Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Perdita di passi asse Y e sfalsamento livelli

Posted by Toto 
Perdita di passi asse Y e sfalsamento livelli
March 02, 2017 11:03AM
Ciao a tutti,
ho un problema di perdita di passi del motore dell'asse Y sulla mia Geeetech M201 che mi fa sfalsare i livelli.
Ho notato che ciò avviene quasi esclusivamente nella realizzazione del solid infill in aree di piccole dimensioni, cioè quando il piatto va avanti e in dietro più volte in pochi istanti.
Come se l'inerzia del piatto facesse saltare un passo al motore.

Penso che questo avviene con l'asse Y e non con l'asse X a causa del peso del piatto a cui ho dovuto aggiungere una lastra di vetro al di sopra della piastra di alluminio già presente.
Naturalmente ho verificato che diminuendo la velocità di un 20% lo sfalsamento non si presenta quasi più ma già lavoro ad una velocità bassa (solid infill a 20 mm/s) e verrei evitare.

Volevo sapere se è esiste una soluzione alternativa, magari qualche parametro sw che mi sfugge che dica alla stampante di ridurre la velocità in aree piccole, o alzando un pò la Vref.
Se alzo la Vref aumento la "forza" del motore nel trattenere il piatto?

Grazie per l'eventuale aiuto
Re: Perdita di passi asse Y e sfalsamento livelli
March 02, 2017 11:39AM
Puoi aumentare la vref, ma prima dovresti calcolare fino a che livello la puoi portare, e poi controllare con il tester di non superarla.
Intanto con il tester puoi misurare la vref di tutti i driver e vedere se y è al di sotto degli altri driver.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Perdita di passi asse Y e sfalsamento livelli
March 02, 2017 12:10PM
Quote
Toto
...in aree di piccole dimensioni, cioè quando il piatto va avanti e in dietro più volte in pochi istanti...

Diminuisci il jerkxy, così le accelerazioni sono più dolci


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Perdita di passi asse Y e sfalsamento livelli
March 03, 2017 08:23AM
Quote
Luca_Benedetto
Quote
Toto
...in aree di piccole dimensioni, cioè quando il piatto va avanti e in dietro più volte in pochi istanti...

Diminuisci il jerkxy, così le accelerazioni sono più dolci

Ciao, grazie per la risposta.
Per jerkxy intendi i valori di accelerazione?
Io uso Slic3r e nel pannello "speed" avevo già ridotto le accelerazioni a 500 mm/s2 (di default erano 3000 se non ricordo male).
Secondo te è un valore plausibile o devo ancora abbassarlo? A quanto dovrei portarlo?
Re: Perdita di passi asse Y e sfalsamento livelli
March 03, 2017 09:23AM
Quote
Toto
...Per jerkxy intendi i valori di accelerazione...

Se la tua stampante avesse su Marlin o MarlinKimbra ti direi di andare a cercare la riga:

#define DEFAULT_XYJERK  // (mm/sec)

e di abbassare , ma ma M201 ha un firmware proprietario... prova a vedere da LCD se trovi qualche settaggio che indichi Jerk XY o accellerazione XY


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Perdita di passi asse Y e sfalsamento livelli
March 06, 2017 04:12AM
Scusate ho sbagliato thread

Edited 1 time(s). Last edit at 03/06/2017 04:13AM by claustro.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login