Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

calibrazione retract

Posted by diyer 
calibrazione retract
April 09, 2017 09:52AM
salve a tutti,
vorrei chiedere ai più esperti qual'è il metodo più efficace per calibrare al meglio le retraction.
meglio intervenire sulle lunghezze di ritrazione o sulle velocità?
iil mio problema attuale, usando kisslicer, è che nei punti di attacco dopo una ritrazione, il materiale versato è scarso.
più il punto di entrata è lontano da quello di uscita, più la cosa è evidente.
i valori che uso al momento sono 4mm di innesco/risucchio a 65mm/s.

grazie

Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
Re: calibrazione retract
April 09, 2017 03:14PM
diyer
salve a tutti,
vorrei chiedere ai più esperti qual'è il metodo più efficace per calibrare al meglio le retraction.
meglio intervenire sulle lunghezze di ritrazione o sulle velocità?
iil mio problema attuale, usando kisslicer, è che nei punti di attacco dopo una ritrazione, il materiale versato è scarso.
più il punto di entrata è lontano da quello di uscita, più la cosa è evidente.
i valori che uso al momento sono 4mm di innesco/risucchio a 65mm/s.

grazie

Certi nomi.... smoking smiley

su thingiverse ci sono diversi modelli, fondamentalmente sono piramidi piu' o meno lontane; la ritrazione dipende dal filamento, non tutti sono uguali. 4mm se pla sono troppi... di sta sui 2mm ma va a necessità, restano tanti i 65mm/s.

Se hai problemi nel reinnesco c'è l'opzione apposita per dirgli quanto filo in piu' reinnescare dopo la ritrazione; ma se calibri bene non ne serve molto. puoi aumentare un po' la velocità in travel per arrivare prima al nuovo punto di estrusione.

Prova.. riprova... alla fine trovi le impostazioni corrette e col tempo ci fai l'occhio
April 09, 2017 03:29PM
ok, immaginavo una risposta del genere.... ma ci sta smiling smiley.

la ritrazione dipende dal filamento, non tutti sono uguali. 4mm se pla sono troppi... di sta sui 2mm ma va a necessità, restano tanti i 65mm/s.
puoi spiegarmi in base a cosa dici che 4mm sono pochi o troppi? quando è il caso di aumentarli e quando il caso di diminuire? su cosa dovrei basarmi? idem per la velocità.

Certi nomi.... :smoking smiley
questa non l'ho capita.

Delta DIY
Arduino + Ramps 1.4 - driver A4988 - estrusore E3D V6 bowden - MarlinKimbra 4.2.9
April 09, 2017 04:52PM
diyer
ok, immaginavo una risposta del genere.... ma ci sta smiling smiley.

la ritrazione dipende dal filamento, non tutti sono uguali. 4mm se pla sono troppi... di sta sui 2mm ma va a necessità, restano tanti i 65mm/s.
puoi spiegarmi in base a cosa dici che 4mm sono pochi o troppi? quando è il caso di aumentarli e quando il caso di diminuire? su cosa dovrei basarmi? idem per la velocità.

Certi nomi.... :smoking smiley
questa non l'ho capita.

Il pla ha una espasione dovuta al calore molto ridotta qundi non serve ritirarne molto creando molta depressione nel nozzle, poi dipende dagli additivi ma il PLA classico di norma va da 0.8 a 2mm in base alla qualità. altri materiali come ad esempio il nylon espande moltissimo anche per via dell'umidità, quindi servono anche 6mm con il diretto e 8-9 con il bowden (il bowden aumento un filo le necessità). Fra un anno imposterai la ritrazione in automatico senza neanche pensarci, tenendo conto di cosa stampi che influisce cmq su tutte le impostazioni.

per la seconda domanda mi riferivo al termine "risucchio" usato come sinonimo di ritrazione, ho quindi messo la faccina cannaiola grinning smiley
April 10, 2017 07:37AM
ok grazie, ora la nebbia inizia a diradare.

il "risucchio" l'ho preso direttamente da kisslicer (con traduzione italiana).
comunque se ricordi, sono quello che in un altra discussione chiamava "palline" le sfere dei cuscinetti grinning smiley

Delta DIY
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login