Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi di estrusione

Posted by Toto 
Problemi di estrusione
December 11, 2016 05:33PM
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum anche se è il mio punto di riferimento da quando ho acquistato la mia prima stampante alcuni mesi fa.
Apro questa discussione perchè ho veramente bisogno di aiuto per un problema che mi sta mandando al manicomio e spero che la mia esperienza possa essere utile anche a qualcun altro...

Ho acquistato quest'estate una stampante in kit Geeetech Prusa I3 M201 (doppio estrusore e singolo hotend, nozzle 0.4, filamento PLA 1.75 acquistato dal sito Prusa per essere sicuro della qualità) e dopo diverse settimane di prove e ricerche sul web sono riuscito anche a farla funzionare discretamente.
Qualche giorno fa l'ho rimessa in funzione dopo qualche settimana di inattività e la prima stampa è stata accettabile ma già dalla seconda ho notato che qualcosa non andava nell'estrusione del filamento.
Già nel primo layer il riempimento non è omogeneo, alcune aree sono più "dense" altre più "rade" se non proprio mancanti. Anche sui perimetri il filamento estruso non è costante: a volte è troppo sottile, a volte esce a singhiozzi, a volte si interrompe.

Premetto che non ho modificato i parametri di stampa ne il filamento.
Ho sostituito il nozzle con uno nuovo e ho "spurgato" l'hotend spingendoci dentro manualmente il filamento.
Ho notato che il primo layer, che prima si attaccava bene semplicemente sul "nastro-carta", ora ha difficoltà ad aderire.

Ho notato che in alcuni momenti l'estrusore si ferma e non spinge il filamento su cui mantiene una buona presa per poi riprendere.
Ho provato ad alzare la temperatura di 10°C perchè il filamento non mi sembrava fluido come in precedenza ma nonostante questo l'estrusore fa cilecca.

Ho, inoltre, provato a verificare i vref perchè uno dei due estrusori non ha mai funzionato correttamente (ho sempre stampato con un unico estrusore) ed i valori sono tutti 0,53. Mi aspettavo di trovarne uno più basso (quello dell'estrusore che da problemi) invece sono tutti uguali, anche quelli degli altri motori. Non so se è un valore idoneo perchè al momento non conosco le caratteristiche tecniche degli estrusori che proverò a reperire...

Mi sorgono alcuni dubbi di cui vi faccio partecipi:
1. Nell'arco di questi 4-5 mesi ho sempre lasciato il filamento PLA caricato sulla stampante. Possibile che il filamento si sia rovinato restando all'aria pur stando in un normale ufficio quindi senza particolare umidità? Magari questo spiegherebbe perchè il primo oggetto è venuto abbastanza bene (stampato con il filamento rimasto nel tubicino e non all'aria) mentre quelli successivi no...
2. Ho sempre utilizzato la stampante su una scrivania al centro di una stanza. Sto avendo questi problemi da quando l'ho spostata su un'altra addossata alla parete e chiusa su due lati, in un punto che pensavo fosse quindi più protetto da sbalzi di temperatura e correnti d'aria. Possibile che qualche termistor "risenta" di questa nuova posizione? Coincidenza?

Appena possibile posterò qualche foto.

Scusatemi se mi sono dilungato troppo ma ho provato a dare più elementi possibili e spero che qualcuno riesca a darmi qualche dritta.
Re: Problemi di estrusione
December 12, 2016 12:45AM
Io scarterei l'ipotesi che le tue problematiche siano da attribuire alla nuova "collocazione geografica" della tua stampante; altresì attribuirei la colpa della mancata estrusione sia alla necessità di un livellamento del piano che per vari motivi (distaccamento stampe, spostamento stampante/vibrazioni ecc) si sia s-livellato. (e questo spiegherebbe le stampe con punti radi e altri con un overlap eccessivo; oppure come hai riscontrato tu cè un problema di estrusione e per tanto i punti radi sono dovuti ad una mancata o insufficiente estrusione del filamento.

Sicuramente anche il PLA, (ABS in particolare) è igroscopico quindi l'umidità della stanza non gli fa bene, poi cè da determinare anche la qualità, personalmente ho notato questa caratteristica sopratutto nel PLA/PHA di colorfabb, negli altri un deperimento così "importante" non l'ho mai riscontrato.

Io proverei a livellare e riassettare un pò tutto quello che è la meccanica e riproverei a lanciare una stampa con un filamento che non sia quello "rimasto all'aperto" così da scagionare problematiche legate alla stampante stessa.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Problemi di estrusione
December 12, 2016 03:33AM
Per mia (poca) esperienza anche il PLA Esun ha problemi di durata, dopo poco tempo tende a spezzarsi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi di estrusione
December 13, 2016 04:50PM
Ciao e grazie per le risposte... mi sono preso un paio di giorni per fare ulteriori prove.
Posto alcune foto esplicative dei problemi che sto incontrando.

In linea generale ho notato che il filamento "deposto" è molto sottile a tal punto che in alcuni tratti si "straccia" come potete vedere nel lato vicino al foro, sembra quasi un codice morse, punto-tratto-punto-tratto etc...
Anche aumentando la temperatura il risultato non cambia, eppure sto lavorando a velocità basse, quasi dimezzate rispetto ai valori standard!!!
Invece fino ad alcune settimane fa, e con gli stessi settaggi, il filamento era più consistente.
Estrudendo "in aria", dando il comando dal sw, il filamento fuoriesce bene e del giusto diametro...

Rispondendo a ManuHC, non penso che sia un problema di livellamento del piano perchè l'ho verificato meticolosamente ed inoltre non si presenterebbe a tratti ma su un unico lato...correggetemi se sbaglio.
Alzando un pelino la temperatura e regolando meglio alcuni parametri adesso il primo layer aderisce molto meglio... rimango perplesso sul fatto che prima funzionasse bene e adesso ho dovuto rivedere tutti i settaggi!!

Questa mattina ho provato un filamento bq nuovo di zecca per capire se si fosse deteriorato quello precedente e per adesso non ho riscontrato grossi miglioramenti (foto 6). Sul lato sinistro il riempimento ha iniziato a sfilaccairsi...

Le foto 7 e 8 sono di un risultato ottimo ottenuto poco tempo fa...stessa stampante, stessi parametri, stesso filamento...

Qualcuno sa cosa sta succedendo?
Attachments:
open | download - 1.jpg (571.8 KB)
open | download - 2.jpg (447.2 KB)
open | download - 3.jpg (457.7 KB)
open | download - 4.jpg (445.6 KB)
open | download - 5.jpg (354.5 KB)
open | download - lato inferiore.jpg (410.5 KB)
open | download - lato superiore.jpg (371.8 KB)
open | download - 6.jpg (510.4 KB)
open | download - 7.jpg (499.5 KB)
open | download - 8.jpg (587.6 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login