Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Filamento si gonfia e si blocca

Posted by Toto 
Filamento si gonfia e si blocca
January 24, 2017 06:29AM
Salve a tutti,
ho un problema abbastanza comune ma non riesco a trovare una soluzione definitiva, sembra sfuggirmi qualcosa. Mi farebbe piacere confrontarmi con chi ha più esperienza e soprattutto vorrei dare un contributo su una stampante che mi sembra poco diffusa.

Ho una Geeetech Prusa I3 M201 cioè con doppio estrusore ma singolo nozzle e di tanto in tanto mi si blocca il filamento nell'Hotend.
In sostanza, con una certa frequenza, trovo il filamento gonfio all'estremità per circa 2 cm. Questo comporta che si incastra nel tubicino di teflon e l'estrusore non riesce più a spingere il filamento...è difficoltoso anche estrarlo.
La cosa si accentua quando la stampante ritrae il filamento frequentemente per passare in punti diversi. In questo caso è quasi certo.

Ho provato a ridurre la temperatura più possibile pensando che fosse questo il problema ma di tanto in tanto continua a ripresentarsi...
La dissipazione nella parte alta mi sembra funzionare molto bene.

L'unico dubbio che mi viene è che sia necessario il raffreddamento anche dei 2 "cilindri" che collegano la parte calda con quella fredda. In quel punto il calore potrebbe risalire e rendere il filamento troppo morbido per una lunghezza eccessiva ed il gioco tira e spingi lo farebbe gonfiare.
Però mi sembra strano che nessuno abbia riscontrato e risolto questo ipotetico problema.

Geeetech Prusa I3 M201
Attachments:
open | download - 20170124_121730.jpg (406.2 KB)
Re: Filamento si gonfia e si blocca
January 24, 2017 02:22PM
Il problema, come hai detto tu stesso è comune. Ci siamo incappati tutti. ...ma la motivazione/soluzione è una solamente. coldzone non dissipata sufficientemente indipendentemente dalla temperatura di estrusione(per ora).
Prova a vedere in rete, magari è presente una mod che ti permette di utilizzare una ventola più grande o aggiungerne una seconda per raffreddare il tuo "ciclope" clone.

Per esperienza diretta posso dirti che i cloni hanno spesso quel problema, sia che sia simil "e3d" che a maggior ragione il tuo avente doppia cartuccia riscaldante.

Ultima cosa...prova a fare una stampa con ritrazione disattivata, giusto per capire se la problematica sia dovuta solamente alla transizione vetrosa del materiale che nella coldzone si gonfia o anche ad un malsettaggio della retraction in stampa

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
January 25, 2017 10:36AM
Ciao,
controlla di non avere impostato un valore di ritrazione troppo elevata.
Il clone chimera/cyclop (ed anche l'originale) con la ventolina piccola, non vengono dissipati sufficienza, comunque.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/25/2017 10:38AM by enricodare.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
January 26, 2017 08:57AM
Ciao e grazie davvero per le risposte.
Non pensavo di avere un clone cyclop...mi sapreste indirizzare all'originale?
Al di là della qualità del pezzo mi sembra di capire che i problemi derivino da 2 aspetti concomitanti: la ritrazione e il raffreddamento.

Per quanto riguarda la ritrazione, effettivamente avevo già notato che disattivandola il filamento non si blocca. Naturalmente è impensabile lasciarla disattivata.
Non ho mai modificato i parametri di default di Repetier, anche se non mi funziona alla perfezione, cioè 2 mm di ritrazione e 20 mm/s di velocità.
Notate qualche errore eclatante? Su cosa dovrei giocare, velocità o lunghezza?

Per il raffreddamento, invece, mi consigliate di provare una ventola più grande e convogliare il flusso nello stesso punto?
Se provassi ad aggiungere una seconda ventola per raffreddare i due cilindri che collegano la coldzone e la cartuccia?
January 26, 2017 10:02AM
Toto
Per quanto riguarda la ritrazione, effettivamente avevo già notato che disattivandola il filamento non si blocca. Naturalmente è impensabile lasciarla disattivata.

Personalmente, pur avendo due MK8 invece che il cyclop, ho quel problema SOLO con i fili BQ, per i quali posso usare una retraction di SOLO 1mm a 100mm/sec... mentre con eSun o NuNus vado senza problemi a 4mm con 150mm/sec!

Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
January 26, 2017 10:17AM
Luca_Benedetto
Toto

Personalmente, pur avendo due MK8 invece che il cyclop, ho quel problema SOLO con i fili BQ, per i quali posso usare una retraction di SOLO 1mm a 100mm/sec... mentre con eSun o NuNus vado senza problemi a 4mm con 150mm/sec!

Il suo problema però è diverso... e non dipende tanto dal filo.... anch'io per prova ho acquistato uno di quei cloni e l'ho tenuto montato dai 2 ai 3 giorni... poi l'ho abbandonato perchè mi risultava difficile da mettere in opera e ridotto come capacità di stampa in velocità.... ed ancora più quando doveva "miscelare".... magari l'originale funziona adeguatamente... ma quello cinese che ho comprato io mi ha abbastanza "depresso" oltre che deluso..... scusa la franchezza...

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
January 26, 2017 10:51AM
Ciao Luca, effettivamente sto usando il filamento BQ... proverò i tuoi parametri. Visto che mi ci fai pensare con il filamento acquistato da Prusa avevo qualche problema in meno...farò qualche prova anche con quelli.

Quando ho acquistato questa stampante non pensavo che esistesse una versione "originale" e una clone del cyclop...ho fatto un grande sbaglio come prima stampante! Mi sono andato ad infilare in un manicomio.
Pensa che sono 7 mesi che ho questa stampante e ancora non riesco a stampare con entrambi gli estrusori...
E' vero, è difficile da mettere a punto, la velocità di stampa mi sembra abbastanza bassa ed è pieno di difetti per quel poco di esperienza che ho.
January 26, 2017 02:07PM
da neo possessore di un cyclops originale ti ricordo che i valori di ritrazione sul cambio tool non gli stessi di un single hotend, quindi va impostata a 1mm non di più. Altrimenti porti il filo nella cold zone ed hai finito di stampare.
January 27, 2017 07:57AM
Toto
...Quando ho acquistato questa stampante non pensavo che esistesse una versione "originale" e una clone del cyclop...ho fatto un grande sbaglio come prima stampante! Mi sono andato ad infilare in un manicomio...

Non credo che si tratti di originale o clone, la GEEETech è una grossa realtà e stampanti come la tua ne hanno prodotte tante... di fondo è proprio il concetto di stampa 3D, kit e via dicendo che è complesso e necessita di tempo per andare bene

Edited 1 time(s). Last edit at 01/28/2017 12:35PM by Luca_Benedetto.

Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login