k pullup)
// 55 is 100k thermistor - ATC Semitec 104GT-2 (Used in ParCan & J-Head) (1k pullup)
//
// 1047 is Pt1000 with 4k7 pullup
// 1010 is Pt1000 with 1k pullup (non standard)
// 147 is Pt100 with 4k7 pullup
// 110 is Pt100 with 1k pullup (non standard)
// 998 and 999 are Dummy Tables. They will ALWAYS read 25°C or the temperature defined below.
//     Use it for Testing or Development purposes. NEVER for production machine.
//#define DUMMY_THERMISTOR_998_VALUE 25
//#define DUMMY_THERMISTOR_999_VALUE 100

#define TEMP_SENSOR_0 1
#define TEMP_SENSOR_1 0
#define TEMP_SENSOR_2 0
#define TEMP_SENSOR_3 0
#define TEMP_SENSOR_BED 1

Il termistore dell'estrusore è quello che vendono "di serie" con tutto il blocco riscaldante, su Marlin ho sempre lasciato il valore di default che è 1, ora ci smanetto un po' provando a mettere tutti i termistori a 100k della lista sopra. Nel caso dovessi sbagliare termistore, succede qualcosa? rischio di bruciare qualcosa?

Nel frattempo ho fatto una stampa con primo layer a 210° e gli altri a 205° e la situazione è migliorata, ora il problema principale è che il pezzo si stacca sempre arrivato verso metà stampa. Il risultato della stampa (anzi, della mezza stampa) è questo, la parte superiore è venuta malissimo perchè il pezzo si stava staccando e quindi si muoveva al passaggio dell'estrusore, sfalzando i vari layers:

Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando winking smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 11/26/2016 03:38PM by dont_go_away.

November 27, 2016 07:50PM
Solo come aggiornamento, credo di aver risolto, grazie ai vostri consigli e penso proprio sia un problema di termistore.
Questo è il risultato di un pezzo stampato in ABS a 205° primo layer e 200° gli altri.

Il problema di aderenza l'ho risolto perchè ho pensato che anche il termistore del bed potesse avere lo stesso difetto e ho abbassato la temperatura da 110° a 85°, in questo modo il pezzo rimane perfettamente aderente al piatto smiling smiley
L'estremità del pezzo è venuta male in quanto con le superfici molto piccole non fa in tempo a raffreddarsi e quindi i vari layer si fondono, ma questo è risolvibile stampando più pezzi in contemporanea.

Grazie ancora a tutti per i consigli, come al solito siete stati grandi! smiling smiley

November 28, 2016 04:53AM
ABS a 200° ???? Piatto a 85° ???
UHM mi sa di PLA....

My Blog - My Thingiverse
November 28, 2016 05:04AM
Anche io pensavo fosse PLA, viste le temperature. Non solo, a vedere dal filo estruso, secondo me posso abbassare ancora di 5 o 10°, quindi starei proprio sulle temperature del PLA.
Ormai sono arrivato a queste due conclusioni: o è PLA (anche se ho comprato ABS e sulla confezione c'è scritto ABS) oppure ho i termistori configurati male.

Ancora non ho potuto fare la prova suggerita da bilanciamist per verificare se è ABS o PLA, nel frattempo però ho scritto al negozio che mi ha venduto l'estrusore e il bed e ho scoperto che il mio termistore è un NTC 3950 (che nel configuration.h dovrebbe essere il numero 11), mentre su Marlin ho impostato il numero 1, quindi forse le temperature sono sfasate per questo, tu pensi possa essere plausibile come cosa?

Arrivato a casa farò altre prove e vi terrò aggiornati winking smiley.
Grazie ancora a tutti!

