Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

addrizzare il filamento durante la sbobinatura

Posted by tronicman 
addrizzare il filamento durante la sbobinatura
July 14, 2017 09:04AM
Ciao a tutti,

ho un problema che mi affligge da mesi al quale non riesco a trovare una soluzione funzionante...... il problema è che durante la stampa mentre il filo si sbobina assume (dal rotolo all'ingresso nell'estrusore) una forma sempre piu elicoidale prima ampia e man mano sempre piu stretta e quindi tesa, creando cosi tanta tensione che se apro la molla del mio estrusore mk9 il filo gira su se stesso come un metro a scatto quando lo si riavvolge.
Inutile dire che le stampe medio-lunghe tendono 8 su 10 a bloccarsi.

Sapete darmi un consiglio ?

Grazie
Re: addrizzare il filamento durante la sbobinatura
July 14, 2017 11:18AM
Ti consiglio di documentare la tua richiesta con una foto... Hai un porta bobina che la fa ruotare bene?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Hotend IEC 1,75mm 0.4mm - Firmware MarlinKimbra - Cura engine - Repetier Host
Re: addrizzare il filamento durante la sbobinatura
July 14, 2017 03:06PM
Quote
bilanciamist
Ti consiglio di documentare la tua richiesta con una foto... Hai un porta bobina che la fa ruotare bene?

Al momento ho smontato tutto e non posso fare delle foto sull'attorcigliamento, ma posso dire che la bobina gira su un rullo di 5cm dove sono montati 2 cuscinetti.

La forma che prende il filamento è quella classica circolare/elicoidale di quando lo si svolge a mano, tipo molla per capirsi.
Devo trovare un modo per "addrizzare" il filamento , credo che una volta a contrasto con l'ingranaggio di trascinamento la torsione non puo che aumentare......quindi avrei pensato ad una soluzione tipo tesionatore a rulli o meglio con 3 cuscinetti di cui quello centrale a molla.....ma non mi sembra affidabile

Ho provato inserendo il filamento in un tubo di 5mm fino all'ingresso dell'estrusore......ma il risultato è stato che "costringendo" il filamento a spirale dentro al tubo dopo poco non scorreva piu bloccando il trascinamento
Re: addrizzare il filamento durante la sbobinatura
July 15, 2017 04:27AM
scusa ma a che distanza si trova la bobina dall'estrusore ?
Re: addrizzare il filamento durante la sbobinatura
July 15, 2017 06:50AM
Ciao,
ti consiglio di cambiare fornitore
Franco


Delta QBot , MarlinKimbra, HotEnd IeC 0,4 Repetier Host Cura engine
Re: addrizzare il filamento durante la sbobinatura
July 15, 2017 08:09AM
Quote
Amerigo
scusa ma a che distanza si trova la bobina dall'estrusore ?

sono circa 20-25cm..... quindi si creano al massimo 2 spire le quali continuando a stampare si attorcigliano su se stesse e fanno sovrapporre le spire della bobina stessa sovrapponendosi e quindi il blocco


Quote
Frankq
Ciao,
ti consiglio di cambiare fornitore
Franco

è un problema che riscontro sempre con forniture diverse

Edited 2 time(s). Last edit at 07/15/2017 08:10AM by tronicman.
Re: addrizzare il filamento durante la sbobinatura
July 15, 2017 09:30AM
Ho un piccolo sospetto, ma bisogna prima fare una verifica, perché la cosa è molto strana, se le bobine sono fatte bene il filo è avvolto dritto e non dovrebbe fare cosi a meno che non esce di lato, ma hai detto che gira su un portabobine...
Se metti la bobina sul portabobine e tiri il filo si creano queste spire?
Perché ho come il sospetto che il filo venga fatto girare dall'estrusore su se stesso!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: addrizzare il filamento durante la sbobinatura
July 15, 2017 10:28AM
Sarebbe utile avere una foto, e anche a cercare di immaginare viene difficile credere che un estrusore possa fare cio... dovrebbe forse avere le "ruote non in asse", ma e presto fatta la prova delle prove... Taglia un metro o piu di filo, in maniera che faccia a tempo a girare... da a parte metti nell' estrusore, dall' altra estremita ci appiccichi sopra un nastrino di carta o simile per fare da bandierina stendi per terra e cominci a stampare.
Se la bandierina gira... il tuo problema è l' estrusore, se non gira il problema è o la bobina, ma dici che lo fanno tutte, o il sistema che srotola..

