Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Kossel Plus

Posted by ventu22 
Kossel Plus
February 02, 2017 02:16PM
Ciao a tutti,
ho appena finito di assemblare una Kossel Plus a guide lineari, ho anche stampato ed ottenuto un ottimo risultato se non fosse che l'unico problema è la regolazione dell'asse Z.
non riesco mai ad ottenere dei valori matematicamente logici, mi spiego meglio; sto effettuando la regolazione dell'asse Z modificando il firmware con Arduino in Configuration.h nella seguente stringa" #define MANUAL_Z_HOME_POS 247. una volta che carico il nuovo valore mando in Home tutti gli assi e poi scendo manualmente in Z fino a sfiorare quasi il piano di lavoro, sul display leggo 056.4 quindi modifico il valore a 246 ed ottengo 029.2...provo quindi 247.5 ed ottengo 012,7
dove sbaglio?
Re: Kossel Plus
February 03, 2017 02:24PM
Ciao ventu22,
non sono molto esperto, ma dalla mia poca e recente esperienza, prima di modificare il firmware ripeto la misura piu' e piu' volte. Non ho ben capito le misure che hai indicato comunque, supponiamo la tua z di default (come se non l'avessi mai modificata nel firmare sia 250, effettui la home (G28) o Z home poi ti posizioni a qualche cm dal piatto es. G1 Z50 e scendi piano piano cm, mm o decimi a seconda dei casi, con il software di controllo, e rilevi la misura quando ritieni che l'altezza del nozzle dal piatto sia di tua soddisfazione e prendi nota. Diciamo che per almeno tre volte ottieni lo stesso valore, ad esempio +001.00 sul display, la tua nuova Z nel firmware sara' 249. Viceversa fosse -001.00 la tua nuova altezza Z sarebbe 251.
Compilazione, upload e re-test, rimisura il tutto e verifica che succede.

Se dopo un paio di volte c'e ancora qualcosa che cambia, hai qualche problema meccanico, di scorrimento o magari di perdita di passi.
Per la perdita di passi non so aiutarti, per le guide, verificano siano a piombo, ben perpendicolari col fondo della stampante, ed al centro del profilo di supporto (non conosco la tua stampante quindi presumo che parlando di Plus a guide lineari abbia le guide montate su un profilo 2020) e che siano allineate tra loro in altezza.
Per lo scorrimento controlla la tensione delle cinghie, che le cinghie non urtino da qualche parte (end stops magari) o facciano attrito nel carrello, che le guide siano pulite e ben lubrificate, che i pattini scorrano liberi.
Spero qualcuno piu' esperto possa aiutarti e dirti meglio, magari confermarti i G-code che ho indicato a memoria.

Nico
Re: Kossel Plus
February 05, 2017 05:52AM
Ciao Nico e grazie per la risposta,
sono riuscito a calibrare l'asse Z ma solo nel punto centrale del piano, accedendo nelle impostazioni della stampante tramite display, non vedo però la classica impostazione "Auto bed levelling" dove si può tastare vari punti del piano per una corretta calibrazione di tutta la superficie.
La stampante comunque stampa bene,anche se quando inizia a fare i primi layer in alcuni punti non riesce a depositare correttamente il materiale (questione di decimi),per quanto riguarda la meccanica le tre guide lineari sono alla stessa altezza, idem per i fine corsa, cinghie tese correttamente, movimenti dei pattini fluidi al 100%, oltretutto ho preso in alluminio i pezzi che collegano i bracci in fibra di carbonio al pattino e cinghia [postimg.org]
Ho messo in allegato il Firmware che c'è caricato sulla mia stampante e link dei risultati di stampa (il teschio rosso non è completo perchè mi era finito il rosso (altezza layer 0.2, velocità 30mm/s))
[postimg.org]
[postimg.org]
[postimg.org]
Attachments:
open | download - Anycubicplus.rar (489.8 KB)
Re: Kossel Plus
February 05, 2017 06:26PM
Ciao ventu22,
non so se hai la sonda per l'ABL e comunque non saprei come aiutarti col firmware per abilitarla, sorry. Spero che qualcuno dei "Mostri Sacri" smiling bouncing smiley , nel caso, venga in soccorso.

Quello che posso fare pero' e' indicarti la procedura "meccanica "che ho seguito (e seguo quando serve) per livellare regolando le viti degli end stop:

Pulisco il nozzle portandolo a temperatura e liberandolo da eventuali residui di stampe precedenti, poi lo raffreddo a temperatura ambiente.