December 05, 2016 03:11PM
Ciao a tutti,
volevo aggiornarvi sulle ultime prove.
Ho fatto ulteriori prove di stampa cambiando le varie temperature e ho trovato la temperatura perfetta (quella che permette la miglior aderenza, senza deformare il filo) in 205° il primo layer e 200° gli altri, mentre il piatto a 80°.
Purtroppo ancora non ho potuto testare se è PLA o ABS perchè non ho avuto il tempo di comprare l'acetone e fare la prova suggerita da bilanciamist.

Ora però il problema è di aderenza, vi spiego meglio: i pezzi piccoli, come quelli nelle foto allegate a questo post, li stampa bene, senza che il pezzo si stacchi.
Però quando il pezzo diventa più grande (e quindi occupa più spazio nel piano) ci sono grandi problemi di aderenza, infatti, in media, dopo una ventina di minuti dalla partenza della stampa, la parte destra dell'oggetto in costruzione si stacca sistematicamente.

Insospettito dal fatto che fosse sempre la stessa parte a staccarsi (la destra), a prescindere dal pezzo stampato, sono andato a controllare l'auto livellamento e ho scoperto una cosa che chiedo a voi se sia normale.
Premetto che come sistema di auto livellamento uso quello a 3 punti (che con una piccola modifica al fw ho portato a 4 punti).
Non ho un piatto in alluminio quindi ho applicato delle strisce di alluminio ai 4 angoli del piatto. Non potevo selezionare un punto centrale in quanto se applicavo l'alluminio al centro del piatto ci sarebbero stati dei dislivelli al momento della stampa tra il punto con l'alluminio e tutto il resto. Usando i 4 angoli della stampante vado ad utilizzare le zone morte del piatto, diciamo, vi allego una foto che non sono molto bravo a spiegare.

Faccio il g28 e mando tutti gli assi in home. Dopo, è impostato da fw che il nozzle si alzi di 10mm quindi, avendo impostato un offset di 0.39mm, l'asse Z si alza fino a 10,39mm, poi lo mando a 0 e il nozzle tocca perfettamente il piano.
Poi do il g29 per l'auto livellamento, ma il risultato finale è che mi ritrovo il nozzle a 9,45mm nel quarto punto e quando mando l'asse Z a 0, il nozzle è decisamente più distante dal piano rispetto al primo punto misurato.
Come è possibile? Dove sbaglio?

Forse era meglio aprire un topic a parte, ma non volevo intasare il forum di miei messaggi smiling smiley
Grazie ancora a tutti!

Edited 1 time(s). Last edit at 12/05/2016 03:16PM by dont_go_away.

December 06, 2016 04:58AM
non hai qualcuno in famiglia che usa l'acetone per levare lo smalto dalle unghie? Non serve per forza che compri l'acetone puro in vendita in ferramenta, almeno per provare se è abs...
Ti consiglio di fare questa prova prima di continuare, perchè o è pla oppure hai problemi al termistore, quindi eviterei di fare prove a caso con la temperatura...

Anche le soluzioni per l'adesione sono diverse se si tratta di pla o abs.

Per l'autobed non so aiutarti, ma il letto riscaldante in metallo non viene letto dal sensore? c'è bisogno dell'alluminio?

Quando hai sistemato i problemi sul materiale potresti anche pensare di passare al firmware mk.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/06/2016 04:59AM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
December 06, 2016 05:53AM
Si infatti il problema è che in quel punto sotto al piatto c'è una massa metallica maggiore che viene rilevata molto prima degli altri tre punti e quindi ti da un'altezza sbagliata...
Quei sensori vanno bene, ma si deve fare molta attenzione al piatto stesso...
Nella Prusa I3 MK2 per esempio è stato messo all'interno del piatto scaldante dei punti metallici dove poter fare la sonda, cosi nel tuo caso hai dei problemi grossi, il piatto in vetroresina o quello che sia, con delle piste all'interno che potrebbero essere sentite o no dalla sonda e il piatto metallico sotto..
La cosa migliore è mettere un foglio d'alluminio sopra al piatto scaldante e poi il vetro...

