Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema con nuovo hotend full-metal

Posted by karnhack 
Problema con nuovo hotend full-metal
December 18, 2017 04:09PM
Salve a tutti,
mi ritrovo con il mini hotend della deltaprinter, oggi come oggi non l'avrei mai acquistato ma avevo appena preso la stampante e l'entusiasmo mi ha fatto un brutto scherzo... a dire il vero non è un cattivo prodotto ma tra il suo costo e le spese doganali avrei preso sicuramente di meglio...
Venendo al dunque, ho combattuto un po con la retrazione, perché il filo si ingrossava e bloccava la stampa, ma per ora sembra che questo problema sia risolto... sembra... inserendo 1mm di coast meltzone ed aumentando la velocità di retrazione a 30mm/s...
Questo problema invece non capisco proprio cosa sia, quella dell'immagine è una stampa ad una sola parete senza interruzioni (a parte la giuntura/cucitura) ne retrazioni... come si vede ad un certo punto in poi comincia a fare buchi...


Qui alcune impostazioni di stampa:




Edited 2 time(s). Last edit at 12/19/2017 02:30AM by karnhack.


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Attachments:
open | download - Schermata 2017-12-18 alle 20.20.20.png (120 KB)
Re: Problema con nuovo hotend full-metal
December 19, 2017 02:01AM
Ohhhhh, che piacere vedere che si usa KS grinning smiley grinning smiley

Manca il tab style, potrebbe essere lì il problema..

Anche se a vederlo così direi che potrebbe essere un problema di ritrazione.. come primissima prova, alza la temperatura di 10° per vedere se continua a farlo.. a volte basta rendere più fluido il materiale, dovrai ricalibrare la ritrazione (che a proposito, come hai trovato qual valore?) ma per quello c'è il wizard apposito winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema con nuovo hotend full-metal
December 19, 2017 02:37AM
Quote
alil2096
Ohhhhh, che piacere vedere che si usa KS grinning smiley grinning smiley

Manca il tab style, potrebbe essere lì il problema..

Anche se a vederlo così direi che potrebbe essere un problema di ritrazione.. come primissima prova, alza la temperatura di 10° per vedere se continua a farlo.. a volte basta rendere più fluido il materiale, dovrai ricalibrare la ritrazione (che a proposito, come hai trovato qual valore?) ma per quello c'è il wizard apposito winking smiley

Avevo caricato due volte la stessa immagine, ho aggiornato il precedente post caricando il tab style... KISSlicer è una bomba!!
Oggi farò le prove di fluidità alzando la temp ogni 5mm vediamo i risultati... per quanto riguarda la ritrazione l'ho trovata un po a caso facendo prove e spulciando sul forum deltaprintr (che va detto... sul forum non ti rispondono se non hai una loro stampante e ti dicono di chiedere al supporto, poi scrivi l'email e non ti rispondono... bell'assistenza), in ogni caso mi illumini sul wizard?
grazie


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Problema con nuovo hotend full-metal
December 19, 2017 03:31AM
Nelle ultime versioni di KS (io sto usando la 1.6.2, se tu ne hai una diversa usa quella che è la più stabile e priva di errori di tutte) nel menù in alto hai il tab "wizards" (vicino a "File", "project", etc).

Quella specifica funzione permette di determinare in maniera perfetta alcuni parametri fondamentali come temperatura di stampa e ritrazione.

Praticamente tu carichi un modello e dici al programma che vuoi che la ritrazione cambi tra 0 e 5mm (dove 0 e 5 sono valori che inserisci tu) sull'altezza del pezzo.. e lui lo fa in automatico.. tu dopo dovrai misurare l'altezza alla quale ti sembra ci sia la ritrazione migliore, la imposti nella casellina e KS restituisce il valore corretto della ritrazione winking smiley

E' molto più facile a dirsi che a farsi..

Ti allego i due file che uso io, uno per la temperatura e uno per la ritrazione, così puoi calibrare quelle due.. è davvero molto semplice..

