Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Interferenze nella lettura della temperatura

Posted by Unky3d 
Interferenze nella lettura della temperatura
March 25, 2017 08:16PM
Salve ragazzi,

Sto sperimentando a mio malgrado da un pò di tempo delle strane letture da parte dei sensori di temperatura che purtroppo mi stanno facendo perdere molte stampe.

attualemente monto due hot end separati e un piatto caldo.

ho una R2 evo modificata con doppio estrusore flottante e piatto caldo su cui gira MK 4.31


non crdo sia un problema di sensori ma di hardware/ramps-arduino... dubito sia il firmaware.


quello che mi fa pensare ciò è che osservando l'andamento delle temperature lette, si verifica un errore in simultanea su tutti e tre i sensori non si verifica mai l'errore di lettura su un singolo sensore.

l'errore di cui parlo è la lettura in positivo o negativa della temperatura reale con uno sbalzo anche di 100 istantanei!

che ne pensate, da che può dipendere?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/25/2017 08:17PM by Unky3d.
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
March 26, 2017 05:02AM
Ciao, pare essere un contatto, probabilmente in una certa posizione del toolhead avviene il falso contatto. preriscalda gli hotend ed il piatto e poi muovili a mano in varie posizioni finchè non trovi il punto in cui lo fa....
Io avevo un problema simile sulla CTC Replicator. Ho cambiato le termocoppie (enrambe) e sostituito il diodo sotto al piatto con un K (il mio bed aveva un diodo per leggere la temperatura) ed ho risolto.

E' la prova piu' veloce che puoi fare
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
March 27, 2017 10:30AM
rieccomi qui

ho rifatto un giro di controlli alle connessioni e sembra tutto ok


allego una schermata di repetier su come vanno le temperature durante una stampa


Attualmente mi sento di escludere che si tratti di un problema della ramps o di arduino.... perchè ho sostituito prima la ramps e poi l'arduino con altre schede

Stesso firmware caricato (adesso proverò una vecchia versione ma sonno sicuro non sia quello il problema...spero)


i cavi... non riesco a credere che contemporraneamente tre sensori hanno lo stesso problema!
Attachments:
open | download - Immagine.png (209.6 KB)
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
March 27, 2017 10:54AM
adesso sto provando a vedere se il fenomeno si verifica da fermo e sembrerebbe di no dandoti ragione Elstak

devo provare aggiungendo un carico elettrico alla volta per vedere se si tratta di qualche componente difettoso/danneggiato

(muovendo a mano i cavi in una sorta di stress test, non appare nessun errore di lettura)
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
March 27, 2017 03:48PM
Potrebbe dipendere dell'alimentazione magari. Durante la stampa, con il carico dei motori, superi la potenza erogata e avviene qualche sbalzo. Per questo hanno lo stessl errore contemporaneamente.
Potrebbe essere un'alternativa.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
March 28, 2017 02:54AM
Attualmente ho provato a sostituire tutto... Tranne appunto l'alimentazione.

Mi resta solo il dubbio che i driver non siano tarati bene...

(sostituiti con dei nuovi stepstick drv8825, questi: WINOMO 5pcs StepStick 4 strati DRV8825 Stepper Motor Driver modulo per stampante 3D Reprap RP A4988 [www.amazon.it])

La regolazione che ho fatto io è sui 1,78volt

Edited 3 time(s). Last edit at 03/28/2017 02:57AM by Unky3d.
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
March 28, 2017 07:32AM
prova a mettere dei filtri in ferrite sui cavi vicino la scheda vedrai che sparisce tutto


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
March 28, 2017 10:26AM
cioè???

sembra interessante!




tuttavia, forse ho finalmente individuato il problema: sembrerebbe essere una cartuccia riscaldante o un termistore del secondo hot end (quello aggiunto con la modifica)
in un ulteriore "stress test" (immaginate io che incazzato nero sbatacchio il fetente!) si sono verificate le interferenze criminali!

rimosso e lasciata la stampante senza secondo hot en collegato, tutti i difetti sono spariti!



lo sostituisco con uno nuovo e vi faccio sapere
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
March 28, 2017 11:44AM
Ho lo stesso tuo problema , ho sostituito tutto salvo gli alimentatori senza venirne a capo...
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
March 28, 2017 12:37PM
Per pura curiosità hai l'alimentatore atx collegato con i 5vsb su ramps/arduino, PS-On ramps collegato con PS_On dell'alimentatore e diodo D1 eliminato (e quindi puoi accendere e spengnere la stampante direttamente con comendo M80 M81 oppure da LCD con COmando accendi e spegni stampante)
Oppure hai semplice un alimetatore 12v con interruttore On Off?
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
March 30, 2017 08:32PM
ho due alimentatori separati.

uno per l'elettronica e uno per il bed.


ho sostituito anche gli alimentatori, eliminando cosi ulteriori dubbi.