My Blog - My Thingiverse
December 06, 2016 05:55AM
bilanciamist
non hai qualcuno in famiglia che usa l'acetone per levare lo smalto dalle unghie? Non serve per forza che compri l'acetone puro in vendita in ferramenta, almeno per provare se è abs...
Ti consiglio di fare questa prova prima di continuare, perchè o è pla oppure hai problemi al termistore, quindi eviterei di fare prove a caso con la temperatura...

Prima di tutto, ovviamente, grazie per la risposta!
Purtroppo no, può sembrare strano ma non ho acetone, ho solo un solvente per unghie che però non è acetone, può andare bene ugualmente? Comuque, ora con questo weekend lungo avrò più tempo e potrò sicuramente fare la prova da te suggerita..

bilanciamist
Per l'autobed non so aiutarti, ma il letto riscaldante in metallo non viene letto dal sensore? c'è bisogno dell'alluminio?

Sinceramente non sono sicuro se legga anche il metallo, però nel mio caso, non riesce a leggerlo, forse perchè troppo lontano, (visto che c'è lo spessore del vetro) o forse perchè proprio non lo rileva.

bilanciamist
Quando hai sistemato i problemi sul materiale potresti anche pensare di passare al firmware mk.

Per il Marlin Kimbra, mi piacerebbe usarlo, ma ancora sono troppo principiante, ho provato a scaricarlo usando il configuratore, ma molti parametri che mi chiedeva di immettere, non li sapevo sad smiley

December 06, 2016 06:07AM
MagoKimbra
Si infatti il problema è che in quel punto sotto al piatto c'è una massa metallica maggiore che viene rilevata molto prima degli altri tre punti e quindi ti da un'altezza sbagliata...
Quei sensori vanno bene, ma si deve fare molta attenzione al piatto stesso...
Nella Prusa I3 MK2 per esempio è stato messo all'interno del piatto scaldante dei punti metallici dove poter fare la sonda, cosi nel tuo caso hai dei problemi grossi, il piatto in vetroresina o quello che sia, con delle piste all'interno che potrebbero essere sentite o no dalla sonda e il piatto metallico sotto..
La cosa migliore è mettere un foglio d'alluminio sopra al piatto scaldante e poi il vetro...

Scusa Mago, stavo rispondendo a bilanciamist e non avevo letto la tua replica, grazie anche a te per la risposta.
Avevo provato a mettere l'alluminio sotto al vetro all'inizio ma purtroppo il sensore non arrivava a rilevarlo, per questo alla fine avevo optato per questa soluzione che però non da grandi risultati sad smiley

A questo punto l'unica strada percorribile credo sia quella di abbassare ulteriormente la sonda e provare a vedere se riesce a rilevarlo, se non dovesse arrivarci, dovrei cambiare il vetro e prenderne uno meno spesso.
Per fortuna che ho preso un sensore che, sul datasheet, aveva scritto che aveva una distanza di rilevazione di 8mm sad smiley

December 06, 2016 08:59AM
dont_go_away
Per fortuna che ho preso un sensore che, sul datasheet, aveva scritto che aveva una distanza di rilevazione di 8mm sad smiley

Si ma senza nulla in mezzo... Se ci metti qualcosa la distanza di rivelazione si riduce considerevolmente...

My Blog - My Thingiverse
December 07, 2016 09:24AM
Allora, vi aggiorno dopo aver fatto un po' di prove.
Prima di tutto ho messo a bagno per circa un'ora e mezza nell'acetone un pezzo stampato precedentemente e ho visto che si è un po' sciolto, quindi a questo punto dovrebbe essere ABS? Questo è il risultato:

Nel frattempo, durante una prova di stampa sono andato a misurare con un misuratore di temperatura laser, le temperature del piatto e dell'estrusore, e ho visto che differivano di pochi gradi (cosa possibile visto che il misuratore che ho di solito sbaglia di 5° circa).
Le misure erano:
- piatto che avevo impostato a 80°: il misuratore mi dava 78°
- estrusore impostato a 205°: il misuratore dava 201°

A questo punto, o il filamente è PLA oppure è un ABS scadentissimo, visto che appena vado sopra i 205° inizia a scoppiettare e creare quelle bollicine su tutto il filo.

