Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema temperatura quando attivo la ventola Turbo

Posted by Stephen_Wing 
Problema temperatura quando attivo la ventola Turbo
February 25, 2017 07:42AM
Ciao a tutti ragazzi smiling smiley
Inizio chiedendo scusa se qualcun'altro avesse già riposto a una domanda del genere ma non sono riuscito a trovarla nel forum.

Possiedo una stampante con un Estrusore in metallo della BQ (la prima versione) QUESTA e ultimamente quando attivo, anche a frequenza bassa (40%), la ventola Turbo che è posta direttamente verso la punta dell'estrusore mi abbassa ciclicamente la temperatua comportandosi come se avessi un PID errato, andando da 180° a 220° ciclicamente, e ovviamente è un problema nel prodotto finale.

Ho controllato che il sensore fosse ben avvitato, ma non riesco a darmi risposta, ora lo uso senza la ventola e ovviamente funziona, ma sinceramente vorrei poterla usare per i punti più critici.
Utilizzo Simplify3D.

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare grazie mille


Prusa i3 Hephestos Modificata
Driver DRV8825 + Dissipatori Passivi
Temperatura di stampa 200/210°C
Temperatura Piastra 50°C
Velocità stampa 80/100 mm/s
Hotend HeatCore Unibody
Filo 1.75
Programma creazione Gcode: Cura/Simplify 3D
Re: Problema temperatura quando attivo la ventola Turbo
February 25, 2017 08:12AM
l'unico suggerimento che mi viene in mente è di fare il pid-autotune con la ventola inserita

ciao
Re: Problema temperatura quando attivo la ventola Turbo
February 25, 2017 09:01AM
Da quello che dici e dall'immegine dell'estrusore mi sembra + un errore di misura della temperatura, che un vero e proprio raffreddamento. Se l'estrusore è esattamente come nell'immagine ti suggerisco di girare l'hotend in modo che il flusso della ventola non vada direttamente sul termistore. Se poi trovi anche un cappuccio isolante che gli vada bene, qualcosa come questo Copertura Hotend, probabilmente risolvi, ma prima leverei il sensore dal flusso d'aria.
Tanti auguri e buone stampe


Luca

CoreXY custom (LF Mark1) 395x360x350 - Mega (clone per ora..) + RAMPS1.4 + 4xA4988 + 4 Nema17 17HS4401 - HotEnd V6 clone con ugello da 0.4mm - RepRapDiscount - Display LCD 2004 Smart Controller - Firmware MK4duo 4.2.9 - Repetier-Host 2.1.6
Re: Problema temperatura quando attivo la ventola Turbo
February 26, 2017 06:00PM
Prima di tutto vi ringrazio per il vostro aiuto :-)
Alla fine ho scoperto che il problema era che l'alimentatore con solo 10A non riusciva a supportare tutta la stampante e anche il piano riscaldato (Collegato direttamente sull'alimentatore) così ogni volta che si attivava la ventola Turbo usciva fuori da quei 10A e dava il mio problema... Quindi ho aggiunto un alimentatore unicamente per la piastra riscaldata e ho risolto, meno male :-D

Almeno quel problema... Ora anche se ho scoperto che la temperatura si mantiene anche con la ventola... sono presenti lo stesso le righette :-o sono quasi disperato sembra di essere alle prime armi... comunque secondo voi cosa devo cambiare per risolvere questo problema? Grazie mille a tutti davvero



Edited 1 time(s). Last edit at 02/26/2017 06:01PM by Stephen_Wing.


Prusa i3 Hephestos Modificata
Driver DRV8825 + Dissipatori Passivi
Temperatura di stampa 200/210°C
Temperatura Piastra 50°C
Velocità stampa 80/100 mm/s
Hotend HeatCore Unibody
Filo 1.75
Programma creazione Gcode: Cura/Simplify 3D
Re: Problema temperatura quando attivo la ventola Turbo
February 26, 2017 06:44PM
È un problema che si chiama wobble. Se ne è parlato ampiamente in tante discussioni... Cerca un po sul forum o su internet in generale troverai tante info utili su come risolvero


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Problema temperatura quando attivo la ventola Turbo
February 28, 2017 08:18AM
Speriamo sia realmente quello perchè sto provando con i settaggi ma non cambia l'importante è che il problema postato sia stato risolto
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login