Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Filo Alfa problemi

Posted by eviljeff 
Filo Alfa problemi
May 07, 2017 03:36PM
Dopo vari commenti positivi ho deciso di cambiare il "pessimo" filo BQ per qualcosa di più qualitativo, almeno così avevo letto.

Ho ordinato dal sito di Filo Alfa 3 bobine, un rosso e un viola glitter PLA e un rosso PETG curioso di provarlo.

Monto il rosso, faccio i dovuti spurghi dell'hotend e avvio una stampa...non esce niente, estrusore che slitta a manetta, 205° di temperatura. Pensavo si fosse rotto il filamento all'interno dell'hotend, quindi riprovo a toglierlo, ma non era quello. Ripeto la procedura, avvio la stampa e niente. Dopo qualche tentativo andato male, decido di alzare la temperatura graduatamente e per vedere un estrusione continua arrivo a 235°!!! Il filamento comunque è molto più rigido rispetto al BQ.

Dietro consiglio di Elstak, che non ringrazierò mai abbastanza per il supporto tecnico e morale, effettuo il cambio della puleggia dentata MK8 con quelle godronate del MK7, ma ottengo un effetto...tessuto? Non saprei come definirlo....comunque sempre difficoltà ad estruderlo, in qualche occasione l'estrusore slitta nei perimetri esterni.

Decido di aprire e provare il viola glitter...estrusione molto buona a 215° (comunque molto alta per un PLA) ma non mi crea problemi, estrude bene, fa un bel primo layer, giusto una punta di retrazione da dargli in più, ma l'effetto finale è sufficente. Almeno non sono arrivato a temperature da PETG e a sto punto manco lo provo, mi sa che arrivo a temperatura da ABS.

Premetto che ho già fatto il test dei 100mm e sistemato fino ad otterneli, monto un e3dv6 originale arrivato montato di fabbrica, sistema estrusione bowden.

Per controprova ho rimontato il BQ e niente, va che è na meraviglia.

Pareri? Consigli? Vi è mai successo?


Geeetech i3 Pro C Frankestein, dual E3Dv6
Attachments:
open | download - P70505-221247.jpg (141.5 KB)
open | download - P70507-045549.jpg (86.7 KB)
open | download - P70506-134454.jpg (147.5 KB)
Re: Filo Alfa problemi
May 08, 2017 01:29PM
Ok, nessuno ne ha idea, ma vi aggiorno dopo la mail di risposta di Filo Alfa.

Mi ha detto di fare una prova ovvero piegare il filo come prova, se si spezza dopo 2/3 volte che l'ho piegato è ABS, se si spezza subito è PLA....dopo 10 volte ancora non si era rotto.

Emmelosentivo!

A chi serve una bobina di ABS rosso fuoco con una decina di metri in meno di materiale? grinning smiley


Geeetech i3 Pro C Frankestein, dual E3Dv6
Re: Filo Alfa problemi
May 08, 2017 01:38PM
grinning smiley


premesso tutto cio' che ci siamo detti...

Secondo il mio modestissimo parere c'e' un po' un'ansia da prestazione intorno alle temperature di estrusione.... io non capisco l'accanimento nel voler seguire le temperature guida.... esempio, un anno fa comprai 2 bobine di esun PETG, una verde translucente e una blu translucente. stesso materiale di base e stesso effetto ottico; Su uno c'e' scritto 190-215 sull'altro 230-250, io lo stampo a 240-5. Discorso diverso quando voglio far eun vaso con effetto semitrsparente, allora scendo a 200 ma stampo a 9mm/s in modalità vaso apputno.

ti rinnovo l'offerta di prenderli io, voglio proprio provare... tempo fa provai un paio di campioni di pla e non mi era parso così tragico da stampare, ma aspettiamo Davide e vediamo che ci dice
Re: Filo Alfa problemi
May 08, 2017 02:14PM
Io FiloAlfa l'ho stampato in lungo e in largo, molti kg di pla.. e sebbene non sia in assoluto il miglior marchio che abbia provato, è sicuramente nella top 3.. la cosa incredibile è che a distanza di anni, uso ancora lo stesso profilo che avevo creato quella volta, cosa che NON posso dire di altre marche, alle quali ho dovuto modificare i parametri di stampa con il tempo (e scrivendo era poi venuto furi che avevano cambiato metodi di produzione, materie prime, additivi, e balle varie).. quindi opto per un problema tuo, perchè ripeto, di tutti i kg che ho stampato non ho mai avuto nessun problema.. anzi..non ne compro tanto perchè ho un altro rivenditore al quale sono affezionato, ma i colori che non ha lui sono per forza di FiloAlfa.. grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Filo Alfa problemi
May 08, 2017 05:09PM
Quote
eviljeff
Ok, nessuno ne ha idea, ma vi aggiorno dopo la mail di risposta di Filo Alfa.

Mi ha detto di fare una prova ovvero piegare il filo come prova, se si spezza dopo 2/3 volte che l'ho piegato è ABS, se si spezza subito è PLA....dopo 10 volte ancora non si era rotto.

Emmelosentivo!

A chi serve una bobina di ABS rosso fuoco con una decina di metri in meno di materiale? grinning smiley
dovrebbero cambiartelo se hai ordinato pla e sopra c'e' scritto pla ma e' abs...
Re: Filo Alfa problemi
May 09, 2017 12:59AM
Concordo con quasi tutto quello detto da voi, ma essendo abs non è un problema mio. Ho fatto la prova con il viola e si è spezzato subito. Avendo la stampante sulla scrivania e sotto il naso, non posso utilizzare l'ABS.

