Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cerchio storto

Posted by Ulcast 
Cerchio storto
August 27, 2017 03:02AM
Ciao a tutti,
Con la mia nuova stampante, una powerwasp, ho problemi a stampare i cerchi.

Stampando alcuni oggetti ho notato che le parti tonde non venivano bene. Ho provato a tirare le cinghie (quella sull'asse Y mi sembrava fosse lenta) ma la situazione non è migliorata.

non so come descrivere il problema quindi allego una foto di un pezzo che ho stampato ieri per prova.
Cosa può essere?
Attachments:
open | download - image.jpg (350.8 KB)
Re: Cerchio storto
August 27, 2017 09:50AM
quella, se non sono le cinghie sembrerebbe proprio una perdita di passi.... probabilmente hai le accelerazioni del firmware un poco "incorrette".... oppure le pulegge dei motori con i grani lenti....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Cerchio storto
August 27, 2017 01:06PM
ho notato che durante la stampa sia il motore x che y fanno un rumore tipo "toc" continuo, che prima mi pare non facessero.
comunque gli oggetti non mi escono con layer sfalsati quindi non credo perdano ci siano perdite di passi.
le pulegge sono ben salde, di questo sono sicuro.

ma ho notato che quando la stampante fa un cerchio, l'asse y, cioè il piano di stampa, che dovrebbe andare avanti e indietro di continuo senza fermarsi, al momento di invertire senso di marcia si ferma un attimo e poi riparte. quindi c'è un momento in cui l'asse x si muove e l'asse y è fermo. per questo i cerchi mi vengono come in foto
mi viene il dubbio che siano le cinghie, ma mi sembrano ben tirate. provo a tirarle ancora? non vorrei scassare qualcosa.
Re: Cerchio storto
August 27, 2017 01:25PM
scusate, credo di aver risolto, ho smontato il piano di stampa e ho visto che si era allentata la vite che attaccava il piano alla cinghia.

domani rimonto e vediamo come va
Re: Cerchio storto
August 31, 2017 02:15PM
non ho risolto...
ho capito che i toc che sento è l'asse Z che si muove in continuazione a causa dell'auto livellamento.

per quanto riguarda i cerchi ho stretto la vite che collega il piano alla cinghia, la situazione è migliorata, i cerchi sono un po' più tondi, ma il problema rimane.

ho provato anche a stringere ancora la cinghia, ma non cambia niente. a giudicare dal cerchio che esce mi sembra un problema dell'asse y, non x (ho allegato l'immagine del cerchio)

cosa posso provare?

grazie!

Edited 1 time(s). Last edit at 08/31/2017 02:16PM by Ulcast.
Attachments:
open | download - unnamed.jpg (576.3 KB)
Re: Cerchio storto
September 01, 2017 10:21AM
tira di piu' la cinghia, fino a che non risolvi.

Quando cambia direzione c'e' una zona morta in cui la cinghia deve ritensionarsi quindi ovalizza i cerchi. ovviamente assicurati che il supporto del piano a cui si collega la cinghia non abbia gioco, altrimenti hai lo stesso problema descritto prima.
Re: Cerchio storto
September 06, 2017 05:21AM
Ciao, ho provato a tirare la cinghia, sembra molto tesa, ma rimangono i tipici problemi di backlash (ed. i cerchi non sono tondi)

Avevo notato che la cinghia dell'asse Y quando invertivo il senso di marcia ci metteva un po' a rendersi di nuovo e questo causava una perdita momentanea di movimento del piatto di stampa. Dopo aver tirato la cinghia, mi sembra che questo problema sia sparito.

Persistono invece i "Toc" dei motori. Non è l'asse z come credevo, ma i motori X e Y che fanno questo rumore quando inverto la marcia.
Ho fatto un video per far capire bene il problema. Cosa può essere questo Toc? È normale? O è la causa dei problemi? Come risolverlo?

[m.youtube.com]
Ecco il link al video

Grazie
Luca
Re: Cerchio storto
October 04, 2017 03:03PM
eccomi di nuovo con questo problema che non ho risolto.

osservando il motore dell'asse y mi sembra che sia il motore che ci mette troppo tempo a cambiare direzione. quel momento che perde a cambiare direzione il piano di stampa è fermo, mentre l'asse x continua a muoversi e così i cerchi vengono come schiacciati a ore 11 e a ore 5 (mi sono informato sui problemi di backlash)...

come faccio a fare in modo che il motore non perda tempo nel cambio direzione?

le jerk dell'asse x e y sono a 20m/s. devo aumentare quelle?
è un problema di accelerazioni? oppure di slicer? uso simplify3d

grazie a tutti!
Re: Cerchio storto
October 13, 2017 10:26AM
secondo me sono le accellerazioni..
prova a sbassarle e vedi se migliora smiling smiley


--- Prusa i3 Single Frame - Megatronics V2.0 - FW Repetier - E3D v6 Bowden ---
Re: Cerchio storto
October 13, 2017 11:10AM
Provo e vi faccio sapere
Re: Cerchio storto
December 24, 2017 07:49AM
Ciao a tutti ho risolto il problema. Le avevo provate tutte, stringendo le cinghie, allentandole, cambiando i valori nel firmware...
Alla fine mi sono accorto che il blocco di nylon che collega il piano di stampa alla cincha, pur essendo ben avvitato, oscillava un minimo al cambio di direzione e questo creava un ritardo del piano di stampa. Ho fissato il pezzo di nylon con una base che gli impedisce di oscillare e ora i cerchi sono perfetti!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login