Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[risolto] PETG e ventola, caso particolare

Posted by pivan 
[risolto] PETG e ventola, caso particolare
February 18, 2017 11:44AM
Ciao a tutti

Allora mi ritrovo a chiedere aiuto perchè sono in crisi sul tema PETG senza / con la ventilazione.

Sto stampando PETG filoalfa a 245/250° con hotend IeC, a 40 mm/s, con ritrazione 1mm a 80mm/s
Il pezzo ha una base dalla quale partono 3 colonnine che sono quelle che reggono la vite con i cuscinetti idler in una corexy, per capirci un pezzo con dettagli piccoli ma che deve essere robusto.
E' l' XY idler qua: [www.thingiverse.com]

Ovviamente lo stampo appoggiato al piatto non come si vede nell'anteprima.

Quando inizia le colonnine ho due alternative:

- faccio senza ventola e viene una roba non proprio precisa... per non dire una pappetta

- faccio con ventola e viene bene ma più fragile

Il pezzo in foto è con ventola al 50%

grazie per gli eventuali consigli!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/19/2017 09:04AM by pivan.

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: PETG e ventola, caso particolare
February 18, 2017 12:42PM
Ma... ne fai uno alla volta?
Poi... non è un po' poco 1 mm di ritrazione?

Secondo me se ne fai 2 o 3 alla volta senza ventilazione già risolvi.... grinning smiley.. stile abs insomma

Edited 1 time(s). Last edit at 02/18/2017 12:43PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
February 18, 2017 01:25PM
q8 Davide winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
February 18, 2017 02:41PM
Farne 1+1.. in effetti... E' per quello che ti chiamano il Sommo :-)

A voi foto..

la situazione migliora in effetti, come blob e come resistenza ci siamo... anche se speravo meglio smiling smiley

intanto mi sa che ho anche un problema di perdita di passi:

Ho un motore 42byghw609 su un estrusore diretto fatto in casa.. ogni tanto sento un "clack", ho provato a portare la temperatura di estrusione fino a 255° mentre stampava ma non cambia.
Il driver del motore è un 8825, ha il dissipatore, è ventilato, ha una Vref=0.806 quindi una corrente sui motori di 1.6 (il wantai 609 ha una corrente massima di 1.7). Riesco a dare comandi anche tipo:

G1 E650 F600

Quindi non piano.. A volte va bene da subito e poi a metà estrusione scatta un po', a volte invece all'inizio tentenna e scatta un po', ma poi va benone ed estrude senza esitazioni fino alla fine del comando. Questo a 245°

Diagnosi? Col PLA avevo problemi simili in estrusione "a mano" ma in stampa nessun problema, sempre affidabile.

Davide, secondo te sono ancora basso come temperatura? Con questo tuo hotend il PLA lo faccio mai a meno di 200, spesso 210 .. può essere che sia una lettura non precisa e devo salire parecchio? Massimo? A 255/260 il carterino blu incomincia a sudare... hot smiley

Edited 4 time(s). Last edit at 02/18/2017 06:13PM by pivan.

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
February 19, 2017 05:39AM
Sai Ivan che non mi ricordo neanche che serie hai?.... nel senso che ti ho mandato sicuramente una "preserie"... ma non ricordo esattamente "quale" .... di conseguenza non vorrei che tu avessi una serie "precedente" a quelle "stabilizzate a caldo", procedura che faccio da più o meno un anno e che mi garantisce decisamente maggiore stabilità.

Hai un perno di 2 mm da poter verificare se il ptfe non si sia "dilatato" e che crei un "freno" al filo in genere?

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
February 19, 2017 06:31AM
Ho forse un betatest in peek, con camicia in silicone nero, carterino in abs blu e ventola originariamente montata in immissione quando era arrivato e poi spostata in estrazione su tuo suggerimentro (per farti capire a che modello ci riferiamo)
Me lo hai spedito all'incirca fine febbario 2016). Non ricordo se quel giorno c'era sole o nuvolo grinning smiley

Re: [risolto] PETG e ventola, caso particolare
February 19, 2017 09:08AM
Ciao!

Direi che abbiamo trovato il responsabile... Davide se sei d'accordo terminerei l'accanimento terapeutico su questo hotend che ha troppi maltrattamenti alle spalle!

E' giunta ora di cambiarlo, fammi sapere quando sei a tiro con l'ultima serie smiling smiley

Stampe sotto fatte con un J-head 0.5 reprapworld a 30 mm/s, 240°, 2mm retraction a 40mm/s , 0.2 layer, 1.5mm perimetro, 40% infill, bed a 50, nessuna ventilazione sulla stampa (quelle piccole le ho stampate a 2 alla volta)

Edited 2 time(s). Last edit at 02/19/2017 09:16AM by pivan.

February 19, 2017 12:05PM
In email ti ho già detto qual'è con ogni probabilità il problema........ grinning smiley
Rispondimi anche li e vedrai poi come va dopo..... d'altronde quello che hai tu lo sai è un "preserie" di un anno fa... svestito, rivestito... insomma hai capito ..... grinning smiley .... la serie all metal mi sta ancora facendo diventare matto.... anche se sto facendo una nuova serie di test con un'ulteriore versione... (sono alla 6.7.... e ancora devo uscirne)..... ma quello son sicurissimo che torna al massimo..... grinning smiley... dopo fai il confronto magari...... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
February 19, 2017 05:40PM
ho visto... un supporto tecnico imbarazzante.. nel senso che fai molto di più di quello che dovresti! :-)

Si si, questo ha dato tutto quello che poteva dare, parecchie gioie... lasciamolo andare.. smiling smiley

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login