Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema con estrusore tipo e3d v6 / j-headangry smiley

Posted by filotto78 
Problema con estrusore tipo e3d v6 / j-headangry smiley
March 18, 2017 01:35PM
Ciao a tutti.
Sto facendo le prime prove di stampa con la nuova d-bot core-xy ma ho dei grossi, grossissimi problemi con l'estrusore in oggetto.
Praticamente dopo pochi millimetri di stampa il filamento si blocca e non va più né avanti né indietro. Se apro l'estrusore vedo che si è formato una sorta di "collarino" appena all'uscita del bowden, come se fosse la testa di un rivetto.
Purtroppo non ho assolutamente esperienza con gli estrusori a bowden e non saprei come gestire questo problema. Avete idee?
Con l'estrusore diretto uso 2 mm di retrazione, ho letto che il bowden ne chiede di più e gliene ho dati 3. Troppo? Non penso, ho letto di persone che arrivano fino a 6.

Grazie
Alex




Re: Problema con estrusore tipo e3d v6 / j-headangry smiley
March 18, 2017 02:28PM
Domanda da un milione di dollari: l'hotend è originale? Se si, probabilmente hai solo messo dentro il tubo, senza tirare su il collarino nero e quindi quando ritrae il filamento si crea quello spazio, in cui va a raffreddarsi il material facendo quella cosa lì.. se invece non è originale, l'errore potrebbe essere dato da tante cose.. errato montaggio(gli accoppiamenti sono un po' diversi rispetto all'e3d originale), pessima fattura, tubo in ptfe da cambiare.. specifica quale hotend hai winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema con estrusore tipo e3d v6 / j-headangry smiley
March 18, 2017 03:55PM
Quote
alil2096
Domanda da un milione di dollari: l'hotend è originale?
Risposta da un centesimo di euro: no!smiling smiley

Quote
alil2096
Se si, probabilmente hai solo messo dentro il tubo, senza tirare su il collarino nero e quindi quando ritrae il filamento si crea quello spazio, in cui va a raffreddarsi il material facendo quella cosa lì..
Ma anche il mio non originale ha il collarino. Onestamente non ci ho fatto caso perché la posizione del collarino sembra comandata da una molla e quindi pensavo che si tirasse su da solo.

Quote
alil2096
se invece non è originale, l'errore potrebbe essere dato da tante cose.. errato montaggio(gli accoppiamenti sono un po' diversi rispetto all'e3d originale), pessima fattura, tubo in ptfe da cambiare.. specifica quale hotend hai winking smiley
Il tubo in PTFE che uso l'ho preso nel negozio quasi sotto casa:
http://www.modelquartier.com/tubetto-ptfe-estrusose-wanaho-d6.html#.WM2PLKLavIU
Io non ne capisco molto, ho sempre usato estrusori diretti, ma il tubetto non mi pare male, anzi. E' un interno 2 esterno 4.

L'estrusore l'ho preso su ebay, è il classico clone cinese. Sarà colpa sua?
Qui: hotend E3D V6 3mm y 1,75mm

Grazie dei consigli
Alex
Re: Problema con estrusore tipo e3d v6 / j-headangry smiley
March 18, 2017 04:00PM
Il problema è che su "il classico clone cinese" ci si può aprire un mondo.. ne ho diversi (di cloni) e alcuni funzionano ed altri no.. e non so spiegarmi il perchè confused smiley

Ok, l'attacco non è come quello che dicevo io, il tuo è decisamente migliore dell'originale winking smiley

Ora la domanda mi sorge spontanea.. come lo hai montato? smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema con estrusore tipo e3d v6 / j-headangry smiley
March 18, 2017 05:24PM
Quote
alil2096
Il problema è che su "il classico clone cinese" ci si può aprire un mondo.. ne ho diversi (di cloni) e alcuni funzionano ed altri no.. e non so spiegarmi il perchè confused smiley

Ok, l'attacco non è come quello che dicevo io, il tuo è decisamente migliore dell'originale winking smiley

