Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Perimetri non compatti

Posted by Alex77 
Perimetri non compatti
April 17, 2017 05:36PM
Ciao a tutti, dopo molti mesi con problemi facilmente risolvibili, da un paio di settimane ho un problema a cui non trovo soluzione, ho sfogliato un pò il forum, ma le soluzioni trovate non hanno avuto effetto nel mio caso.
Da 2 anni stampo con una R2 con con risultati molto soddisfacenti, ma come dicevo prima, nelle ultime 2 settimane i perimetri non si legano tra loro, come si può vedere in foto è come se ci fosse una spazio tra i vari perimetri,
Il problema si presenta sia con abs, che pla, ho provato a controllare i passi del motore dell'estrusore, controllare la vref, la vite di trascinamento, cambiare filamento, cambiare il nozzle in caso fosse mezzo otturato, sostituito gli ingranaggi dell' estrusore in caso fossero danneggiati, variato leggermente il diametro in ingresso del filamento da 3mm a 2.95mm tutto senza nessun risultato.
L'unico modo in cui posso ottenere la quasi scomparsa del problema è aumetare il flusso del filamento in fase di stampa al 110.
I parametri di stampa solo i soliti che ho sempre utilizzato, il firmware è installato da almeno un anno, solitamente stampo tramite octoprint, ma ho voluto provare a stampare sia da sd che da pc tramite repetier..... non si sa mai......., ma nessun risultato.
In nozzle è e3d v6 da 0,4 con filamento da 3mm, la stampante un R2, autolivellamento con bltouch, utilizzo slic3r per generare i gcode.
Vi chiedo idee e consigli perchè non saprei più dove sbattere la testa
Grazie anticipatamente

foto perimetri
Attachments:
open | download - parametri1.PNG (29.4 KB)
open | download - parametri2.PNG (27 KB)
open | download - parametri3.PNG (33.7 KB)
open | download - parametri4.PNG (14.6 KB)
open | download - parametri5.PNG (23 KB)
Re: Perimetri non compatti
April 17, 2017 06:10PM
Be, ti sei risposto da solo, se il problema lo risolvi aumentando il flusso durante la stampa aumentalo anche prima della stampa dalle impostazioni dello slicer.
Misura bene il diametro del filamento e impostalo in filament setting.
Non conosco slic3r ma penso che a questo punto dovrersti mettere extrusion multiplier ad un valore più alto 1,1 o 1,2.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Perimetri non compatti
April 18, 2017 01:08AM
Ti ringrazio, il diametro del filamento l'ho sempre misurato, Manon riesco a capire la causa del problema. Posso tranquillamente modificare un parametro, ma qual'è l'origine del problema.......confused smiley
Re: Perimetri non compatti
April 18, 2017 01:41AM
Non è un problema, il software per estrudere tot materiale fa dei calcoli in base al diametro ugello, diametro filamento, flusso, velocità... Siccome se non ottieni in stampa il fusso necessario gli unici parametri più variabili sono diametro filamento e flusso.
Il diametro filamento bene o male lo misuri e lo inserisci e quindi si va ad agire sul flusso finché non ottieni il risultato voluto.
Non per forza il flusso deve stare a 1 che equivale al 100%...io ce l'ho a 91...magari nel tuo caso deve stare a 105% o 110%


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Perimetri non compatti
April 18, 2017 02:25PM
Quote
Alex77
Ciao a tutti, dopo molti mesi con problemi facilmente risolvibili, da un paio di settimane ho un problema a cui non trovo soluzione, ho sfogliato un pò il forum, ma le soluzioni trovate non hanno avuto effetto nel mio caso.
Da 2 anni stampo con una R2 con con risultati molto soddisfacenti, ma come dicevo prima, nelle ultime 2 settimane i perimetri non si legano tra loro, come si può vedere in foto è come se ci fosse una spazio tra i vari perimetri,
Il problema si presenta sia con abs, che pla, ho provato a controllare i passi del motore dell'estrusore, controllare la vref, la vite di trascinamento, cambiare filamento, cambiare il nozzle in caso fosse mezzo otturato, sostituito gli ingranaggi dell' estrusore in caso fossero danneggiati, variato leggermente il diametro in ingresso del filamento da 3mm a 2.95mm tutto senza nessun risultato.
L'unico modo in cui posso ottenere la quasi scomparsa del problema è aumetare il flusso del filamento in fase di stampa al 110.
I parametri di stampa solo i soliti che ho sempre utilizzato, il firmware è installato da almeno un anno, solitamente stampo tramite octoprint, ma ho voluto provare a stampare sia da sd che da pc tramite repetier..... non si sa mai......., ma nessun risultato.
In nozzle è e3d v6 da 0,4 con filamento da 3mm, la stampante un R2, autolivellamento con bltouch, utilizzo slic3r per generare i gcode.
Vi chiedo idee e consigli perchè non saprei più dove sbattere la testa
Grazie anticipatamente

foto perimetri

Hai l'extrusion multiplier al valore di default, 1, dovresti farti la calibrazione di questo parametro, che serve per ANCHE compensare la differente densità delle varie marche di filo...
Guarda questa GUIDA, c'è anche spiegato come calibrare bene quel valore, io lo faccio ogni volta che prendo un filo di una marca nuova.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Perimetri non compatti
April 18, 2017 03:19PM
Ok. Grazie. Ho provato a fare una stampa di prova con quel parametro impostato a 1.2 ed effettivamente il problema è sparito. Nel fine settimana quando avrò un attimo di tempo seguo la guida è calibro per bene.
Ma una cosa non mi spiego...Se ho sempre stampato con il valore a 1 e tutto andava bene..... come mai ora ho quel difetto?
Re: Perimetri non compatti
April 18, 2017 06:30PM
Se hai cambiato filamento probabilmente il nuovo filamento è più sottile e quindi lasciando i parametri invariati estrude meno materiale.
Se il filamento è lo stesso non saprei...


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login