Per quanto riguarda il bed leveling invece ho fatto diverse prove:
- Prima ho provato a mettere un foglio di alluminio sopra al piatto ma sotto al vetro (come consigliato da MagoKimbra), ma non ci sono state differenze con le precedenti misurazioni.
- Ho provato a cambiare tipo di auto bed passando da quello a tre punti a quello lineare, con 4 punti, ma nulla da fare sempre stesso problema.
- Allora ho tolto completamente il vetro e tarato di nuovo tutto (distanza del sensore, livellamento con livella del piatto, per evitare troppa differenza tra una parte del piatto e l'alta). Ho provato a fare l'auto livellamento direttamente sul piatto, ma il problema è rimasto. Le prove che ho fatto, modifcando l'offset, sono state:
offset -------- Z dopo G28 -----------Z dopo G29
0.78 --------------10.78 ---------------------9.52
0.82 --------------10.82 ---------------------9.56
0.86 --------------10.86 ---------------------9.56
0.90 --------------10.90 ---------------------9.64

Ma neanche questa ha funzionato, alla fine, a prescindere dall'offset che metto, dopo l'auto livellamento il nozzle si ritrova sempre alla stessa distanza dal piatto, è come se quando vado a fare la home tenesse conto dell'offset, ma quando faccio l'auto bed no.
Allora ho provato ad abbassare leggermente la sonda, per averne la certezza, e infatti, la distanza dal piatto, dopo l'auto livellamento, diminuisce leggermente.
Ho fatto un video per mostrarvi il problema e l'ho caricato su youtube, ecco il link: Problema auto bed

Grazie ancora a tutti per la mano che mi state dando smiling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 12/07/2016 09:37AM by dont_go_away.

December 10, 2016 06:14AM
Dalla reazione sembrerebbe abs, ma sinceramente non ho mai sentito di un abs che si squaglia alle temperature del pla. Che hotend hai? l'hai montato tu? potresti aver montato il termistore male e non legge bene la temperatura. Anche il termometro laser può non prenderci se misuri sull'isolante.

Quando dici un foglio di alluminio, intendi quello da cucina? Non so se basta...

Alessandro

December 10, 2016 07:31AM
Ciao,
si, infatti anche io rimango spiazzato dai risultati.
L'hotend è un J-head 1.75mm, l'ho comprato già assemblato diciamo, con placca riscaldante, termistore e ventola già tutta montata, io l'ho collegata solo alla Ramps 1.4. E' questo:

Ti faccio vedere anche una foto di un pezzo di media grandezza che ho provato a stampare a 205° gradi ma il risultato è pessimo.
Effettivamente, se hai visto il video che ho linkato nel post precedente, il filamento quando viene estruso, sembra già troppo freddo, per questo non attacca al piatto. Il mio problema è che se vado sopra i 210° il filo inizia a scoppiettare e quando viene estruso è pieno di bollicine.

Per quanto riguarda il foglio di alluminio ho eliminato il problema diciamo, levando il vetro e stampando direttamente sul piatto sul quale ho applicato il kapton e un po' di lacca. Il sensore riconosce il piatto perfettamente, cosi' evito anche piccoli dislivelli causati magari dal foglio di alluminio.

Oggi provo di nuovo a stampare alle temperature dell'ABS (110° piatto e 230°/240° gradi l'estrusore), vediamo cosa esce fuori.
In ogni caso ho ordinato un altro termistore, quando arriverà proverò a sostituire quello dell'estrusore e vediamo se il risultato cambia.

