Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa pareti l'un po' ondulate

Posted by Micron792 
Stampa pareti l'un po' ondulate
November 28, 2016 05:38PM
Stampando con la Vulcanus Max un coperchietto dell' alimentatore in Pla mi sono accorto che le pareti perimetrali non sono perfettamente liscie ma si sono create delle ondicelle verticali per tutto il tratto delle pareti stesse.Ma mi sorge il dubbio che potrebbero essere create dal carrello dell'asse X Y stampato in Pteg ma con Infil solo a 40 anziché 70 a differenza de il resto delle altre plastiche stampate dopo di esso. Ho notato infatti che muovendo l'hothend con una mano non è bello fermo ma tende a fare piccoli movimenti elastici laterali quindi presumo che il carrello sia poco rigido un po' elastico. Sempre che non sia dovuto ad altro
Allego una immagine dove si può notare sulla parete superiore il difetto.

Edited 3 time(s). Last edit at 11/28/2016 06:05PM by Micron792.

Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Attachments:
open | download - image.jpeg (158.1 KB)
Re: Stampa pareti l'un po' ondulate
November 28, 2016 11:46PM
Si Micron, sono a favore della tua considerazione, il "difetto" ha una cadenza troppo precisa dal quel che vedo in foto quindi sarei più propenso a sostenere si tratta di qualcosa di meccanico (a meno che non sia il file grinning smiley )

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
November 29, 2016 02:59AM
ManuHC
Si Micron, sono a favore della tua considerazione, il "difetto" ha una cadenza troppo precisa dal quel che vedo in foto quindi sarei più propenso a sostenere si tratta di qualcosa di meccanico (a meno che non sia il file grinning smiley )
Si stamane ho notato che praticamente il materiale del carrello flette troppo iin particolare muovendo l'hot end avanti ed indietro su Y ha del giuoco. Oggi ristampo il carrello in Pla e metto Infil a 80 così vado sul sicuro

Edited 1 time(s). Last edit at 11/29/2016 02:59AM by Micron792.

Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
November 29, 2016 05:36AM
Potrebbe essere un problema di perimetri.. e di riempimento, e spiegherebbe anche il perchè della cadenza così regolare..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
November 29, 2016 06:17PM
Anche io nelle mie prime stampe avevo notato delle onduline verticali e non riuscivo a stabilirne la causa, poi ho notato che le righe verticali uscivano in corrispondenza di dove l'infill toccava il perimetro internamente.
Potresti provare a diminuire l'infill overlap oppure aggiungere un perimetro o aumentarne lo spessore ( a seconda dello slicer che usi).
Questa è solo una mia ipotesi, poi il problema potrebbe essere effettivamente causato da giochi o problemi meccanici vari.

Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
November 30, 2016 03:26AM
Mmmn sono tutte considerazioni corrette, se mai nessuna di queste potesse essere soddisfacente potrei suggerire di controllare la ventilazione per il raffreddamento?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login