CREDO DI AVER INDIVIDUATO DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA!


ho notato che l'intereferenza si verifica quando si muovono repentinamente i motori degli estrusori avanti e indietro!
(eseguite manovre manuali, i picchi si rigistrano durante l'inizio del movimento)
inoltre ho notato che una volta su tre il motore trema alla fine del comando.

ho abbassato la vref a 0,65V ma i disturbi restano.



immagino che ci sia qualche corrente parassita, non filtrata che percorre tutta l'elettronica, interferendo quindi anche con le letture della temperatura.


immagino a questo punto che ci sia bisogno di applicare qualche sorta di filtro contro queste correnti....



...ci vorrebbe un "santo" che mi spieghi come fare :-)
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
March 31, 2017 01:54AM
Mi sto convincendo (anzi, sono sicuro) che il problema sia dovuto alla commutazione del carico dei motori (tipo abbassamento della luce quando parte un compressore) o quantomeno da quelle parti è il problema.


Apparentemente non si nota dai motori degli assi, ma è vero pure che questi generalmente si muovono molto lentamente rispetto alle velocità raggiunte in retrazione dagli estrusori.

Ed è proprio ad alte velocità, sui motori di estrusione, specie dopo pause o periodi a bassa velocità che si innesca il disturbo.... Come se si caricasse un condensatore che poi sprigiona la sua carica quando il motore compie un rapido movimento.

Se lascio girare il motore veloce il disturbo non continua, ma si verifica solo alla partenza.

Avendo sostituito praticamente tutto, tranne i motori che però,per togliermi il dubbio, potrei provare a scambiare tra assi ed estrusori....

La mia ipotesi è che la messa a terra degli alimentatori non sia efficace ma mi sembra un idea più dettata dalla disperazione che altro

Suggerimenti?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2017 02:28AM by Unky3d.
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
April 01, 2017 02:42AM
Ciao,
metti una bella batteria da auto all'uscita dell'alimentatore. Fa da filtro e ti protegge dagli sbalzi di corrente
Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
April 01, 2017 05:53AM
Ho scoperto che il problema si verifica durante la retrazione!

osservando meglio, si nota pure che lo stepper in retrazione non si muove fluidamente come durante lo spingimento del vilo, anche a velocià alta...



inizio a pensare sia un problema anche di firmware, ma è lo stesso di sempre! (il buon mk)


non credo sia possibile che sia danneggiato il motore.... funziona male solo in un verso? no, perchè ho provato a invertire il connettore sulla ramps e il problema si "gira"


adesso sto riflettendo se si tratta di parametri sbagliati....


step unit: 1240
feedrate: 50
max accceleration: 5000
retract acceleration: 10000
e-jerk: 5


provo a ricaricare il firmware con retract acceleration a 5000 e non 10000 (mi sembra la cosa più logica da fare)
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
April 01, 2017 05:54AM
ps... l'arduino non mi accetta più l'alimentazione dal pin vin

con i continui test, sto facendo ulteriori danni

uff!
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
April 01, 2017 05:58AM
raga, ho fatto progressi!!!


abbassando la velocita di retrazione a 1000, si nota un movimento più fluido e si capisce che c'è una perdita evidente di passi

faccio ricerche sul perchè....

idee?

Edited 2 time(s). Last edit at 04/01/2017 06:29AM by Unky3d.
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
April 01, 2017 06:26AM
cronaca, aggiornamento:

notato che il problema si verifica solo in retrazione e che la retrazione aviene con un movimento non regolare specie verso il termine della stessa

ho provato prima a sostituire stepper

poi il driver

il problema rimane inalterato!

escludo cause di ramps e arduino (sostituiti più volte)



vado a testare....

