Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Fori verticali

Posted by Adryzz 
Fori verticali
December 09, 2016 05:53PM
Quesito del giorno, stampante prusa i3 sunhokey, upgradata e tarata al massimo, stampe piu' che ottime, se stampo il cubetto 2x2x2 esce praticamente 2x2x2 quindi step e assi tarati maniacalmente, eppure .... i fori stampati in verticale risultano leggermente ovalizzati , come mai ?
Stampando oggetti complessi con incastri e altro che disegno io, le misure sono sempre perfette sui 3 assi e tutto conincide alla perfezione, ma allora questi maledetti fori verticali ????

Qualche idea ?

Grazie
Re: Fori verticali
December 09, 2016 06:08PM
Un po' dipende dalle tolleranze con le quali viene esportato il disegno..un po' dal fatto che le pareti oblique (come quelle dei fori) vengono approssimate con strati "a scalini", quindi puoi avere una risoluzione migliore diminuendo lo spessore del layer.. è un problema noto quello, non sei solo winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
December 10, 2016 04:28AM
Ho capito, mal comune mezzo gaudio smiling smiley
Ok grazie del info
December 10, 2016 06:03AM
Si scusatemi se intervengo... Ma se non ho capito male si parla di fori verticali quindi lungo l'asse Z... Puoi fare i layer che vuoi ma sempre un cerchio è?
Qui il problema è sui movimenti X Y.
Quindi la prima domanda hai la stessa risoluzione su X Y??
Oppure un problema di slicing che ovalizza l'interno del foro...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
December 10, 2016 12:43PM
Si ma il foro è sull'asse XZ o YZ smiling smiley cioè l'asse è parallaleo al piano di stampa, quindi l'altezza dello strato influenza eccome, mentre la precision su x e y non tanto smiling smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
December 10, 2016 04:01PM
MagoKimbra
Si scusatemi se intervengo... Ma se non ho capito male si parla di fori verticali quindi lungo l'asse Z... Puoi fare i layer che vuoi ma sempre un cerchio è?
Qui il problema è sui movimenti X Y.
Quindi la prima domanda hai la stessa risoluzione su X Y??
Oppure un problema di slicing che ovalizza l'interno del foro...

Ciao Mago,
Si ho la stessa risoluzione su X e Y stessi step e il cubo test risulta identico come misure sui 3 assi
December 10, 2016 04:02PM
alil2096
Si ma il foro è sull'asse XZ o YZ smiling smiley cioè l'asse è parallaleo al piano di stampa, quindi l'altezza dello strato influenza eccome, mentre la precision su x e y non tanto smiling smiley

Eh no ... e' perpendicolare al piano di stampa non parallelo
December 10, 2016 05:50PM
Visto che la cosa si fa interessante ho preso il pezzo in petg trasparente, messo contro il monitor a sfondo bianco e "radiografato".
Qui il foro e' decente ma ho dovuto aumentare un po gli step su Z e quindi perdere un po di precisione, ma si nota anche a destra del foro il riempimento "diverso" dal resto.
Velocita' di stampa 50mm/s, Layer 0,2

Edited 1 time(s). Last edit at 12/10/2016 05:51PM by Adryzz.
Attachments:
open | download - a1.jpg (447.8 KB)
December 10, 2016 06:58PM
Sulle frese cnc, cioe per asportazione di truciolo, è una cosa normale, piu le macchine sono precise piu ill difetto e microscopico, ma esiste sempre.... ma stavo riflettendo qui ma non riesco a abbinare agli stessi motivi di dette macchine il difetto.... mi spiace.

Giusto per info

Per quanto riguarda le cnc il difetto e dovuto al senso di rotazione dell' utensile e la direzione della macchina per rapporto all' utensile in un cerchio si alternano lavorazioni concordanti e discordanti che macroscopicamente creano i fori a forma di quadrifoglio, se si vuole un cerchio perfettamente rotondo la sola cosa che si usa è i bareno.... quando la precisione deve essere assoluta.
December 11, 2016 04:34AM
Ok, allora chiedo scusa al mago perchè ero stato io a non capire..
Allora, Adryzz, il problema è semplice, non hai i passi giusti.. il fatto che gli incastri vengano può essere dato dal fatto che tutti i pezzi vengono stampati con le stesse tolleranze.. Quindi il tuo è un problma di calibrazione degli assi

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
December 11, 2016 05:08PM
Ha detto che i cubi di prova sono precisi, quindi ha calibrato i tre assi
December 12, 2016 01:23AM
Si, ma non ci sono santi, ne cose che possono andare storte nello slicing.. se i fori non sono fori, è un problema di posizionamento degli assi.. altre cose non ve ne sono, caro volcane smiling smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
December 12, 2016 02:47AM
potrebbe essere un problema di overflow che depositando piu materiale del dovuto "schiaccia" e quindi ovalizza i fori
December 12, 2016 05:35AM
Appena ho 2 minuti faccio un altra prova, stampo un foro sull'asse xz e uno su yz per vedere se ci sono differenze
December 14, 2016 02:37AM
Premetto di non essere in grado di dare consigli ma posso descrivervi una mia esperienza... appena montata la stampante avevo un problema di sottoestrusione e i layer aderivano ma con un po di ritardo nel senso che l.hotend si trascinava un po gli ultimi millimetri di filo appena estruso quindi nei tratti rettilinei non si notava e neanche nei perimetri curvi esterni in quanto il filo si appoggiava al perimetro piu interno e rimaneva in posizione. Invece nei fori questo trascinamento stringeva molto il diametro e piu il foro era piccolo maggiore era il difetto. Non so se può essere la causa anche del tuo problema

Edited 1 time(s). Last edit at 12/14/2016 02:37AM by rangerone1.

Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
January 02, 2017 08:37AM
stesso problema, prima quando avevo un solo estrusore i buchi erano perfetti, montato il doppio estrusore i buchi in verticale risultano visibilmente schiacciati di lato e sono ovali... ho provato ad allentare la cinchia ma nulla...i buchi sul piano sono perfetti...avete risolto??
January 05, 2017 03:25AM
ok ho risolto, modificati passi X e Y che erano a 80, portati a 100
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login