Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Filo che si ingrossa anche senza retrazione

Posted by karnhack 
Filo che si ingrossa anche senza retrazione
March 26, 2017 08:52AM
Da quando ho cambiato hotend (minihotend della deltaprintr) non riesco più a terminare una stampa...
In pratica il problema avviene a volte prima che inizia la stampa durante lo start gcode ed a volte durante la stampa tra il passaggio dal riempimento al contorno.
C'è da dire che ho un oscillazione di temperatura notevole e impostando la stampa a 195° scendo tra i 186° e 210° non riesco a capire se dipende dal nuovo termistore o dalla resistenza.
Il problema dipende dal fatto che il filo si ingrossa e non scende più nel nozzle, ma non ho capito quale può essere la causa visto che ho disattivato la retrazione.

Questo è lo start gcode:
G21 ;metric values
G90 ;absolute positioning
M82 ;set extruder to absolute mode
M107 ;start with the fan off
M109 S180 B210 F1;activate auto temp min 180 max 210 scaling factor 1 (for PLA)
G28; Home Axis
G1 Z5.0 F9000 ;move the head 5mm up for CYA clearance
G92 E0 ;zero the extruded length
M117 Cleaning...;Put Cleaning message on screen
G1 X100 Y0 F4000 ; move half way along the front edge
G1 Z1 ; move nozzle close to bed
M109 S200 ; heat nozzle to 200 degC and wait until reached
G4 P10000 ; wait 10 seconds for nozzle length to stabilize
G1 E10 ; extrude 10 mm of filament
G1 z15 F12000 E5 ; move 15 mm up, fast, while extruding 5mm
G92 E0 ; reset extruder
M320 S1 ; ENABLE ABL
M117 Printing...;Put printing message on LCD screen

La stampa ed il filo:






Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Filo che si ingrossa anche senza retrazione
March 27, 2017 12:43AM
Innanzi tutto l'oscillazione non dovrebbe esserci.
Detto questo, per oscillare in maniera così marcata sicuramente è quello che impedisce il completamento delle stampe, insieme ovviamente ad un cattivo isolamento del filamento nella coldzone (ossia dove non dovrebbe mai esserci una temperatura che modifichi la consistenza del filamento).

Personalmente non ho mai trovato una resistenza guasta, sono realizzate in maniera così semplice e grezza che mi farebbe strano, son più propenso verso il termistore.

Se scaldi il l'hotend fino a 210 (esempio) e lo lasci fisso senza avviare stampe o altro, così in manuale, rimane stabile ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Filo che si ingrossa anche senza retrazione
March 27, 2017 02:41AM
Quote
ManuHC
Se scaldi il l'hotend fino a 210 (esempio) e lo lasci fisso senza avviare stampe o altro, così in manuale, rimane stabile ?

Assolutamente no! è un problema che ho da quando ho installato il nuovo hotend che usa il termistore 104NT-4-R025H42G (ho aperto un post in merito). All'inizio pensavo fosse un problema legato al thermistor table ma poi mi sono reso conto che il PID lo fa in un modo ma poi la temperatura la gestisce in maniera diversa.
Nel grafico si vedono i valori del PID che oscillano di +- 5° e subito dopo ho portato la temp a 220° dove ho oscillazioni di quasi +20° e -10°



Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Filo che si ingrossa anche senza retrazione
March 27, 2017 02:51AM
Allora cambia sensore. Non vedo altra soluzione, la fluttuazione irregolare e sistematica del rilevamento della sonda o termistore fa si che anche la resistenza lavori male..
Così giusto per pro-forma che alimentatore utilizzi per la stampante ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Filo che si ingrossa anche senza retrazione
March 27, 2017 02:56AM
Quote
ManuHC
Allora cambia sensore. Non vedo altra soluzione, la fluttuazione irregolare e sistematica del rilevamento della sonda o termistore fa si che anche la resistenza lavori male..
Così giusto per pro-forma che alimentatore utilizzi per la stampante ?

Ne ho preso uno da 30A per non avere problemi di potenza. Ho un ulteriore problema a trovare una sonda adeguata per questo hotend perché è infilata in un forellino nel nozzle... è una sonda microscopica di 1.25 mm


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Filo che si ingrossa anche senza retrazione
March 27, 2017 04:21AM
ciao,
hai fatto la calibrazione del pid con m303?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Filo che si ingrossa anche senza retrazione
March 27, 2017 04:32AM
Quote
enricodare
ciao,
hai fatto la calibrazione del pid con m303?

Si fatta. Cmq mi sa che è un problema di tabella... ci sto uscendo matto. Ho provato ad usare la tabella numero 13 e la temperatura è molto più stabile, l'unico problema è che non riesco a superare i 190°.




Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Filo che si ingrossa anche senza retrazione
March 27, 2017 04:35AM
A sto punto mi sa che è meglio che sposto la discussione su un thread precedentemente aperto
Grazie come sempre per l'aiuto.


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Filo che si ingrossa anche senza retrazione
March 27, 2017 10:02AM
Ho fatto una prova e se uso Slic3r funziona addirittura con la retrazione! L'unico problema è che Slic3r è un po ostico nelle configurazioni...





Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Filo che si ingrossa anche senza retrazione
March 27, 2017 11:58AM
scusa ma se compri un K e lo monti? quella sonda ha la stessa forma delle K.... costano tipo 2 euro per 5 pezzi......
Re: Filo che si ingrossa anche senza retrazione
March 27, 2017 12:37PM
Mi può dire il modello? L'importante è che non sia più grosso di 1,25 mm


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Filo che si ingrossa anche senza retrazione
March 28, 2017 05:30PM
Con la nuova dev dell'MK4duo ho risolto i problemi di stabilità di temperatura.



Domani farò delle prove di stampa per capire se il problema dipendeva da questo.


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Filo che si ingrossa anche senza retrazione
March 30, 2017 08:33AM
Anche se ho stabilizzato la temperatura ho problemi a completare una stampa.
Innanzitutto ogni volta che devo iniziare una stampa sono costretto a togliere il filo tagliare la parte ingrossata e reinserirlo altrimenti non riesco a stampare neanche il primo strato.
Poi se la stampa è lineare, tipo riempimento di superfici non da problemi anche perché non fa retrazioni, il problema avviene quando all'interno del pezzo ci sono buchi e deve saltare da una zona all'altra e quindi effettua retrazioni... oppure quando passa velocemente su diverse zone forse per riempire piccoli spazietti, in ogni caso passa su zone già stampate velocemente e quando riprende a stampare comincia a fare cacchette, segno del fatto che dopo pochi secondi l'estrusore non riesce più a spingere il filo.
Le sto provando tutte, z hoping, retrazione da 1mm a 0,3mm non so proprio da cosa dipenda Questo l'ultimo pezzo stampato e le impostazioni di stampa





Edited 1 time(s). Last edit at 03/30/2017 08:34AM by karnhack.


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Filo che si ingrossa anche senza retrazione
March 30, 2017 02:47PM
[it.aliexpress.com]


una fra tante
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login