Per mia comodita' uso Pronterface, ma va bene qualunque software che ti dia il terminale GCODE. Per il primo tentativo di misurazione porto sempre Z ad 1 mm in modo da evitare collisioni, poi scendo un decimo per volta col pannello del software. Uso come riferimento uno spessimetro da 0.05mm come minimo che deve passare "libero" tra il nozzle ed il piatto ed uno da 0.10mm che non deve passare. Potresti usare una striscia di carta da un foglio A4 che equivale a circa 0.10 mm (dipende dalla grammatura) che deve invece passare tra piatto e nozzle con poca/pochissima resistenza.
A seconda delle misurazioni su Z sul display della stampante, se negative, vuol dire che devi allontanare l'hotend dal piatto, ed avviti di un tot la vite dell'end-stop. Viceversa se la misura di Z e' positiva vuol dire che devo avvicinare l'hotend al piatto, e quindi sviti la vite dell'end-stop. 1/4 di giro e' circa un decimo se non ricordo male.

EDIT: Ho trovato le misure per la PLUS e corretto il GCode che era riferito alla mia:

Ciclo Torre 1:
G28 porto su home
G1 Z1 Y90 per la prima torre, verifichi, misuri, regoli la vite e ripeti il ciclo fin quando il passaggio tra hotend e piatto dello spessore di riferimento ti soddisfa. Poi

Ciclo Verifica Torre 1:
G28
G1 Z0 Y90, se c'e bisogno aggiusti un pochino e ripeti il ciclo precedente, altrimenti rimandi il ciclo di verifica un'ultima volta e se va tutto bene passi alla Torre 2.

Ciclo Torre 2:
G28 porto su home
G1 Z1 X78 Y-45 per la seconda torre, verifichi, misuri, regoli la vite e ripeti il ciclo fin quando il passaggio tra hotend e piatto dello spessore di riferimento ti soddisfa. Poi

Ciclo Verifica Torre 2:
G28
G1 Z0 X78 Y-45, se c'e bisogno aggiusti un pochino e ripeti il ciclo precedente, altrimenti rimandi il ciclo di verifica un'ultima volta e se va tutto bene passi alla Torre 3.

Ciclo Torre 3:
G28 porto su home
G1 Z1 X78 Y-45 per la terza torre, verifichi, misuri, regoli la vite e ripeti il ciclo fin quando il passaggio tra hotend e piatto dello spessore di riferimento ti soddisfa. Poi

Ciclo Verifica Torre 3:
G28
G1 Z0 X-78 Y-45, se c'e bisogno aggiusti un pochino e ripeti il ciclo precedente, altrimenti rimandi il ciclo di verifica un'ultima volta e se va tutto bene passi alla Z per tranquillita'.

Con grossi dislivelli lungo le torri, potrebbe essere necessario riaggiustare l'altezza generale Z nel firmware.

Verifica di Z:
G28
G1 Z1 scendi di un decimo alla volta fin quando sei contento, se non ci sono state alterazioni, buona stampa, viceversa aggiusti il firmware alla nuova altezza.

Buone Stampe,
Nico

p.s. Stampa davvero bene thumbs up complimenti. L'idea dei carrelli in alluminio mi alletta, io comunque ho installato i distanziali per i bracci (hehehe) e le pulegge dentate in testa alle torri, al posto di quelle lisce: mi hanno trasformato la stampante winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/05/2017 06:40PM by Ni.Ko.
Re: Kossel Plus
February 05, 2017 06:38PM
Fammi capire avete degli endstop che con la vite si spostano lungo la torre in automatico? Cioè girando in un senso o nell'altro vanno su e giù?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Kossel Plus
February 05, 2017 06:49PM
Ciao MagoKimbra,
no, almeno io non li ho XD
I miei sono "automatici a mano": agiscono per rotazione oraria o antioraria mano polso, in coordinazione con pollice e indice serrati a stretto tenere l'apposito chiavino esagonale infilato nella brugola di riferimento XDD

Battutacce mie a parte,
Ventu22 chiedeva come abilitare l'ABL, non sapendo se avesse o meno la sonda, invocato aiuto (a Te praticamente ^^;winking smiley in caso dovesse abilitare l'ABL nel firmware, ho suggerito la procedura meccanica.

Nico

Edited 1 time(s). Last edit at 02/05/2017 06:50PM by Ni.Ko.
Re: Kossel Plus
February 05, 2017 07:07PM
Ciao Ventu22,
Leggendo un tuo post riguardo problemi di esportazione da Solidworks, parli di aria di lavoro da 180mm, la PLUS e' 230mm. Se hai una versione Linear o a Pulegge e non la PLUS, il GCODE per X e Y da usare e' diverso (e pensare che l'ho corretto per la plus nel post precedente XDD):

MBL (Manual Bed Leveling) smoking smiley

LINEAR e Puleggie:

G28
G1 Z0 Y60

G28
G1 Z0 X52 Y-30

G28
G1 Z0 X-52 Y-30

per la PLUS vedi post precedente.

