Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Temperatura estrusore che cala durante la stampa

Posted by khris81 
Temperatura estrusore che cala durante la stampa
May 27, 2017 06:18AM
Ciao a tutti.

Da ieri sera la temperatura dell'hotend, durante la stampa non raggiunge la temperatura impostata (stampo il PLA a 210°), o meglio la raggiunge e mantiene costante (ho fatto il pid tune 3 giorni fa), per i primi 10 minuti, poi improvvisamente scende sotto i 200° e oscilla tra 197° e 203°, come se la temperatura imposta fosse 203° e non avessi fatto il pid tune (per avere oscillazioni cosi ampie). Ma la temperatura impostata l'ho controllata ed è 210°!

La stampante, R2 EVO, singolo estrusore, piatto non riscaldato e firmware Marlin Kimbra 4.2.1, ha stampato con grande soddisfazione per 30 ore in totale, da quando è in mio possesso, senza problemi.

Ho controllato la tensione in uscita dall'alimentatore:

_stampante ferma ed estrusore spento, oscilla tra 11,90 e 11,92 V
_durante la fase di stampa, oscilla tra 11,80 e 11,83 V

Non ho mai controllato la tensione prima di questa problematica, non ho quindi parametri di riferimento.

grazie, ciao.
Re: Temperatura estrusore che cala durante la stampa
May 29, 2017 05:25PM
Lo ha fatto anche a me ultimamente... Temperatura che oscillava dai 210 a 190 con stampe pessime.
Risolto cambiando termistore.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Temperatura estrusore che cala durante la stampa
May 30, 2017 04:42AM
ciao,

a me non arriva proprio ai 210° impostati. Comunque come suggerito da NicolaP, ho regolato la tensione in uscita dall'alimentatore, questa sera faccio una prova, ieri sera non ho avuto tempo.
La cosa strana è che la problematica è cominciata improvvisamente, mentre stavo stampando.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login