Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Rimozione "cuciture"

Posted by lucasss 
Rimozione "cuciture"
January 10, 2017 06:34AM
Vi è mai capitato di avere delle "cuciture" troppo evidenti nelle parti stampate?
A me capita con oggetti per lo più cilindrici, o in quegli oggetti la cui superficie non permette allo slicer di "mascherare o nascondere" le cuciture, ovvero quello stacco tra un passaggio dell'ugello e quello successivo, solitamente più interno.

La mia stampante è una Vulcanus Max 30 non più direct ma bowden, sinceramente non ricordo se lo stesso problema si presentava anche quando era in configurazione direct...
Per lo slicer dell'oggetto invece ho provato sia S3D che cura, ed in tutti e due ho provato a "giocare" un po con il volume di coast o coast end, risolvendo solo parzialmente...
Ho provato anche con ritrazioni elevate, raggiungendo i 6mm e salendo fino a 60mm/s come velocità...e nulla...

Allego delle foto del problema...consigli?
Attachments:
open | download - IMG_20170110_121644.jpg (310 KB)
open | download - IMG_20170110_121633.jpg (402.2 KB)
open | download - IMG_20170110_121618.jpg (266.7 KB)
Re: Rimozione "cuciture"
January 10, 2017 06:40AM
Ciao lucasss
Allora, sicuramente è un problema di slicing, Ti consiglierei di inviarci i tuoi settaggi sulla retraction per vedere bene se è li il problema o meno
Re: Rimozione "cuciture"
January 10, 2017 06:56AM
Allego il file con il profilo di Cura.
Possibile che sia un bowden troppo lungo? Attualmente per com'è disposto, ho circa 50cm di bowden...

Edit: mi era sfuggito di dire che attualmente stampo in PLA ben ventilato

Edited 1 time(s). Last edit at 01/10/2017 06:59AM by lucasss.
Attachments:
open | download - COREXY_PLA.curaprofile (1021 bytes)
Re: Rimozione "cuciture"
January 10, 2017 08:05AM
3 soluzioni ... 1 dire al software slicer di cambiare ogni volta da dove parte il layer.... 2 far fare prima i contorni esterni e poi interni... 3 usare dei tool che scaldano le parti in plastica e li lisciano una volta terminata la stampa ... ma con i primi 2 dovresti non vederli piu... software consigliato simplify 3d


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Rimozione "cuciture"
January 10, 2017 08:31AM
Cambiare ogni volta dove inizia/finisce il layer, non sparge i punti di "cucitura" un po' per tutto l'oggetto?
Magari sono meno visibili perché non sono tutti sullo stesso punto, ma ci sono, solo che l'occhio li nota meno perché sparsi...

Sui contorni esterni prima degli interni, avevamo (in due con la stessa stampante e stesso problema) lo stesso problema di cuciture, ma ancora più marcato...

Poi non capisco perché nell'oggetto delle foto postate, i primi layer fino ad un altezza di circa 5mm li ha fatti senza cuciture, poi ha iniziato a farle...
Ho la stessa cosa in altri oggetti e non sempre su quelle altezze...
Mi pare di capire che i layer senza cucitura li sappia fare, solo che non sempre...
Re: Rimozione "cuciture"
January 13, 2017 05:56AM
Io in simplify3d gli dico di far partire il layer sempre dallo stesso punto, proprio per evitare queste bollicine sparse lungo la superficie.
Magari gli metti le coordinate di uno spigolo o un punto nascosto, così avendo una "cicatrice" unica verticale è più facile da eliminre.
Giocando con i parametri di coast sono riuscito a chiudere quasi perfettamente i cerchi ma un minimo di cucitura rimane sempre


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Rimozione "cuciture"
January 14, 2017 06:50AM
Io uso simplify da piu' di un anno e non sono mai riuscito a eliminare del tutto il problema, ho provato tutti i settaggi possibili ma un minimo di cuciture resta sempre, che a dirla tutta fa anche girare le P visto che costa e non poco, e programmi come cura e licer non fanno nessuna cucitura e sono gratis, magari esiste una soluzione ma non sono mai riuscito a trovarla.
Re: Rimozione "cuciture"
January 15, 2017 06:05PM
io risolvo mixando bene coast to end e reingaggio dopo la ritrazione, per il punto di partenza cerco di dargli sempre random ma su stampe lunghe incide e non poco.

Lui nelle foto ha usato come impostazione optimize print speed infatti li ha messi dove gli conveniva di piu, ovvero, a parte qualche eccezione, esattamente dove finisce il vecchio layer. nelle foto i primi 5 mm li hanno tutti sparsi ma ci sono cmq; piu' in su sono piu' evidenti per via del bowden (puoi accorciarlo?) ma sono cmq frutto di un errato coast to end e reinnesco dopo la ritrazione (quando chiude il perimetro va in overextrusion perchè il filo espande nel momento in cui si ferma e prima della ritrazione, fai delle prove e vedrai che pian piano sparirà. Se usi cura (2.3.1, non so se le altre sono uguali) ha una funzione per sovrapporre un dato spazio della chiusura sopra il perimetro gia stampato ma senza estrudere in modo da fondere il perimetro esterno in testa-coda. Ti avviso che aggiunge un po' di tempo alla stampa.
Re: Rimozione "cuciture"
January 15, 2017 06:08PM
puoi condividere l'stl che voglio provare a stamparlo? grinning smiley
Re: Rimozione "cuciture"
January 15, 2017 06:22PM
Quote
Adryzz
Io uso simplify da piu' di un anno e non sono mai riuscito a eliminare del tutto il problema, ho provato tutti i settaggi possibili ma un minimo di cuciture resta sempre, che a dirla tutta fa anche girare le P visto che costa e non poco, e programmi come cura e licer non fanno nessuna cucitura e sono gratis, magari esiste una soluzione ma non sono mai riuscito a trovarla.

