Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema carrello Y e bed leveling

Posted by Salvatore94 
Problema carrello Y e bed leveling
March 04, 2017 10:33AM
Salve ragazzi,
ho un problema col carrello dell'asse Y che è in plexiglass e della stessa forma di Questo, però il mio è meno spesso.
Una delle 4 estremità è un po' debole a quanto pare e si piega quando cerco di livellare il piatto, quindi invece di abbassarsi o alzarsi il piatto, si piega l'estremità.
Questo mi porta ad avere il piano non livellato quindi stavo pensando di stampare degli spessori fissi (dei cilindri alti 15mm da mettere fra carrello e piatto) in modo che la distanza fra piatto e ugello è uguale ai 4 angoli. Il ragionamento è sbagliato secondo voi?
Inoltre dato che continuo a dannarmi ogni due o 3 stampe con la vite dell'endstop Z che si sposta (nonostante abbia la molla ) pensavo di comprare un sensore capacitivo come QUESTO, ho letto di vari utenti che lo usano,è utile?

Grazie


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: Problema carrello Y e bed leveling
March 04, 2017 12:59PM
Il carrello in foto, non mi sembra regolabile.
Il sensore magnetico in foto rileva metalli (alluminio, ferro, ecc... ) forse anche il rame... ma il tuo piatto è di ?



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Problema carrello Y e bed leveling
March 04, 2017 04:21PM
Io cercherei di rinforzare quegli angoli, magari con delle barrette di alluminio.
gli spessori fissi non mi sembrano una soluzione.
Comunque se una volta che regoli 3 angoli si abbassa il quarto vuol dire che hai un piano più rigido del carrello e che le viti di regolazione sono troppo strette sul piano,com'è possibile?
Ci fai vedere cosa e come metti come piano?


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Problema carrello Y e bed leveling
March 05, 2017 06:25AM
Il piatto è in alluminio e lo fisso al carrello con delle viti e delle madreviti, al centro fra carrello e piatto c'è uno strato di sughero (allego la foto). Prima utilizzavo le molle ma rendevano il tutto troppo instabile, dovevo ricalibrare ad ogni stampa.
Avevo pensato anche io a rinforzare il carrello o addirittura a cambiarlo direttamente, ma cambiarlo significa ricomprare tutto il frame perché solo il carrello non lo trovo in vendita mentre per le barrette di alluminio devo cercare in giro. Diciamo che quella degli spessori mi sembrava la soluzione più veloce e meno costosa per arrangiare al momento.


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Attachments:
open | download - IMG_20170305_122505.jpg (556.5 KB)
Re: Problema carrello Y e bed leveling
March 05, 2017 08:22AM
Esattamente come immaginavo io.
È normale... Il piano in alluminio è più rigido di quello in acrilico... Se poi lo blocchi cosi stringendo i dadi anche sotto il piano ci sarà un angolo che si deve adattare agli altri 3 quindi si piega la cosa meno dura.
Dovresti o ritornare alle molle (se si starava il problema non era sicuramente nelle molle) oppure cercare di non stringere i dadi sotto il piano ma probabilmente così ci sarebbero dei giochi.
Se metti degli spessori fissi poi devi avere un altro sistema di livellamento

Edited 1 time(s). Last edit at 03/05/2017 08:22AM by FoxMar.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Problema carrello Y e bed leveling
March 05, 2017 08:30AM
Quote
FoxMar
Esattamente come immaginavo io.
È normale... Il piano in alluminio è più rigido di quello in acrilico... Se poi lo blocchi cosi stringendo i dadi anche sotto il piano ci sarà un angolo che si deve adattare agli altri 3 quindi si piega la cosa meno dura.
Dovresti o ritornare alle molle (se si starava il problema non era sicuramente nelle molle) oppure cercare di non stringere i dadi sotto il piano ma probabilmente così ci sarebbero dei giochi.
Se metti degli spessori fissi poi devi avere un altro sistema di livellamento
Se mettessi degli spessori fissi uguali sui 4 angoli, poi mi rimarrebbe da tarare solo l'altezza dell'asse Z tramite la vite che preme sull'endstop o sbaglio?


Stampante: RepRap prusa i3 con estrusore bowden
Software: MarlinKimbra
Re: Problema carrello Y e bed leveling
March 05, 2017 05:50PM
Dipende , se il carrello è livellato rispetto all'estrusore, cosa improbabile.
ovvio che se ad un piano livellato aggiungi degli spessori tutti uguali otterrai un piano parallelo livellato.
Ma ripeto, è molto improbabile che il carrello abbia un livellamento accettabile con l'estrusore.
Se poi intendi usare un sensore che ti livelli la Z durante la stampa è un altro discorso... In quel caso il piano può essere come vuole, ma a quel punto attacchi il piano di alluminio direttamente al carrello.
Se intendi usare un livellamento manuale servono delle viti e io consiglio anche le molle


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login