Almeno grazie a Elstak, ho migliorato il sistema di estrusione, qualcosa di positivo nella sfiga, ne è venuto fuori.


Geeetech i3 Pro C Frankestein, dual E3Dv6
Re: Filo Alfa problemi
May 10, 2017 05:58PM
Io il petg lo stampo a 240.
A 205 penso sia normale non riuscire a stamparlo quindi non penso sia abs
Anche a a vedere l'oggetto stampato


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Filo Alfa problemi
May 11, 2017 07:27AM
Ho avuto qualche bobbina regalatami in uno stend fieristico
PLA Azzurro glitter e una arancio
ho riscontrato problemi anche io con temperature standard
dove abbondantemente stare sopra i 220 altrimenti grippava di brutto
per non parlare dei glitter che mi bloccava l'ugello 0.4 del mio V5

l'eichetta era cancellata con pennarello ma riuscivo ad intravedere la digitura PLA
bhooo
misteroeye popping smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Filo Alfa problemi
May 12, 2017 05:24AM
A volte magari capita che fai delle bonine e ti accorgi che hai avvolto abs su bobine pla.... se poi l'operaio fa il furbo ecco che finisce in commercio..... e sappiamo quanto grande sia l'onestà dell'operaio medio italiano... che sbaglia un pezzo in inconel e lo butta nella cesta del ferro......


FA non è un nome mastodontico, quindi credo che il supporto sia ancora apprezzabile. Però ora sono curioso... mi vendi una di ste bobine grinning smiley grinning smiley
Re: Filo Alfa problemi
May 12, 2017 01:42PM
peccato,eye popping smiley
una in fine circa 200gr lo regalata ad un amico che al suo primo acquisto di una Geetech I3
quella con i glitter lo buttata tempo fa
pero ora che ci penso ne ho un'altra di ABS ancora intatta sigillata
fammela provare giusto per capire e poi ti paghi la spedizione e te regalo

ho un brutto Vizio dico sempre quello che penso..............
ma con i filamenti si gioca molto con la furbizia dell'italiano Medioconfused smiley

ho conosciuto un azienda che estrude fasce per tapparelle
adesso si è messa anche a produrre filamento
ma con quale esperienzaaaaa.
Mi faccia il piacere........ diceva un noto comico


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Filo Alfa problemi
May 12, 2017 02:25PM
E l'avventura continua....

Da grandissimi signori si offrono il ritiro gratuito e consegna nuova bobina di PLA rosso.

Oggi bello carico, reduce da una giornata di lavoro gloriosa e senza datore di lavoro,mi vedo il bel pacchetto di Bartolini in entrata.

Con fare da figo Hollywoodiano, levo il PLA bianco, tiro fuori la bobina di FiloAlfa e......


(bestemmione) stigrancazzi è uguale identico all'altro.....


Ovviamente gli ho riscritto e chiesto se vengono a capo di che materiale è se devo usare la fiamma ossidrica per stampare.


Mai na gioia....stasera BQ e va sempre bene.


Geeetech i3 Pro C Frankestein, dual E3Dv6
Re: Filo Alfa problemi
May 12, 2017 04:29PM
minchia che odissea.... moh compro pure io una bobina di rosso e vediamo cosa mi mandano a casa
Re: Filo Alfa problemi
May 13, 2017 06:37PM
ma...... ragazzi..... dovrebbe essere una "certezza" che il pla con l'acetone non fa una piega (diventa solo opaco) mente l'abs si scioglie come il burro...

Un barattolo di acetone costa sui 2/3 €.... ed averne un barattolino in casa non è che crea proprio questo "rischio ambientale".... eye rolling smiley

Uno straccetto imbevuto di acetone vi darà tutte le risposte su "quale materiale", tra abs e pla, state usando... basta sfregarlo sul filo.... eye rolling smiley

Conoscendo il materiale "per esperienza",... e non che abbia rapporti commerciali di alcun tipo.... eye rolling smiley...... difficilmente pone difficoltà di stampa normalmente..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/13/2017 06:40PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Filo Alfa problemi
May 14, 2017 06:16AM
Acetone ne ho sempre, pulisco il piano in vetro con quello, ma un materiale che non si spezza dopo svariate pieghe a 90° e oltre, non è PLA di sicuro.

In ogni caso ho fatto la prova, messo un pezzo a bagno di acetone, ma non si è sciolto....ma non riesco nemmeno a spezzarlo ne tantomeno a estruderlo a temperature umane.

Nemmeno Filo Alfa sa che materiale sia, alchè stiamo a posto. grinning smiley


Geeetech i3 Pro C Frankestein, dual E3Dv6
Re: Filo Alfa problemi
May 15, 2017 10:03AM
Non uso Filoalfa e non vendo Filoalfa, ma non sono proprio gli ultimi arrivati....è una spinoff di Ciceri de mondel ... qualche annetto che stampano plastiche! Magari hanno avuto proplemi su una partita etichettata male o il magazziniere è in viaggio di nozze...sicuramente saranno più dispiaciuti loro di te, e credo che non esiteranno a risolvere il tuo problema. Prova a chiamarli al telefono, è mille volte meglio di un qualsiasi messaggio!


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Filo Alfa problemi
May 15, 2017 05:32PM
Dall'ultimo messaggio in risposta al mio, mi dicono che provvederanno a capire dove sta il problema, attendo fiducioso e nel frattempo ho ordinato altrove.

Per quanto io sia disponibile nei confronti di tutti, sono rimasto senza materiale e mi serve per il progetto che sto seguendo, ho preso anche una bobina di Fabbrix, tanto vale provarli tutti e vedere cosa mi va meglio.


Geeetech i3 Pro C Frankestein, dual E3Dv6
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login