La procedura non cambia.

Nico
Re: Kossel Plus
February 11, 2017 08:58AM
Quote
Ni.Ko
Ciao ventu22,
non so se hai la sonda per l'ABL e comunque non saprei come aiutarti col firmware per abilitarla, sorry. Spero che qualcuno dei "Mostri Sacri" smiling bouncing smiley , nel caso, venga in soccorso.

Quello che posso fare pero' e' indicarti la procedura "meccanica "che ho seguito (e seguo quando serve) per livellare regolando le viti degli end stop:

Pulisco il nozzle portandolo a temperatura e liberandolo da eventuali residui di stampe precedenti, poi lo raffreddo a temperatura ambiente.

Per mia comodita' uso Pronterface, ma va bene qualunque software che ti dia il terminale GCODE. Per il primo tentativo di misurazione porto sempre Z ad 1 mm in modo da evitare collisioni, poi scendo un decimo per volta col pannello del software. Uso come riferimento uno spessimetro da 0.05mm come minimo che deve passare "libero" tra il nozzle ed il piatto ed uno da 0.10mm che non deve passare. Potresti usare una striscia di carta da un foglio A4 che equivale a circa 0.10 mm (dipende dalla grammatura) che deve invece passare tra piatto e nozzle con poca/pochissima resistenza.
A seconda delle misurazioni su Z sul display della stampante, se negative, vuol dire che devi allontanare l'hotend dal piatto, ed avviti di un tot la vite dell'end-stop. Viceversa se la misura di Z e' positiva vuol dire che devo avvicinare l'hotend al piatto, e quindi sviti la vite dell'end-stop. 1/4 di giro e' circa un decimo se non ricordo male.

EDIT: Ho trovato le misure per la PLUS e corretto il GCode che era riferito alla mia:

Ciclo Torre 1:
G28 porto su home
G1 Z1 Y90 per la prima torre, verifichi, misuri, regoli la vite e ripeti il ciclo fin quando il passaggio tra hotend e piatto dello spessore di riferimento ti soddisfa. Poi

Ciclo Verifica Torre 1:
G28
G1 Z0 Y90, se c'e bisogno aggiusti un pochino e ripeti il ciclo precedente, altrimenti rimandi il ciclo di verifica un'ultima volta e se va tutto bene passi alla Torre 2.

Ciclo Torre 2:
G28 porto su home
G1 Z1 X78 Y-45 per la seconda torre, verifichi, misuri, regoli la vite e ripeti il ciclo fin quando il passaggio tra hotend e piatto dello spessore di riferimento ti soddisfa. Poi

Ciclo Verifica Torre 2:
G28
G1 Z0 X78 Y-45, se c'e bisogno aggiusti un pochino e ripeti il ciclo precedente, altrimenti rimandi il ciclo di verifica un'ultima volta e se va tutto bene passi alla Torre 3.

Ciclo Torre 3:
G28 porto su home
G1 Z1 X78 Y-45 per la terza torre, verifichi, misuri, regoli la vite e ripeti il ciclo fin quando il passaggio tra hotend e piatto dello spessore di riferimento ti soddisfa. Poi

Ciclo Verifica Torre 3:
G28
G1 Z0 X-78 Y-45, se c'e bisogno aggiusti un pochino e ripeti il ciclo precedente, altrimenti rimandi il ciclo di verifica un'ultima volta e se va tutto bene passi alla Z per tranquillita'.

Con grossi dislivelli lungo le torri, potrebbe essere necessario riaggiustare l'altezza generale Z nel firmware.

Verifica di Z:
G28
G1 Z1 scendi di un decimo alla volta fin quando sei contento, se non ci sono state alterazioni, buona stampa, viceversa aggiusti il firmware alla nuova altezza.

Buone Stampe,
Nico

p.s. Stampa davvero bene thumbs up complimenti. L'idea dei carrelli in alluminio mi alletta, io comunque ho installato i distanziali per i bracci (hehehe) e le pulegge dentate in testa alle torri, al posto di quelle lisce: mi hanno trasformato la stampante winking smiley

perfetto grazie mille!!
ho installato anche io i distanziali ed in effetti i movimenti sono molto più fluidi, ora sto aspettando che mi arrivino le pulegge dentate che ho appena ordinato.
curiosità, che sistema hai utilizzato per regolare il piano?
Re: Kossel Plus
February 12, 2017 11:49AM
Ciao ventu22,
son contento il gcode ti sia stato utile, per il piatto ho realizzato una doppia soluzione:
per il piano ho creato i supporti per distanziarlo dall'elettronica e per il sistema a molla di regolazione e livellamento, degli altri supporti per bloccare il piano da 200mm sul piatto riscaldato in alluminio da 220, uno scudo termico in lamierino d'acciaio da 0,6mm e 4mm di sughero di media densita'.

