Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stranezza con il cambio filamento

Posted by tronicman 
Stranezza con il cambio filamento
June 09, 2017 05:20PM
Ciao a tutti
Per la macchinina a batteria di mia figlia mi sono stampato un ingranaggio che si era rotto. Inizialmente avendo in casa solo PLA ne ho stampato uno, purtroppo come prevedevo si è rotto molto velocemente quindi sono stato costretto ad ordinarmi un nuovo rotolo di ABS.
Ed ecco ora la stranezza, lo stesso ingranaggio stampato due volte in PLA senza nessun problema anzi direi perfetto quasi, stampandolo con il nuovo rotolo in ABS il pezzo nei primi 5mm risulta tutto inclinato tanto da assomigliare ad una scalinata.
Passati quei circa 5 mm dove ogni layer e sfalsato tipo degli scalini il pezzo dopo è perfetto.
Ho provato a fare tre stampe ma vengono tutte uguali, ho paura che il problema derivi da un probabile attorcigliamento del filamento che essendo nuovo tende ad uscire dalla bobina.
Siccome la stampa dura 5 ore ed alla fine arriva sempre in modo perfetto a parte come detto i primi layer e non trovando nessun evidente attorcigliamento non so più cosa pensare.

Edited 2 time(s). Last edit at 06/09/2017 05:51PM by tronicman.
Re: Stranezza con il cambio filamento
June 10, 2017 04:37AM
probabilmente hai il piano caldo "troppo caldo".... o perlomeno mi è successa una cosa simile per quel motivo..... grinning smiley abbassa la temperatura del piano e riprova.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stranezza con il cambio filamento
June 10, 2017 06:41PM
grazie per la risposta.......... stampo ABS con 115 per il piano e 238 per estrudere
Re: Stranezza con il cambio filamento
June 12, 2017 05:16AM
Davide grazie la tua dritta ha funzionato....piano a 105

Posso sapere perche accade.....

Edited 1 time(s). Last edit at 06/12/2017 05:16AM by tronicman.
Re: Stranezza con il cambio filamento
June 12, 2017 08:36AM
perchè hai superato la soglia di transizione vetrosa oltre la quale il materiale tende a non solidificare

Quindi rimanendo "semi fluido e molto viscoso", fai fatica ad accorgerti ad occhio che, mentre la testina stampa, deforma la superfice "trascinandosi" dietro per qualche decimo di mm l'intera superficie e relativi layer sottostanti... ma visto che il fondo è "adeso" al piano, inclina e deforma la stampa fino a che non supera la distanza entro la quale il piano non riesce più a trasferire il calore e non supera quindi più la transizione vetrosa del materiale.... quindi il resto viene più o meno bene... dico più o meno perchè l'elasticità che rimane ai primi layer non fa proprio bene anche al resto della stampa..... grinning smiley

Dimenticavo.... 100°/105° sono il massimo da utilizzare con la maggior parte degli Abs..... poi magari, se hai un termometro a termocoppia, verifica anche la reale temperatura del piano e soprattutto verifica come è distribuito il calore sulla superficie del piano e regolati in merito per le stampe..... winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/12/2017 08:51AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stranezza con il cambio filamento
June 12, 2017 03:10PM
Grazie della spiegazione cosi esauriente, ma mi viene da pensare, visto la forma 'shiftata' che assume, ad una perdita di passi, ma ovviamente non è così.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login