Per la temperatura ti consiglio di partire da 200 fino a 220, mentre per la ritrazione da 0 a 5mm, lasciando invariata la velocità.. tieni presente che questo procedimento va fatto con ogni materiale diverso che stampi e, se noti che i valori sono proprio sballati, anche su bobine diverse dello stesso materiale. Il procedimento richiede circa 1 oretta a test, a causa dei tempi di stampa.

Se hai altri dubbi sono qua winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Attachments:
open | download - calibrazione_ritrazione.stl (6.5 KB)
open | download - calibrazione_temperatura.stl (8.6 KB)
Re: Problema con nuovo hotend full-metal
December 19, 2017 03:46AM
Nel frattempo avevo fatto il test di slic3r e credo che era un problema di temperatura considerando che stampavo a 195° e al doppio della velocità del cubo dell'immagine... il problema di quest'hotend è che non avendo il cubetto in metallo che fa da massa termica ha un oscillazione di temperature intorno ai 7 gradi anche se poi avendo una resistenza integrata li recupera subito... il vantaggio però è che pesa pochissimo, che non è poco...
Appena torno proverò a fare il wizard che mi hai indicato, per il momento ti ringrazio per la disponibilità. smileys with beer


Edited 1 time(s). Last edit at 12/19/2017 06:29AM by karnhack.


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Problema con nuovo hotend full-metal
December 19, 2017 06:48AM
Quote
alil2096
Nelle ultime versioni di KS (io sto usando la 1.6.2, se tu ne hai una diversa usa quella che è la più stabile e priva di errori di tutte) nel menù in alto hai il tab "wizards" (vicino a "File", "project", etc).

Quella specifica funzione permette di determinare in maniera perfetta alcuni parametri fondamentali come temperatura di stampa e ritrazione.

Praticamente tu carichi un modello e dici al programma che vuoi che la ritrazione cambi tra 0 e 5mm (dove 0 e 5 sono valori che inserisci tu) sull'altezza del pezzo.. e lui lo fa in automatico.. tu dopo dovrai misurare l'altezza alla quale ti sembra ci sia la ritrazione migliore, la imposti nella casellina e KS restituisce il valore corretto della ritrazione winking smiley

E' molto più facile a dirsi che a farsi..

Ti allego i due file che uso io, uno per la temperatura e uno per la ritrazione, così puoi calibrare quelle due.. è davvero molto semplice..

Per la temperatura ti consiglio di partire da 200 fino a 220, mentre per la ritrazione da 0 a 5mm, lasciando invariata la velocità.. tieni presente che questo procedimento va fatto con ogni materiale diverso che stampi e, se noti che i valori sono proprio sballati, anche su bobine diverse dello stesso materiale. Il procedimento richiede circa 1 oretta a test, a causa dei tempi di stampa.

Se hai altri dubbi sono qua winking smiley

Scusa alil2096 cosa dovrei scegliere nel wizard?



Scusa stavo sbagliando ho trovato il tutorial del wizard

Edited 1 time(s). Last edit at 12/19/2017 07:43AM by karnhack.


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Problema con nuovo hotend full-metal
December 19, 2017 09:58AM
Scusa ma riguardo al wizard PreloadVE Coefficient sai come si agisce? mi dice di farlo prima del test sulla retrazione

Edited 1 time(s). Last edit at 12/19/2017 09:58AM by karnhack.


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Re: Problema con nuovo hotend full-metal
December 19, 2017 12:33PM
Purtroppo quella calibrazione sulla mia configurazione non è supportata, non mi sono nemmeno mai addentrato ad approfondirla meglio..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problema con nuovo hotend full-metal
December 19, 2017 12:58PM
Per ora credo di averla regolata egregiamente... sono contento perché ho alleggerito l'effector di almeno 150g
Credo che stiano nascendo dei tutorial in merito
[www.kisslicer.com]
[www.youtube.com]

Intanto, ti ringrazio per la dritta e la disponibilità


Gianluca

Kossel K2 [ø 0.4 - 1.75] | Ruramps 1.1 | TMC2100 | MK4duo | KISSlicer
Website - Thing
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login