Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scatto Motore Estrusore

Posted by giabbar 
Scatto Motore Estrusore
March 31, 2017 07:39AM
Salve a tutti.

Sono al mio primo post sul forum, che seguo da diverso tempo e grazie al quale sono riuscito a risolvere la maggior parte dei problemi che mi si sono presentati con la mia Prusa i3 Hephestos della bq.

Il problema che mi si è presentato credo sia "noto" a diversi utenti, perché leggendo in giro ho trovato altri casi in cui si presentava: il motore dell'estrusore ad un certo punto della stampa (anzi, all'inizio della stampa, senza considerare che anche da fermo fa qualche rumore) scatta rumorosamente; andando a toccare il filo nel momento dell'estrusione è come se questo venisse tirato e poi, in concomitanza con il "tac", venisse ritirato indietro dal sistema di estrusione.

Il problema, girando questo forum ed altre discussioni online, lo ho trovato risolto in diverse discussioni, con utenti che hanno modificato temperatura di stampa, velocità, ecc, intervenendo sul file generato dallo slicer ma in questo caso credo che il problema sia a livello hardware.

Alte soluzioni prevedevano anche la pulizia dell'hot end, che nel mio caso è stato sostituito ma senza avere miglioramenti.

Ho allegato al post un video girato con l'estrusore (ho fatto una modifica bowden alla stampante) momentaneamente "staccato" dalla stampante, per poter vedere meglio cosa succede quando estrudo e, secondo me, confermando il fatto che il problema derivi proprio dal motore:

[drive.google.com]
[drive.google.com]

Il "tac" del motore mi si verifica sia quando estrudo con ponterface sia in fase di stampa.

Devo essere sincero: non sono un esperto di meccanica o di elettronica, ma nella maggior parte dei casi sono riuscito ad arrangiarmi bene trovando delle soluzioni, ed una che ho trovato è quella della regolazione dei driver, ma prima di cimentarmi in questa impresa volevo sapere se secondo voi questa potesse essere la strada giusta (per non andare a tentare erratamente una cosa che potrebbe rovinare la scheda)...
Re: Scatto Motore Estrusore
March 31, 2017 09:47AM
la regolazione della vref può essere la strada giusta, se non altro è comunque una cosa da fare.
Per iniziare puoi solo controllare che valore di vref hai su tutti i driver e calcolare quanto dovrebbe essere. Poi se è il caso la sistemi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Scatto Motore Estrusore
March 31, 2017 01:35PM
Grazie mille del consiglio

Ho settato la vref per l'estrusore in base a quella degli assi, ed ora il problema sembra scomparso.

A proposito, volevo chiedere un'altra cosa: già che c'ero ho dato una controllata anche al valore che ho per gli altri driver: considerando che quello dell'asse z mi va a controllare 2 motori, pensi che debba essere il doppio degli altri? perché nei valori che ho non è così...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2017 01:36PM by giabbar.
Re: Scatto Motore Estrusore
March 31, 2017 02:49PM
In teoria dovrebbe essere doppia, ma io (con degli a4988), la tengo a circa una volta e mezzo perchè altrimenti fischia.
Se ti funziona così... al massimo puoi alzarla leggermente, ma non è indispensabile che sia il doppio.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Scatto Motore Estrusore
April 13, 2017 10:05AM
scusate se mi intrometto la vref dell estrusore come si calcola ? o ha un valore predefinito ?
perchè il mio avanza male sembra avere poca potenza
Re: Scatto Motore Estrusore
April 14, 2017 10:50AM
La vref la tari come per gli altri driver, non ci sono differenze.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login