Per dar piu' aria all'elettronica ho realizzato invece 6 piedi conici per alzare la stampante, stile il sistema di dispersione delle vibrazioni usato per i diffusori acustici, che mi hanno permesso di abbassare l'elettronica e portarla ad una buona distanza dal piatto caldo, installandola sul profilo basso 2020 sospesa quindi in aria libera.

Le vibrazioni e le risonanze sono diminuite lungo il copro del telaio, e anche sul piano, "scaricano di a terra" molto piu' di prima, ma in alcune condizioni anche a basse velocita' si verifica del ringing e sto indagando per capire da quale parte delle modifiche dipenda, quindi al momento non mi sento di suggerirti la mia soluzione.

Esistono pero' diverse soluzioni su noti siti da dove e' possibile scaricare oggetti, sono piu' o meno tutte valide, solo una questione di gusto personale piu' che di validita' tecnica.

Se riesco a capire dove ho sbagliato col mio e risolvo postero' la mia soluzione,
Nico

p.s. sto aspettando che il relais per il piatto torni disponibile per prenderne uno, non mi fido a stampare per molto tempo col solo mosfet non dissipato della scheda. per esperienza non vivono troppo a lungo se non dissipati per bene.
Re: Kossel Plus
February 13, 2017 04:06PM
se vuoi posta qualche foto, potrebbero essere utili a tutti thumbs up
Re: Kossel Plus
February 14, 2017 01:59PM
ok ecco le foto del work in progress.
Dopo l'installazione si sono verificati, non sempre, problemi di ringing / ghosting e quindi non e' consigliabile come soluzione almeno fin quando non riesco a perfezionarla.

Lo scudo da 220mm in lamierino d'acciaio 0.6 mm handmade:



Lo scudo visto da sotto, col foro per il passaggio dei cavi di alimentazione e della termocoppia (non installata nella foto):


Dettaglio del supporto per il piatto e dello scudo con i due strati di sughero da 2mm :


Vista dall'alto dei supporti e dei piedi installati, senza il piatto:


Dettaglio dell'elettronica distanziata e dei piedi:


Come dicevo la soluzione comunque crea problemi di risonanza. Che sia il piatto o i piedi non ho potuto ancora accertarlo. winking smiley

Nico
Re: Kossel Plus
February 14, 2017 02:30PM
Non sono espertissimo ma a logica fossi in te proverei ad abbassare un po il baricentro del piano, forse le molle sono troppo lunghe e creano troppe vibrazioni.
nel weekend provo anche io a fare una cosa simile, però con 2 punti di ancoraggio per lato, quindi equivalente ad un esagono.
devo solo procurarmi delle molle, tu dove le hai prese?
Re: Kossel Plus
February 14, 2017 02:45PM
Sono "le loro" in bustina da 5. Non ho ben presente il regolamento in merito a citare shops, brands ecc.
Ti mando un PM in merito appena ritrovo la bustina smiling smiley.

Credo che con il doppio supporto di sicuro vai meglio.
Io non ho potuto adottarlo perche' il piatto riscaldato e' 220mm mentre il mio piatto previsto e' 200mm.
Posso solo usare 3 punti al momento (pigrizia pura nel prendere le misure e ridisegnare/ristampare i supporti).

Ti allego l' STL forse sara' piu' utile a te che a me XD.
Se non ricordo male lo stampai 1.2mm top/bottom/skin e infill al 15% ma non ne sono sicuro.
EDIT: Le viti al telaio sono due M4 10 con una rondella, M4 8 vanno bene senza rondella, al centro e' una M3 30.
Il dado della M3 lo fissi al supporto con una pinza pappagallo, "tac" e non si muove piu' winking smiley

Nico

Edited 1 time(s). Last edit at 02/14/2017 03:13PM by Ni.Ko.
Attachments:
open | download - heatedbed supportv2.stl (39.8 KB)
Re: Kossel Plus
February 14, 2017 03:02PM
grazie mille!! non vedo l'ora di provare le modifiche e vedere come va, mi fa piacere poter confrontare ed apprendere cose utili
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login