Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[Nozzle 0.8mm] Come modificare il modello per aggiungere offset sui fori/alloggi?

Posted by Noisemaker 
Dovendo stampare pezzi piuttosto grandi alla fine ho optato per acquistare un nozzle da 0.8mm.
Devo dire che sono molto soddisfatto visto che stampe da 6-7h me le fa in circa la metà del tempo. L'unico problema che ho riscontrato con un modello è che in alcuni fori (in realtà sono slot di forma non circolare ma vabbè) la parte interna è più stretta, credo a causa della minore qualità di stampa che un nozzle così grande comporta.
Questione di decimi di mm eh, perchè limando col dremel ho risolto, però per evitare la post-produzione volevo chiedere:

esiste un modo, avendo un modello in STL, di fare un offset di alcune superfici? (es. con MeshMixer)
Nel mio caso basterebbe un 0.5/0.6mm per far entrare i pezzi comodamente con un po di gioco.


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
Quote
Noisemaker
Dovendo stampare pezzi piuttosto grandi alla fine ho optato per acquistare un nozzle da 0.8mm.
Devo dire che sono molto soddisfatto visto che stampe da 6-7h me le fa in circa la metà del tempo. L'unico problema che ho riscontrato con un modello è che in alcuni fori (in realtà sono slot di forma non circolare ma vabbè) la parte interna è più stretta, credo a causa della minore qualità di stampa che un nozzle così grande comporta.
Questione di decimi di mm eh, perchè limando col dremel ho risolto, però per evitare la post-produzione volevo chiedere:

esiste un modo, avendo un modello in STL, di fare un offset di alcune superfici? (es. con MeshMixer)
Nel mio caso basterebbe un 0.5/0.6mm per far entrare i pezzi comodamente con un po di gioco.

Ciao, credo che il problema risieda altrove, 0.4 0.8 1.2... il modello è quello non serve una differente tolleranza. PRova a stampare il cubo 20x20x20 1 perimetro 0% infill e misura la parete molto probabilmente devi regolare il flusso. Calcola che stai stampando con un ugello grande la metà del diametro del filo....
Ok, faccio la prova. Va bene un 0.6mm come altezza layer? (che è quella che uso in stampa)


Geeetech i3 Pro B - E3D Titan Extruder (direct) - E3D V6 Full Metal
credo che il massimo sia 70% del diametro del nozzle quindi si dovrebbe andare bene
Se usi slic3r su print setting/advanced c è un settaggio che si chiama XY size compensation, praticamente compensa le variazioni delle dimensioni causate dai giochi meccanici, lo z wobble o comunque tutto quello che non fa allineare bene gli strati e causa i tuoi problemi di stampa.
Dai un occhiata qui [manual.slic3r.org]
Attenzione, diminuendo il valore aumenti il diametro dei fori e diminuisci le misure esterne del corpo Dell oggetto, facilitando gli incastri.
Ciao!
Alessandro

Edited 1 time(s). Last edit at 06/24/2017 02:27PM by Waxplast.
Re: [Nozzle 0.8mm] Come modificare il modello per aggiungere offset sui fori/alloggi?
June 24, 2017 07:46PM
Ciao Noisemaker

vedo che stampi con layer 0.6 e nozzle 0.8, mi permetto di datti un consiglio sulla base della mia esperienza con un j-head portato da 0.5 a 0.8.

Io ho provato per un po' e ho visto che alla fine il layer conviene non tenerlo troppo alto, altrimenti chiedi all'hotend di sciogliere davver troppo materiale e rischi problemi di perdita di passi nell'estrusore. Finchè stampi lentamente e tieni temperature piu' alte va bene ... ma se vuoi andare veloce, o tenere la temperatura più giusta per qualità o per ridurre bavette e filetti vari che col 0.8 sono tipici, abbassa il layer


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Quote
Waxplast
Se usi slic3r su print setting/advanced c è un settaggio che si chiama XY size compensation, praticamente compensa le variazioni delle dimensioni causate dai giochi meccanici, lo z wobble o comunque tutto quello che non fa allineare bene gli strati e causa i tuoi problemi di stampa.
Dai un occhiata qui [manual.slic3r.org]
Attenzione, diminuendo il valore aumenti il diametro dei fori e diminuisci le misure esterne del corpo Dell oggetto, facilitando gli incastri.
Ciao!
Alessandro


E' un pagliativo, basta regolare l'estrusione... non vedo il problema...
Re: [Nozzle 0.8mm] Come modificare il modello per aggiungere offset sui fori/alloggi?
June 28, 2017 05:18AM
Quote
Elstak
E' un pagliativo, basta regolare l'estrusione... non vedo il problema...

Cosa intendi per regolare l'estrusione, variare il flowrate?
Franco
Quote
Frankq
Quote
Elstak
E' un pagliativo, basta regolare l'estrusione... non vedo il problema...

Cosa intendi per regolare l'estrusione, variare il flowrate?
Franco

Credo che, avendo citato nei post precedenti Slic3R, il "regolare l'estrusione" fosse rivolto alla calibrazione dell'extrusion multiplier...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Quote
Elstak
Quote
Waxplast
Se usi slic3r su print setting/advanced c è un settaggio che si chiama XY size compensation, praticamente compensa le variazioni delle dimensioni causate dai giochi meccanici, lo z wobble o comunque tutto quello che non fa allineare bene gli strati e causa i tuoi problemi di stampa.
Dai un occhiata qui [manual.slic3r.org]
Attenzione, diminuendo il valore aumenti il diametro dei fori e diminuisci le misure esterne del corpo Dell oggetto, facilitando gli incastri.
Ciao!
Alessandro


E' un pagliativo, basta regolare l'estrusione... non vedo il problema...

Pagliativo o no esegue un offset sulle superfici del 3d, come aveva chiesto nel primo post; regolare il flusso risolve uno dei problemi che portano alla diminuzione del diametro dei fori.

Alessandro
Quote
Waxplast
Quote
Elstak
Quote
Waxplast
Se usi slic3r su print setting/advanced c è un settaggio che si chiama XY size compensation, praticamente compensa le variazioni delle dimensioni causate dai giochi meccanici, lo z wobble o comunque tutto quello che non fa allineare bene gli strati e causa i tuoi problemi di stampa.
Dai un occhiata qui [manual.slic3r.org]
Attenzione, diminuendo il valore aumenti il diametro dei fori e diminuisci le misure esterne del corpo Dell oggetto, facilitando gli incastri.
Ciao!
Alessandro


E' un pagliativo, basta regolare l'estrusione... non vedo il problema...

Pagliativo o no esegue un offset sulle superfici del 3d, come aveva chiesto nel primo post; regolare il flusso risolve uno dei problemi che portano alla diminuzione del diametro dei fori.

Alessandro
nessuno ha detto il contrario, resta sempre un pagliativo.... se anche fosse fuori la soluzione sarebbe rimettere tutto in squadra.


Intendo regolare l'estrusione modificando i passi del firmware, solito metodo.... estrudi 100mm misuri quanti ne ha estrusi e calcoli il valore corretto... c'e' chi consiglia 500mm vedi tu.... se cerchi nel forum lo trovi spigato in decine di post

Edited 1 time(s). Last edit at 06/28/2017 11:22AM by Elstak.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login