Mi risulta che anche gli altri slicer facciano le cuciture
Re: Rimozione "cuciture"
January 15, 2017 06:25PM
Quote
volcane
Quote
Adryzz
Io uso simplify da piu' di un anno e non sono mai riuscito a eliminare del tutto il problema, ho provato tutti i settaggi possibili ma un minimo di cuciture resta sempre, che a dirla tutta fa anche girare le P visto che costa e non poco, e programmi come cura e licer non fanno nessuna cucitura e sono gratis, magari esiste una soluzione ma non sono mai riuscito a trovarla.

Mi risulta che anche gli altri slicer facciano le cuciture

Cura ha una funzione apposita, slic3r non saprei, cmq si riesce a ridurre al minimo anche in s3d che non ha una funzione dedicata alle cuciture
Re: Rimozione "cuciture"
January 17, 2017 10:15AM
Quote
Elstak
io risolvo mixando bene coast to end e reingaggio dopo la ritrazione, per il punto di partenza cerco di dargli sempre random ma su stampe lunghe incide e non poco.

Lui nelle foto ha usato come impostazione optimize print speed infatti li ha messi dove gli conveniva di piu, ovvero, a parte qualche eccezione, esattamente dove finisce il vecchio layer. nelle foto i primi 5 mm li hanno tutti sparsi ma ci sono cmq; piu' in su sono piu' evidenti per via del bowden (puoi accorciarlo?) ma sono cmq frutto di un errato coast to end e reinnesco dopo la ritrazione (quando chiude il perimetro va in overextrusion perchè il filo espande nel momento in cui si ferma e prima della ritrazione, fai delle prove e vedrai che pian piano sparirà. Se usi cura (2.3.1, non so se le altre sono uguali) ha una funzione per sovrapporre un dato spazio della chiusura sopra il perimetro gia stampato ma senza estrudere in modo da fondere il perimetro esterno in testa-coda. Ti avviso che aggiunge un po' di tempo alla stampa.

Ci puoi dare qualche valore efficace allo scopo ?
Re: Rimozione "cuciture"
January 18, 2017 03:17PM
dipende dal filamento ogni filo è a se e anche lo stesso produttore fra un lotto e l'altro ha differenze, io non ho un valore magico, quando devo stampare inizio con i valori che ho usato l'ultima volta e vedo come va, se sono preoccupato per un punto della stampa stampo qualche layer di quella zona e vedo che succede, e dopo un po' di tempo inizio la stampa.
Esistono modelli da stampare per capire che temperatura usare, per calibrare la ritrazione ecc... ma se speri che una volta impostata vada sempre bene no... fai fatica anche con il replicator 5th che usa pla makerbot che costa decisamente più dei pla di uso comune proprio perche' ha un processo di produzione piu' selettivo.

quindi l'unica e' stampare, guardare e regolare e riprovare, il mio pla lo stampo con 2.9mm di ritrazione a 35mm/s con un reinnesco di 0.07 e coast to end di 0.08 ma il pla ha uno shrink di 0.1% o giu' di li.

qui [www.thingiverse.com] trovi tutti i provini, ognuno ha uno scopo.
Re: Rimozione "cuciture"
January 18, 2017 05:26PM
Confermo ho la Vulcanux Max 30 configurazione direct ed uso Simplify 3D e le cuciture mi si presentano pure a me e si notano sulle superfici curve, spero di limitare il difetto magari seguendo sviluppi regolando qualche parametro. Per ora da quando ho allestito la Vulcanus sto stampando solo in Pla.
Mentre con la Kossel Minini dotata di Alligator Board, Extruder Buldoog Xl in Bowden sempre con Simplify 3D mi stampa una meraviglia e le cuciture non le noto nemmeno il tutto però con il profilo già pronto nella configurazione di Simplify dove ho messo la ritrazione a 5

Edited 3 time(s). Last edit at 01/18/2017 05:33PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Rimozione "cuciture"
January 25, 2017 10:05AM
Quote
Adryzz
Cura ha una funzione apposita, slic3r non saprei, cmq si riesce a ridurre al minimo anche in s3d che non ha una funzione dedicata alle cuciture

Intendi la chiusura del layer "indietro"?
Ho provato a stampare anche con l'opzione "indietro" ma rimangono sempre visibili...Anzi, sono più visibili di quando le fa sempre sullo stesso punto con un po' di coast ed extra-retract...

Allego una foto di un ultima stampa con le cuciture sempre sullo stesso punto e 0.08 di coast ed extra-retract
Attachments:
open | download - photo_2017-01-25_15-56-09.jpg (112 KB)
Re: Rimozione "cuciture"
January 26, 2017 06:44AM
Ma il valore di coast lo hai messo negativo?


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Rimozione "cuciture"
January 26, 2017 07:14AM
No, positivo...
Cura non permette l'inserimento di un valore in negativo nel volume di coast...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login