Edited 1 time(s). Last edit at 04/01/2017 06:48AM by Unky3d.
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
April 01, 2017 07:28AM
ne sto uscendo pazzo... confused smiley

è vero, il problema quando controllo in manuale si verifica solo in retrazione...

ma ora che sto provando una stampa SENZA impiegare retrazione, il problema appare comunque.



torno quindi all'idea dei picchi di assorbimento, e ai disturbi da filtrare

monto due alimentatori (una da 15A per l'elettronica e uno da 30 per il piatto) non credo sia mancanza di energia


filtri... non resta che provare sad smiley

(nel frattempo ho distanziato tutte le linee di segnale e motore e twistato i cavi)
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
April 02, 2017 04:53AM
Io credo di aver risolto serrando le viti del relè , che erano lasche , e dei contatti dell'alimentatore.
Stiamo a vedere
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
April 02, 2017 09:40AM
sul relè io sono a posto anche perchè nei test che ho fatto c'era anche la totale assenza del circuito bed...


eccovi un video dove si vede il problema che ho individuato e che credo sia responsabile delle interferenze:

[www.youtube.com]

davo manualmente, tramite repetier, comandi di avanzamento e retrazione di 10 e 1 mm.
noterete che in fase di spinta il movimento è assente da problemi evidenti mentre in ritrazione si nota che addirittura alla fine della rotazione gli ultimi passi sono fatti estremamente rallentati e imprecisi.

ieri ho provato una stampa senza utilizzare la retrazione

sono riuscito a portare al termine la stampa ma chiaramente era una schifezza
dettaglio a parte, i distubi erano ancora presenti ma molto meno frequenti e sopratutto non hanno portato al blocco della stampa

immagino quindi che anche nel movimento normale e che da qualsiasi altro motore, anche quelli degli assi, arrivi quella che definisco "interferenza" ma che oramai sarebbe più giusto chiamarla maledizione!

considerando che è stato cambiato:

-arduino mega
-ramps 1.4
-5 driver (stepstick tarati a 0,70v)
-alimentatore bed 30A e elettronica 15A
-cavi twistati
-termistori

restano solo i motori "originali"

ho ripreso in mano i libri di scuola cercando di individuare qualche informazione utile ma niente

la logica mi porta a pensare che i motori abbiano dei difetti, ma è anche illogico pensare che tutti e 5 si siano danneggiati contemporaneamente!

un problema di firmware?

il movimento del video effettivamente mi fa pensare a una gestione del movimento software
considerate che ultimamente ho caricato una versione firmware configurata per gestire due hot end e un servo

ho quindi provato a ricaricare una precedente versione scaricata dal sito di Makerlab ma i problemi sono rimasti e quindi escludo questa strada.

è un dannato mistero!

Edited 1 time(s). Last edit at 04/02/2017 09:49AM by Unky3d.
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
April 03, 2017 04:52AM
Io un possibile problema l'ho visto.
Togli alimentazione, e togli il nastro che hai messo subito prima dei motori, controlla che non ci siano fili pelati (controlla bene).
La giunta l'hai fatta li vero ?



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Interferenze nella lettura della temperatura
April 03, 2017 06:19AM
Grazie a tutti per il supporto


il punto della situazione:

@M a X Italy
non, non si tratta di cavi spellati, il nastro è stato messo successivamente per tenere fermo il capo mentre intrecciavo i cavi.
anche con altri cavi sostituitivi il problema resta


Grazie a MagoKimbra ho scoperto che i picchi dell'immagine allegata al primo post, sono da attribuire ad un qualche mistero firmware...
A quanto pare non sono l'unico ad avergli segnalato il problema e seguendo il suo consiglio, ho caricato l'ultima release la 4.3.deve incredibilmente sono spariti i picchi!

tuttavia tutte le prove fatte, hanno comunque fatto emrgere vari miglioramenti possibili e altri problemini.

il movimento in retrazione del video è a questo punto non è da considerarsi collegato allo stesso problema dei picchi di interferenza ma probabilmente è tutto un altro problema che spero si verifichi solo in "manuale" cioè quando comando la macchiana da repetier o forse un problema di "buffer" di arduino.
in effetti il problema si verifica quado da repetier do una serie di retrazione da 10 o 1 millimetro
Re: Interferenze nella lettura della temperatura
April 03, 2017 06:54AM
Hai controllato sui log se hai errori di comunicazione ?



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login