Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Warping e sensibilità a umidità del PETG

Posted by pivan 
Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 08, 2017 05:21PM
Ciao

ho stampato con buon successo tutta una serie di pezzi con PETG filoalfa grigio metallico.

Ho notato due cose che non mi aspettavo:

- arrivato a due terzi di bobina, lasciando la bobina in macchina anche solo una settimana, ferma, la qualità delle stampe è peggiorata, e ho notato (esempio: estrudendo a vuoto) come delle bollicinie che si formavano sul filo estruso, quindi darei la colpa all'umidità... vi risulta che il PETG e questo in particolare ne soffra? Adesso è sotto sali in busta sigillata...

- warping anche dopo stampa: ho dovuto alzare la temperatura del piatto a 60° e fare il primo layer molto schiacciato, per evitare distacco e ritiro. Ho notato che anche facendo raffreddare il piatto, staccando poi il pezzo (8cm il lato lungo..) si imbarca un po'..non tanto, ma visibilmente a occhio nudo? E' possible che resti calore nelle zone interne per via del quale devo aspettare ancora di più prima di staccare il pezzo?

(stampa da 2h45' a 245°, questa: [www.thingiverse.com] )

grazie!

Edited 1 time(s). Last edit at 03/08/2017 05:22PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 08, 2017 06:03PM
Per il piano io avevo avuto difficoltà di adesione usandolo freddo, adesso lo stampo stabilmente a 70°, senza niente, sul vetro pulito.. e a fine stampa una volta raffreddato i pezzi si staccano da soli.. prova ad alzare di un altra decina di gradi winking smiley

Per l'umidità, non mi risulti che il petg ne soffra, ma non ne sono sicurissimo..tra l'altro filoalfa l'ho provato un paio di anni fa, quindi mi astengo dal commentare smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 08, 2017 06:13PM
Warping su piatto non ne ho. Il problema è che quando stacco il pezzo, da freddo, ho l'impressione che un po' ritira... solo agli angoli, pero' lo fa.
Ho visto che è peggiorato recentemente, per evitare problemi di perdita di passi e estrusione incostante ho aumentato un poco la temperatura di estrusione e non vorrei che la cosa sia legata

Ventola su hotend ma non e' canalizzata, ma ripeto, non dovrebbe essere un problema di distacco ma piu' di "accumulo termico"


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 09, 2017 02:17AM
non conosco filoalfa ma 245 per il pet sono parecchi. Io stampo il pet della formfutura a 195° se lo voglio trasparente (senza fan) oppure 215 con la fan se lo voglio opaco. il piatto sempe a 70 e ricorda che se il vetro sul brim e' freddo nonsignifica che il pezzo all'interno sia freddo, se puoi togliere il vetro fai presto a toccarlo sotto
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 09, 2017 03:02PM
Loro da etichetta lo danno come stampabile tra 230° e 245°

Ora sto stampando e sembra andare bene, dopo che è stato due giorni nei sali. Stampo a 240° per avere stampe un po' meno sporche e "blobbose" ma ogni tanto sento dei tack sull'estrusore, direi di perdita passi


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 11, 2017 06:39PM
E niente... devo capire perchè cosi' di punto in bianco ho perdita di passi. Per il resto pero' con piano a 70° niente warping durante, nè dopo la stampa.

Altri suggerimenti?






Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 12, 2017 05:55AM
Mi pare che la velocità sia troppo alta, le imperfezioni visibili sulle superfici per me ne sono la prova.. potresti provare a diminuire a velocità per fare una stampa (anche da lcd)..

Felice che il piano funzioni winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 12, 2017 10:20AM
Sto provando a 25 mm/s, certo che rallentare migliora, ma insomma, è PETG non è gomma.. non dovrebbe dare di sti problemi. Poi rallentare "nasconde" il problema reale, se fosse un problema di estrusore.

Vabbè. Si continua a fare prove smiling smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 14, 2017 10:25AM
io il pet lo stampo a 235 di formfutura e alla velocità di 60mm/s senza problemi... unico problema e staccarlo dal tappetino si appiccica che è un piacere


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 14, 2017 10:32AM
Ottimo :-)

Che tappetino e che hotend di preciso..vedo che micron ne fa pareccchi


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 16, 2017 04:18PM
Ciao

alla fine il problema era la cosa più ovvia, ovvero un problema di nozzle otturato.

