Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PETG mi si accumula sul nozzle

Posted by mdcompositi 
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
July 10, 2019 05:08PM
Buonasera a tutti , io ho una wanhao duplicator i3 , non ultima serie,quella con controller box separato dalla macchian , tutta standard, o quasi, dopo una m,area di prove con abs , posso quasi affermare , che pezi piccoli li tieni attaccati abbastanza bene con nastro blu sopra al buildtak e lacca oppure abs sciolto con acetone, velocita attorno ai 50mm e ritrazione 3 mm , senza fare calcoli come quelli spiegati bene , il problema con i pezzi grandi , pur tenendo spenta la ventola di raffreddamento layers, e' che crepano come niente, e ci vuole nulla se non smonto e pulisco been l ingranaggio di avanzamento , che mi stalli il filo, specialmente con temperature verso il minimo, in pratica, stampo con 255 e piatto tra 90 e 105, ma il piatto mi da molto da pensare , perche negli strati superiori m, non capisco quanti possa aiutare, ho letto di qualcuno che diceva di usare anche copn abs la ventola layer , ma era una mpsca bianca, qualcuno di voi ha fatto delle prove ?
dopo varie gasate con macchina in stanzino con porte chiuse e ansia da distacco o deformazione , ho acquiatato su amazon un filamneto technology outlet da 1,75 pet-g snow white , e stampo con parametri simili all abs , ma se non voglio casini , devo dimezzare la velocita , e comunque stalvolta capita che si forma una pallina sull ugello , che poi la trascina dappertutto , e fa' una strage, per stampare un porcellino salvadanaio di circa 5 cm di diametro , ci sono volute 7 ore quasi ... mettendo temperatura a 255 , lacca su nastro blu , e dita incrociate,

a questo punto mi e' venuto un dubbio , ma l ugello miocroswiss e in generale quelli che sembrasno in inox, sono tali per evitare proprio che si spalmi ilmateriale sull ugello ???

spero di non essere O.T. , vi ringrazio per eventuali suggerimenti , ed invito chi ha macchien come la mia a scrivermi per incrociare le prove .

in future prove faro una cabina per tenerla al riapro da corrnti d aria, , cambiare il buildtak , o con vetro borosilicato oppure con altro builtak , perche' nel rimuovere un grosso pezzo fatto tenere attaccato da raft di 10 mm e abs juice , ho strapato il buildtak ...

fatemi sapere i vostri commenti , un saluto a tutti . ( e pensavo di essere arrivato tardi ,,, siamo ancora all inizio con queste tecnologie ...
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
July 10, 2019 05:08PM
Ciao a tutti
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
July 12, 2019 04:52AM
Forse avresti fatto meglio ad aprire un nuovo topic, questa discussione è vecchia di anni...

Il pet-g si stampa bene, ma come hai visto ha il problema della velocità, bisogna stampare lentamente. Per quanto meno resistente, io preferisco stampare PLA.

Non credo che l'acciaio inox, senza apposito rivestimento, sia più antiaderente rispetto all'acciaio normale, ma potrei sbagliarmi. Forse devi tarare meglio la temperatura, perchè se è troppo alta il filamento tende a ritorcersi verso l'alto. una temperatura per il petg dovrebbe essere tra 230 e 250°C, ma dato che il sensore potrebbe essere leggermente starato, puoi provare a stampare una torre delle temperature per trovare il range giusto nella tua stampante.

Un piccolo appunto sul post, è un po' difficile da leggere...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
October 18, 2019 02:36PM
Ciao, scusa per il ritardo della risposta, per cio che concerne la scrittura hai proprio ragione , ma mi sembra di averlo scritto mentre ero in macchina in colonna. ...

non ho voluto aprire un topic in quanto avevo trovato questo e pensavo di evitare la creazione di topic con gli stessi argomenti .

appena riesco mi metto e faro le prove con la torre delle temperature, piu che altro cercavo un confronto con chi si trova nelle mie stesse condizioni per capire che settaggi usa e quale software. io utilizzo spesso matter control e specialmente nelle prime versioni non mi avevadato grossi problemi ,ma con abs i problemi erano nel materiale .. speravo che il petg fosse piu veloce e piu semplice , ma mi sto accorgendo di aver sbagliato ...

Grazie per i commenti e per i consigli .

Ciao
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
October 21, 2019 05:03AM
Se dovessi consigliare un materiale con cui partire direi senza dubbio il pla. Si stampa benissimo anche senza piatto riscaldato, la camera calda non serve, i layer aderiscono molto bene tra loro, e si può raffreddare senza problemi. L'unica pecca potrebbe essere la resistenza meccanica dei pezzi, ma spesso la resistenza dell'abs non è fondamentale.
Non ho la tua stampante, ma i ocnsigli generici valgono per tutte le stampanti: torre delle temperature (anche per ogni bobina di filo, non solo una volta a materiale), e taratura di fino della stampante.
Non conosco matter control, la maggior parte della gente usa repetier host + slic3r o cura (tra i programmi gratis), oppure rinuncia a repetier e stampa da SD.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: PETG mi si accumula sul nozzle
January 09, 2020 07:18PM
Quote
mdcompositi
Avevo letto da qualche parte di quel prodotto, preferisco provare per ora con la lacca
Inoltre mi ritrovo un foglio di PEI, vorrei cominciare poi ad usare quello come superficie generica un po' per tutti i materiali
Ciao mdcompositi
Per il PEI non ti so dire, ma il Kapton, che è Poliimmide e spesso ho confuso con il PEI, sta funzionando alla grande su Ender 3 che stampa PETG Amazon Basics. Questi è il mio profilo di stampa:

Heated Bed: 80°C
First Layer Temp: 240°C
Nozzle Temp: 235°C
Speed 40 mm/s
Accelerazione: 400 mm/s2
Jerk: 5 mm/s3
Retraction lenght 5 mm
Retraction Speed 25mm/s
Retraction Prime Speed 40mm/s
Retraction extra prime amount 0.064 mm3
Travel Speed 150mm/s
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login