eye rolling smiley
Re: addrizzare il filamento durante la sbobinatura
July 15, 2017 10:52AM
dovrebbe essere circa cosi
se ti fa delle spire vuol dire che esce dalla bobina
Attachments:
open | download - P102.JPG (108.3 KB)
Re: addrizzare il filamento durante la sbobinatura
July 15, 2017 03:25PM
Quote
MagoKimbra
Se metti la bobina sul portabobine e tiri il filo si creano queste spire?

Bobina PLA se lo tiro a mano per un metro abbondante crea 4-5 spire della diametro circa della bobina (50% rotolo consumato)
Bobina ABS invece devo tirare per quasi 2metri buoni per far venire 2-3 spire (rotolo nuovo 5% consumato)

Ma diciamo che tutti i rotoli che ricordo se li tiri creano spire, devo dire che questo lotto di ABS è particolarmente "morbido" rispetto agli acquisti precedenti (sarà il caldo), ma posso assicurarti che anche in passato l'effetto "molla" se srotoli per oltre un metro si creava su tutti.

Ho notato che invece il rotolo di PLA è bello rigido e poco "morbido" tanto che durante il riavvolgimento devo far ruotare il filamento e seguire l'andamento delle spire, forse questo rotolo potrebbe essere venuto male, ha un effetto "metro a scatto" se lo tiri e poi lo lasci.

Quote
Amerigo
se ti fa delle spire vuol dire che esce dalla bobina

Non lo nego che sia uscito dalla bobina, anche durante una stampa stessa la torsione del filo è tale da farlo uscire dalla bobina, ma con la dovuta pazienza l'ho sempre fatto rientrare alzando il rotolo e girandolo in modo da annullare le spire che si venivano a creare. Per le stampe lunghe devo sempre stargli dietro e fare questo giochino altrimenti si incastra tutto......grrrrrrrr
Re: addrizzare il filamento durante la sbobinatura
July 16, 2017 04:16AM
si ok....ma stai stampando col bq... è fatto così mettiti l'anima in pace o cambia produttore che e' poi cio' che ti voleva suggerire Frankq ma ha scritto fornitore. Finchè resti sul bq la qualità è quella e se anche si tratta di 3dprima o fabbrix parliamo sempre di bq.


Buono che faccia solo 3-4 spire quando l'ho provato io a 3/4 tutte le bobine non erano piu' utilizzabili
Re: addrizzare il filamento durante la sbobinatura
July 16, 2017 08:11AM
Sono alla quinta bobina di bq bianco, è un po ostico (fili,sbrodola) ma non ho mai avuto questo problema..
Che non sia il massimo o medio ok d'accordo c'è di meglio....
Re: addrizzare il filamento durante la sbobinatura
July 16, 2017 09:32AM
Quote
Elstak
si ok....ma stai stampando col bq... è fatto così mettiti l'anima in pace o cambia produttore che e' poi cio' che ti voleva suggerire Frankq ma ha scritto fornitore. Finchè resti sul bq la qualità è quella e se anche si tratta di 3dprima o fabbrix parliamo sempre di bq.



cos'è sto BQ?

Preciso una cosa sul portabobina......è semplicemente un rullo di 5cm di diametro, lungo 12cm con 2 cuscinetti a sfera all'interno i quali sono inseriti in una barra il tutto fa rotolare la bobina liberamente.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/16/2017 09:34AM by tronicman.
Re: addrizzare il filamento durante la sbobinatura
July 16, 2017 10:29AM
Il mio portabobina è questo, molto piu semplice del tuo ma niente problemi di attorcigliamento.... BQ è la marca del filo...


Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login