Ora la domanda mi sorge spontanea.. come lo hai montato? smiling smiley

La prima stampa l'ho fatta prendendo l'estrusore così come mi era arrivato ma è stato un disastro, poi mi sono ricordato che sul sito dell'originale c'erano le istruzioni e l'ho montanto seguendo quelle.
Guardando la forma del "collarino" fuso mi è venuto il dubbio che la sede dell'heat break potrebbe non essere esattamente diritta ma forse leggermente conica, magari data dalla forma della punta che ha fatto il foro. La cosa mi è stata confermata anche dai disegni del particolare (vedi sotto). Allora ho provato a fare la "punta" anche al teflon, per provare ad andare dietro al profilo del foro (vedi sotto). Non è servito a una beata...
C'è però una cosa che non mi torna. Il mio heat break ha la gola da 4.2 decisamente più profonda, arriva quasi alla fine del filetto M7x1. Io penso che il problema stia lì. Il punto dove finisce il teflon non può essere sottoposto ad elevato calore, secondo me deve già essere freddo. Oppure la mia temperatura è troppo alta e devo provare ad abbassarla. Con la Prusa il PLA lo stampo a 200, magari provo a scendere un po'...

Ciao
Alex




Re: Problema con estrusore tipo e3d v6 / j-headangry smiley
March 18, 2017 07:59PM
Diciamo che hai centrato tutto il problema.. negli hotend cloni il teflon arriva fino in fondo.. e crea proprio quel problema che hai descritto.. cioè, hai capito dove risiede il problema winking smiley Per quello l'originale è fatto così (come da tua immagine), perché il filo scorre per un tratto nell'acciaio e poi nell'ottone.. ma non ci sono buchi nel mezzo.. e quindi non si espande dando quel fastidioso problema. Quello che puoi fare è spingere il più a contatto possibile il tubicino di teflon sul nozzle, ma scordati di stampare materiali come abs et simila, perché lo rovini dopo una stampa e lo dovresti cambiare..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema con estrusore tipo e3d v6 / j-headangry smiley
March 19, 2017 04:34AM
Quote
alil2096
negli hotend cloni il teflon arriva fino in fondo..

Il mio è anche peggio! Sarei già contento che il teflon arrivasse fino in fondo andando a contatto con il nozzle, invece si ferma prima, ma proprio appena prima, proprio dove inizia il tratto raffreddato (vedi foto sotto, e area verde). Quindi quando ritrae si porta su il materiale caldo che si raffredda e fa l'odioso collarino.

Quote
alil2096
Quello che puoi fare è spingere il più a contatto possibile il tubicino di teflon sul nozzle, ma scordati di stampare materiali come abs et simila, perché lo rovini dopo una stampa e lo dovresti cambiare..

Ho a casa un clone Chimera che ha l'heat break come l'originale (hanno copiato bene spinning smiley sticking its tongue out)
Provo a mettere su quello.

Grazie!






Re: Problema con estrusore tipo e3d v6 / j-headangry smiley
March 20, 2017 06:14AM
Quote
filotto78
Quote
alil2096
negli hotend cloni il teflon arriva fino in fondo..

Il mio è anche peggio! Sarei già contento che il teflon arrivasse fino in fondo andando a contatto con il nozzle, invece si ferma prima, ma proprio appena prima, proprio dove inizia il tratto raffreddato (vedi foto sotto, e area verde). Quindi quando ritrae si porta su il materiale caldo che si raffredda e fa l'odioso collarino.

Quote
alil2096
Quello che puoi fare è spingere il più a contatto possibile il tubicino di teflon sul nozzle, ma scordati di stampare materiali come abs et simila, perché lo rovini dopo una stampa e lo dovresti cambiare..

Ho a casa un clone Chimera che ha l'heat break come l'originale (hanno copiato bene spinning smiley sticking its tongue out)
Provo a mettere su quello.

Grazie!






Giusto per dovere di cronaca, ho provato a montare il Chimera e va tutto bene.
Ora ho ordinato le due versioni dell'heat break, quella con il tubicino di teflon e quella full metal che dovrebbe essere, spero, come l'originale.
Vi farò sapere.

Ciao
Alex
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login