Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa sollevata nonostante livellamento

Posted by mga 
mga
stampa sollevata nonostante livellamento
December 22, 2016 12:10AM
Ciao, con una stampante 3d cartesiana (HTA3D) livellata più volte, la stampa mi risulta sollevata rispetto al piano livellato. Qualcuno può darmi suggerimenti? Non so da cosa possa dipendere. Se fosse un problema meccanico non mi farebbe il livello del piano... se fosse un problema di parametri in slicing perché prima mi stampava? Non dovrebbe dipendere dal posizionamento del primo livello che ho provato a modificare più volte tenendolo sempre al di sotto di 0,3 avendo un ugello 0,4 (ho provato valori tra 0,15 e 0,2). Che altro posso considerare?
Insomma è strano che prima livello e poi in stampa vedo un sollevamento di 0,5/0,6 o forse addirittura 1 mm e quindi il filamento non aderisce al piano.
Re: stampa sollevata nonostante livellamento
December 22, 2016 12:18AM
Il tuo livellamento del piano avviene con ABL oppure a mano con molle?
Nel primo caso potrebbe essere il sensore che va tarato correttamente prima di eseguire il G29, mentre se il livellamento lo fai a mano MBL allora qualcosa non va nel procedimento che segui


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
mga
Re: stampa sollevata nonostante livellamento
December 22, 2016 03:39AM
livello a mano con molle, ma ci sarebbe anche la possibilità di livellare in modo semiautomatico agendo sul cursore. Io per la verità livello manualmente. Il livellamento semiautomatico dal menu della stampante dapprima esegue home e poi si posiziona di volta in volta in 9 punti diversi di una scacchiera sulla stampante. Per ogni punto viene suggerito di aumentare o ridurre dal cursore i valori. Io anziché agire sul cursore opero con le molle. La ragione è questa: se io livello da cursore... non so dove vengono salvati i valori e se rimangono in memoria dopo lo spegnimento. Non lo so, ma se così non fosse comporterebbe un livellamento ad ogni accensione. Ad ogni modo poco cambia se il risultato sui 9 punti è 0 agendo sulle viti anziché sul cursore e il piano alla fine è a livello. Il fatto è che dopo il livellamento in fase di stampa mi trovo la stampante che è sollevata di circa 1 mm. Ho provato a verificare l'estrusione e questa avviene regolarmente con l'ugello in temperatura. Ho provato allora a vedere cosa succedeva tenendo un foglio sotto l'ugello. Se il foglio tocca delicatamente l'ugello questo estrude regolarmente.
Re: stampa sollevata nonostante livellamento
December 22, 2016 04:19AM
1) Se hai abilitato la Eeprom i valori vengono salvati senza dover fare un livellamento ogni accensione (il comango M500 se non vado errato ti può aiutare)
2) Come fai a livellare per 9 punti se hai 4 molle??? il problema allora è li....vi è una "falla" nella tua operazione in 2 quanto dei punti risultano altalenanti perchè non hanno (ovviamente) una molla corrispettiva.
3) il livellamento per mezzo del jog del display è fatto in modo tale che se il piano è a S quindi paradossalmente ad onda ...la stampante si alza e sia abbassa per correggere le deformazioni del piano.

Se anche provi ad HE caldo freddo, condito o scondito il problema persisterò perchè hai dei punti che lasci al caso ossia 5 su 9...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login