Un'altra cosa che mi è venuta in mente ora è che prima che abbandonassi la stampante per un annetto circa, stampava in ABS alle temperature dell'ABS, magari non stampava benissimo, ma almeno stampava, ti faccio vedere un paio di oggetti estrusi in ABS a 230°

Edited 2 time(s). Last edit at 12/10/2016 07:33AM by dont_go_away.

December 10, 2016 08:07AM
quindi l'abs che hai e vecchio? allora probabilmente ha preso umidità, ecco perchè scoppietta... hai modo di provare con dell'abs nuovo?

Alessandro

December 10, 2016 10:51AM
No, scusa, probabilmente mi sono spiegato male.
Quello con l'ABS arancione è una stampa fatta circa un anno fa, prima di lasciare la stampante inutilizzata.
Quello bobina poi l'ho finita e ne ho usata una nera, sempre ABS e stampava abbastanza bene. Dopo circa un anno l'ho ripresa e ho provato a stampare con lo stesso filo ABS nero (le prime foto che ho postato) ma mi dava già problemi, nonostante avessi lasciato le temperature invariate.

Pensando fosse un problema di umidità, visto che quel filo era "vecchio" di un anno, l'ho cambiato con un altro filamento ABS blu, aperto dalla sua scatola che era sottovuoto.
I problemi però sono rimasti, appena supero i 210° il filo scoppietta e si riempie di bollicine, rendendo la stampa impossibile in quanto diventa un mucchio di plastica fusa irregolare.
ti faccio vedere una comparazione tra i vari filamenti usati, sperando ti sia utile.

December 17, 2016 11:37AM
Ciao a tutti,
io continuo ad aggiornarvi nel caso a qualcuno venisse qualche idea perchè io ormai brancolo totalmente nel buio =)
Allora, ho provato a cambiare termistore all'estrusore ma il risultato è stato sempre lo stesso, devo interrompere la stampa perchè la superficie è irregolare.
Questa è una stampa fatta a 230° primo layer e 230° gli altri con bed a 110° primo layer 105° altri.

Allora, anche se il filamente era nuovo, ho fatto un ulteriore prova mettendo un filamente PLA appena comprato.
Ho stampato a 200° primo layer e 195° gli altri con bed a 70°, la situazione è lievemente migliore, ma ho dovuto interrompere la stampa dopo qualche layer perchè la superficie irregolare della stampa, faceva "sbandare" l'estrusore quando ci passava sopra.
So che il PLA avrebbe bisogno di una ventola fissa sul nozzle, ma era solo una prova per vedere se si presentava lo stesso problema che avevo con l'ABS. Il problema è identico, cioè quando il filamento tocca il bed, si alza subito, come se ci fosse qualcosa che lo fa ritrarre.

In particolare, nella prima foto, si vede chiaramente quello che ho cercato di descrivere sopra: ai lati dell'oggetto, quelli che dovrebbero essere lo skirt e il brim, sono completamente alzati, formando delle "alette".
Di solito il primo perimetro di filamento aderisce bene, è man mano che l'estrusore continua con i perimetri concentrici che si presenta il problema.

Ormai ho cambiato quasi tutto, rimane solo il nozzle e il blocco riscaldante, non so più che fare sad smiley

EDIT: ho provato anche a cambiare il nozzle...ovviamente, anche con il nuovo nozzle, stessi risultati.

Edited 3 time(s). Last edit at 12/17/2016 06:58PM by dont_go_away.

December 28, 2016 12:01PM
Non mi sono scordato il tuo post, l'ho tenuto aperto nel browser, ma non ho l'esperienza con l'abs necessaria ad aiutarti. L'unica cosa che posso consigliarti è di provare a stampare il pla, che è più semplice. Con il Pla puoi stampare a piatto freddo con solo la lacca e a temperature più basse, quindi riduci le variabili in gioco.
Altrimenti dovrai aspettare qualcuno più ferrato sull'abs...

Alessandro

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login