Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 08, 2017 06:17AM |
Registered: 8 years ago Posts: 505 |
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 08, 2017 06:25AM |
Registered: 8 years ago Posts: 754 |
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 08, 2017 07:16AM |
Elstak
di fatto quel problema deriva da una carenza di estrusione, posso essere molteplici le cause da un estrusore che non funziona benissimo, il filamento troppo freddo, infill troppo veloce per il tuo filamento/tempertura....
Devi andare ad esclusione, ma tenendo presente che se fa cosi' significa che estrude poco materiale.
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 08, 2017 08:11AM |
Registered: 10 years ago Posts: 2,239 |
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 08, 2017 09:32AM |
alil2096
Come prima cosa proverei a ridurre la velocità de riempimento.. che al 90% delle volte risolve quel problema
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 08, 2017 09:41AM |
Registered: 10 years ago Posts: 2,239 |
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 08, 2017 11:01AM |
Registered: 8 years ago Posts: 259 |
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 08, 2017 12:53PM |
FoxMar
Hai provato anche con altri slicer?
Su simplify3d ti direi di mettere al 100% il flusso del materiale durante l'infill ma nelle impostazioni di cura non trovo niente di simile.
Anche a me sembra che estruda poco materiale, magari lo fa anche nei perimetri ma non ti accorgi perché sono più spessi.
Prova a dirgli tu il diametro del nozzle. Da quant'è?
Taratura steps estrusore e flusso è stata fatta?
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 08, 2017 01:16PM |
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 08, 2017 02:57PM |
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 09, 2017 05:23AM |
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 09, 2017 12:15PM |
Il ragionamento è sbagliato perchè escludi una variabile, quanto strada perde il tuo gear su 100mm? ogni estrusore ha la sua perdita, non dico che non funzioni bene ma un minimo di errore glielo devi concedere, magari il tuo su 100mm ne perde 3 quindi devi compensare. di solito il risultato di fino lo si ottiene con il Flow nello slicer con il solito cubo vuoto con lato 0.4 o cmq la dimensione dell'ugello di stampa. Fermo restando che fai una misura a mano con uno strumento che di suo ha un errore e via dicendo.Quote
paolopa
All'ora ho provato a mettre gli steep a 100, 105 e 110 e devo dire che il problema si è ridotto ma non svanito anche alzando la temperatura oltre i 205 come stampo di solito questo PLA della Sienoc.
Forse a 110 steep dai calcoli sarebbe troppo materiale anche se sembra che il risultato sia il migliore.
Che problemi potrei avere se lascio 110 steep ?
Il calcolo di estrusione precisa indicherebbe 100 steep, considerate che il calcolo comunque non è stato fatto con l'uscita del filamento dal nozzle spuntato ma con nozzle inserito caldo a 205° (come estrudo) e dopo aver fatto uscire almeno 100 mm a vuoto e poi iniziata la misurazione.
Uno ne ho già trovato facendo un riempimento ampio continuo sia a 110 che a 105 il motore fa i classici scattini di quando non riesce a spingere il filamentotornerò a provare a 100
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 09, 2017 04:31PM |
Elstak
Il ragionamento è sbagliato perchè escludi una variabile, quanto strada perde il tuo gear su 100mm? ogni estrusore ha la sua perdita, non dico che non funzioni bene ma un minimo di errore glielo devi concedere, magari il tuo su 100mm ne perde 3 quindi devi compensare. di solito il risultato di fino lo si ottiene con il Flow nello slicer con il solito cubo vuoto con lato 0.4 o cmq la dimensione dell'ugello di stampa. Fermo restando che fai una misura a mano con uno strumento che di suo ha un errore e via dicendo.Quote
paolopa
All'ora ho provato a mettre gli steep a 100, 105 e 110 e devo dire che il problema si è ridotto ma non svanito anche alzando la temperatura oltre i 205 come stampo di solito questo PLA della Sienoc.
Forse a 110 steep dai calcoli sarebbe troppo materiale anche se sembra che il risultato sia il migliore.
Che problemi potrei avere se lascio 110 steep ?
