Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema comunicazione gcode

Posted by SpritePk 
Problema comunicazione gcode
March 28, 2017 03:11AM
Salve a tutti, ho un problema con la mia prusa i3
A volte capita che durante la stampa, la stampante faccia movimenti non voluti, che non hanno nulla a che vedere con il modello che sta stampando. È capitato che la stampante si bloccasse durante il processo, qualche volta scendendo anche con la punta dell'estrusore nel pezzo. Altre volte invece ha iniziato a compiere movimenti lungo gli assi x e y senza mai fermarsi (come se stesse cercando l'endstop). Ho pensato fosse un problema di slicing quindi ho aggiornato cura a 2.4 ma il problema persiste. Ho provato a riavviare un gcode "fallato" e si è bloccato in un punto differente.
Re: Problema comunicazione gcode
March 28, 2017 05:58AM
Mentre stampa, guarda il log degli errori, può essere che ci siano degli errori di comunicazione, io ho dovuto abbassare la velocità di comunicazione.
Stai attento che il telefono crea non pochi disturbi ! Non tenerlo in prossimità della stampante

Edited 1 time(s). Last edit at 03/28/2017 06:00AM by M_a_X_Italy.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Problema comunicazione gcode
March 28, 2017 06:13AM
Scusa ho dimenticato di dire che utilizzo la scheda sd. La stampante non è collegata al pc durante il processo.
Re: Problema comunicazione gcode
March 30, 2017 02:44PM
A me capita con S3D, ma non con cura ad esempio.... ho notato anche che se tocco il display mentre lavora a volte fa ste cose
Re: Problema comunicazione gcode
March 31, 2017 04:36PM
Io non capisco... sembrava andare bene poi dopo 3 ore di stampa compie movimenti random... tipo mi si è iniziato ad alzare l'estrusore e ora devo ripetere tutto daccapo
Re: Problema comunicazione gcode
April 01, 2017 02:34AM
Ciao,
Molto probabile ci sono disturbi che entrano dall'alimentatore oppure dai cavi di collegamento che non sono schermati
Telefono, neon lampade a risparmio energetico, i vari motori di una abitazione.
Franco
Re: Problema comunicazione gcode
April 01, 2017 04:35AM
Quindi quale sarebbe il consiglio? Spostarla e controllare i collegamenti dell'alimentatore?
Re: Problema comunicazione gcode
April 03, 2017 03:14PM
compra un cavo usb schermato di quelli seri e riprova
Re: Problema comunicazione gcode
April 04, 2017 05:19AM
Quote
Elstak
compra un cavo usb schermato di quelli seri e riprova

Mi è più comodo utilizzare la scheda sd tramite display
Re: Problema comunicazione gcode
April 05, 2017 06:32AM
Ciao a tutti , anche io ho lo stesso problema su una prusa i3 auto costruita , da usb stampa benissimo senza problemi ,ma da sd fa questi movimenti a caso che rovinano le stampe ,ho notato che comincia farli quando parte a fare l'infill, ,con la stessa sd e stesso gcode su un'altra prusa stampa bene ,l'elettronica delle due stampanti è la stessa,fino ad oggi ne ho costruite 5 e solo la 5 mi da questo problema,qualcuno ha qualche soluzione ??

Edited 1 time(s). Last edit at 04/05/2017 06:35AM by giuseppegrassano.
Re: Problema comunicazione gcode
April 05, 2017 11:08AM
ciao,
ho avuto gli stessi problemi.
Risolti cambiando scheda sd


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problema comunicazione gcode
April 07, 2017 03:28AM
Confermo quello detto da enricodare , ho cambiato sd messo su una da 8gb classe 4 formattata in fat32 e tutto funziona alla grande
Grazie
Re: Problema comunicazione gcode
April 07, 2017 09:41AM
Grazie mille, seguirò i vostri consigli e vi aggiornerò
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login