Ecco una stampa fatta con il jhead che mi faceva impazzire



Avevo anche provato a pulirlo con ABS ma niente.. ed invece ecco una stampa fatta a uguali parametri di stampa ma con un jhead al quale ho cambiato il nozzle con uno nuovo:



...ora non mi resta che continuare con questo e capire se, dopo un po', il PETG lascia residui che portano il nozzle a funzionare poco bene (questo a prescindere sarebbe utile capirlo). In attesa dell'arrivo di un hotend serio winking smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 16, 2017 05:02PM
Allora, premesso che stampo petg da diversi mesi (anni forse) e ne ho consumato una quantità abbastanza elevata (decine e decine di kg).. ti dico che su vari hotend non ho mai avuto problemi di intasamenti.. Quindi ti invito a controllare i valori della ritrazione e della temperatura.. tieni presente che il petg si presta al problema dei fili, quindi se li fa è abbastanza normale, non abbassare troppo la temperatura per cercare di evitarli.. nonostante il materiale di ottima qualità un buon hotend i fili durante la stampa non sono riuscito ad eliminarli completamente.. potrebbero essere delle impostazioni sbagliate che ti portano il materiale a cristallizzare nel nozzle.. poi non lo togli nemmeno scaldandolo su una fiamma viva..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 16, 2017 07:08PM
Quindi sono fortunato se il petg non mi fila smiling bouncing smiley
Stamparlo a 195 mi sembra assurdo!


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 17, 2017 04:37AM
Io lo stampo a 240-245..ma tengo la temp. un po' più alta per poter correre di più.. sono sceso fino a 230, scendendo oltre mi dava qualche problemino.. ma molto dipende dal'hotend, dalla temperatura che viene letta, spesso sbagliano anche di 10°..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 17, 2017 09:06AM
Quote
alil2096
Io lo stampo a 240-245..ma tengo la temp. un po' più alta per poter correre di più.. sono sceso fino a 230, scendendo oltre mi dava qualche problemino.. ma molto dipende dal'hotend, dalla temperatura che viene letta, spesso sbagliano anche di 10°..

Si, riprendevo il messaggio di ELSTAK che ha scritto che Stampa il PETG a 195...a volte nemmeno il PLA stampi a quelle temperature.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 17, 2017 09:31AM
Mi interessa la questione cristallizzazione.
Non so descrivere meglio ma tra le due stampe l'unica differenza è il cambio di nozzle.
Se, tra un po' di stampe, ho di nuovo perdita di passi legata a hotend più intasato allora direi che siamo nel caso che dici tu.
Stampa a 30/40mm/s, ritrae 2mm a 40, non fila, 240°

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2017 10:08AM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 17, 2017 10:07AM
Non so di preciso come fare a cristallizzare il materiale, ma so che anche con il pla, scaldando e raffreddando lo stesso nozzle senza mai estrudere (era intasato, stavo provando a pulirlo in velocità), alla fine ho dovuto buttarlo perchè nemmeno entrando con la punta sul tornio riuscivo a pulirlo.. probabilmente la roccia era più morbida grinning smiley e si trattava di pla.. non so se per il petg valgono gli stessi discorsi..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 17, 2017 10:09AM
Ma voi in generale dopo ogni stampa svuotate?
Io non ho mai svuotato quindi questa situazione sicuramente mi si crea di certo (lascio la bobina in macchina)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 17, 2017 10:34AM
No, però se affetti la ritrazione finale di qualche mm basta e avanza.. a meno che non rimanga del maetriale nel nozzle.. a me è successo perchè ho smontato l'hotend senza togliere il filo, l'ho tagliato perchè dovevo cambiare hotend in velocità.. insomma, ho fatto le cose alla cazzo.. se però rimane un po' di materiale fermo, magari scaldi e raffreddi un paio di volte, questo cristallizza e ciao ciao nozzle


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 17, 2017 10:54AM
Ok

diciamo che allora se questa è la causa, a quell'hotend gliel'ho fatto parecchie volte.. porello :-)) son carini gli hotend col pezzo di filo dentro.... grinning smiley . provo ad aumentare la ritrazione a fine stampa e il prime a inizio di conseguenza


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 17, 2017 11:35AM
Si, dovresti abbastanza risolvere così.. poi sappi che non sono eterni i nozzle.. puoi tranquillamente usare lo stesso nozzle per 2-3000 ore di stampa.. ma sarebbe da cmabiare ogni tanto.. ogni 6-700 ore.. qualche casa produttrice consiglia ogni 200.. qualcuno 1000 ore di stampa.. poi dipende da quante prove ci vuoi fare grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Warping e sensibilità a umidità del PETG
March 17, 2017 02:38PM
Quote
pivan
Ma voi in generale dopo ogni stampa svuotate?
Io non ho mai svuotato quindi questa situazione sicuramente mi si crea di certo (lascio la bobina in macchina)
Io a fine stampa ritraggo di 15 e lascio hotend caldo. Quando poi finisco di stampare che devo spegnere tutto tolgo sempre il filamento, quindi a hotend freddo non c'è mai materiale dentro.
Anche io alle prime stampe lasciavo a volte il filamento inserito, più che altro per pigrizia... Ma poi ho impiegato il triplo del tempo a smontare tutto e pulire e quindi non lo faccio più.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login