Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Kossel Plus

Posted by ventu22 
Kossel Plus
February 02, 2017 02:16PM
Ciao a tutti,
ho appena finito di assemblare una Kossel Plus a guide lineari, ho anche stampato ed ottenuto un ottimo risultato se non fosse che l'unico problema è la regolazione dell'asse Z.
non riesco mai ad ottenere dei valori matematicamente logici, mi spiego meglio; sto effettuando la regolazione dell'asse Z modificando il firmware con Arduino in Configuration.h nella seguente stringa" #define MANUAL_Z_HOME_POS 247. una volta che carico il nuovo valore mando in Home tutti gli assi e poi scendo manualmente in Z fino a sfiorare quasi il piano di lavoro, sul display leggo 056.4 quindi modifico il valore a 246 ed ottengo 029.2...provo quindi 247.5 ed ottengo 012,7
dove sbaglio?
Re: Kossel Plus
February 03, 2017 02:24PM
Ciao ventu22,
non sono molto esperto, ma dalla mia poca e recente esperienza, prima di modificare il firmware ripeto la misura piu' e piu' volte. Non ho ben capito le misure che hai indicato comunque, supponiamo la tua z di default (come se non l'avessi mai modificata nel firmare sia 250, effettui la home (G28) o Z home poi ti posizioni a qualche cm dal piatto es. G1 Z50 e scendi piano piano cm, mm o decimi a seconda dei casi, con il software di controllo, e rilevi la misura quando ritieni che l'altezza del nozzle dal piatto sia di tua soddisfazione e prendi nota. Diciamo che per almeno tre volte ottieni lo stesso valore, ad esempio +001.00 sul display, la tua nuova Z nel firmware sara' 249. Viceversa fosse -001.00 la tua nuova altezza Z sarebbe 251.
Compilazione, upload e re-test, rimisura il tutto e verifica che succede.

Se dopo un paio di volte c'e ancora qualcosa che cambia, hai qualche problema meccanico, di scorrimento o magari di perdita di passi.