Il calcolo di estrusione precisa indicherebbe 100 steep, considerate che il calcolo comunque non è stato fatto con l'uscita del filamento dal nozzle spuntato ma con nozzle inserito caldo a 205° (come estrudo) e dopo aver fatto uscire almeno 100 mm a vuoto e poi iniziata la misurazione.
Uno ne ho già trovato facendo un riempimento ampio continuo sia a 110 che a 105 il motore fa i classici scattini di quando non riesce a spingere il filamentotornerò a provare a 100
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 09, 2017 07:26PM |
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 11, 2017 02:19AM |
Registered: 11 years ago Posts: 1,714 |
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 11, 2017 07:18AM |
Nicola P
Ciao Paolo
ti avevo già risposto via mail, ma non ho più ricevuto nulla, non credevo avessi ancora problemi!
A parte il fatto che fatico a capire la smania di cambiare firmware che affligge praticamente tutti: se un fw funzione perchè cambiarlo? e se si vogliono aggiungere nuove funzioni, non sarebbe meglio aspettare di saper manipolare bene la tecnologia FDM?....comunque...
Gli step si misurano così:
togliere il bowden dall'Hotend
portare il filamento a filo della fine del tubo PTFE
abilitare l'estrusione a freddo
estrudere almeno 500mm di filo, 1000 sarebbe meglio (con 100 hai un errore enorme)
misurare il filo estruso
risolvere la proporzione:
valore misurato : step inseriti ne fw = valore target impostato in estrusione : x (nuovo valore di step-per unit)
andare a tentativi vuol dire rimediare a un errore inserendo altri errori....no buono.
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 11, 2017 04:35PM |
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 12, 2017 05:56PM |
si ok, ma dimentichi l'errore nel calcolo dell'estrusione, se quello che vogliamo e' una situazione il più possibile similare al reale funzionamento dubito che un estrusione da 1000mm possa esserlo; se la fai con 1000 comandi da 1mm potrei anche capire, ma così serve solo a valutare meglio l'errore su un comando di estrusione.Quote
FoxMar
Io la penso come Nicola, non importa quanti cm max estrudi durante una stampa nella singola estrusione.
Stiamo parlando di una taratura, e come per tutte le misurazioni maggiore è il campione di riferimento più accurata sarà la misurazione perché l'errore in percentuale sarà minore.
Se su 1 metro nella misurazione hai un errore possibile di 2mm, quando andrai ad estrudere 10cm avrai 1/10 di quell'errore.
Se fai la taratura su misure più piccole avrai un errore non di molto ma maggiore, a prescindere dagli arrotondamenti.
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 13, 2017 06:24AM |
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 14, 2017 07:14AM |
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 14, 2017 04:17PM |
Registered: 11 years ago Posts: 1,714 |
Elstak
Mi permetto di fare una piccola considerazione:;
Definisci 100mm troppo pochi, con un errore "enorme" (dovuto a ?) e dici che estrudere 500mm o 1000mm sia meglio.
Ora, se io predessi un qualsiasi Gcode e guardassi dentro difficilmente troverei estrusioni che superino i 30mm (di norma si azzera molto prima). Quindi quanto p verosimile una estrusione di 500mm fatti con un unico comando? quando estrude il fw fa dei conti, conteggi che arrotonda; quindi ogni comando genera un errore dovuto al calcolo stesso. Ora se io estrudo 500mm in in colpo ho un errore di calcolo 8arrotondamento) ma se faccio 500mm con 100 estrusioni da 5mm introduco 100 calcoli e quindi 100 arrotondamenti (ok non proprio 100, statisticamente qualche calcolo sarà intero senza necessità di arrotondamenti).
Alla luce di cio' come puo' una singola estrusione essere veritiera con un comune processo di stampa che prevede almeno 400 comandi di estrusione per 100mm di filo? (ok, oggetti grossi avranno valori differenti ma la media delle stampanti e' 200x200)
Ad esempio, il gcode che sto stampando ora fa un G92E0 alla riga 12490 e poi un altro alla riga 12557, ultimo comando alla riga 12554 con E0.7827; quindi 0.7mm estrusi in 60 comandi.
Sono riuscito a spiegarmi?
Re: Problemi di Wake Infill su Kossel 3DMakerlab March 14, 2017 10:28PM |