Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley

Posted by giangi123 
CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
January 04, 2018 08:13AM
salve a tutti vorrei un consiglio, dovrei comprare del pla e vorrei acquistrarlo su amazon, ma vedo che ne hanno un triglione di marche... io fin'ora ho usato del BQ e... boh per me non e malaccio ma secondo me non vale il prezzo che costa..... secondo me per la stessa qualita di stampa posso stare anche benissimo a 18 euro al kg... voi cosa mi consigliate ?


PRUSA I3 STEEL createc3d ,Firmware Marlin kimbra 4.2.8, e3dv6 extruder
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
January 04, 2018 09:30AM
Personalmente, data l'esperienza negli anni, i filamenti economici sono ciofeche. Hanno risultati qualitativi ridicoli, si stampano male e si portano problemi (ad esempio blocchi) importanti..

Se parti con l'idea che "18€/kg è troppo per qualsiasi filamento" allora uno qualsiasi va bene, se ti sei trovato bene con il bq continua con quello, almeno hai già le impostazioni.. se invece vuoi fare il salto di qualità le marche che prediligo sono paperdifferent e 3dcolors.. ma come tutte le cose di qualità si fanno pagare.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
January 04, 2018 02:56PM
Pla + della esun
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
January 05, 2018 05:50AM
ho provatro il PETG della esun mi sembra abbastanza buono


PRUSA I3 STEEL createc3d ,Firmware Marlin kimbra 4.2.8, e3dv6 extruder
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
January 05, 2018 10:49AM
Ma come ha fatto notare Andrea, ci sono ottimi filamenti "italiani" ai quali aggiungerei almeno Filoalfa, Tomas3D.... entrambi con ottimi materiali... grinning smiley..... di sicuro Paperdifferent credo abbia tra i migliori provati fino ad ora.......

Edited 1 time(s). Last edit at 01/05/2018 10:50AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
January 27, 2018 04:33AM
Salve,

In due anni ne ho provati molti, l'unico filamento che mi ha sempre dato problemi su diverse stampanti e' proprio il Paperdifferent, ho usato due colori, risultati pessimi, probabilmente la colpa e' mia.

Il mio consiglio: comprate solo filamento Italiano, accertatevi che lo sia ed attenzione ai mille venditori che sono spuntati come i funghi, sono rivenditori quasi sempre di filamento non prodotto in Italia, FiloALfa e Tomas sono Italiani, aiutiamo veramente la nostra economia

Edited 1 time(s). Last edit at 01/27/2018 04:36AM by volcane.
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
February 06, 2018 12:35PM
Peccato poi che tutte le materie prime dei materiali di qualità (prodotti in Italia?) sono di origine cinese. Da qualche parte devono pur ritirare per produrre no...
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
February 06, 2018 01:23PM
No, non è vero.. può essere che sia estruso in Cina, ma per fare i filamenti si ha comunque bisogno di macchine mastodontiche, soprattutto se si vogliono fare numeri, motivo per cui non è la copia cinese di una macchina seria come lo può essere ad esempio un tornio manuale ad uso hobbystico. Le materie prime sono fornite da colossi nell'uso della plastica, DuPont per citarne una. Ci sono ottime mescole americane, per esempio, in Italia non conosco nessuno che produce la materia prima, ma sarà sicuramente dovuto alla mia ignoranza in materia. Ci sono ottime mescole orientali (vedi polymaker, che produce in Giappone), ma è sbagliato demonizzare i prodotti cinesi, in generale. Possiamo dire che fanno degli hotend (alcuni) molto scadenti, che magari copiano sbagliato (io ho un blocchetto ultimaker che non può funzionare perchè hanno fatto dei fori sbagliati, simili all'originale, ma completamente sbagliati), ma a livelli grossi, si comportano esattamente come gli italiani, a livello di qualità.

Comunque ripeto, di mescole di materie prime ne possiamo trovare tante, ma spesso fornite solo da chi queste materie le tratta tutti i giorni e non solo per la stampa 3D, è pur sempre plastica, che si tratta come si tratta la plastica, e sarebbe antieconomico mettersi a produrre il granulato da zero senza macchine apposite. La qualità la si trova ovunque, non ci si può aspettare di trovarla nel prodotto più economico di tutti, ed è qui il vero problema. Perchè spendere 26-28€ èer una bobina da 750gr quando su Amazon si trova da 1kg a 18€?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
February 08, 2018 05:40PM
Quote
alil2096
Perchè spendere 26-28€ per una bobina da 750gr quando su Amazon si trova da 1kg a 18€?

Non rispondo a te Andrea perche' dal tuo ragionamento mi sa che la pensi cosi', ma mi aggancio alla tua domanda.
Per esempio nel mio caso che non stampo molto preferisco valutare cose come le schede di sicurezza e ambientali a corredo dei materiali, è un buon indicatore di serietà del produttore, e la costanza / coerenza del materiale nel tempo e lungo la bobina. Filoalfa per esempio lo stampi a inizio bobina esattamente come alla fine, il primo giorno come dopo un anno (avendo l'accortezza di tenerlo insacchettato se non lo usi... ma neanche troppo, io tengo spesso la bobina in macchina e non stampo tutti i giorni, anzi..). Ci sono filamenti che a fine bobina non sono stampabili perchè si spezzano, o che hanno diametri variabili ... e allora la differenza la paghi tutta.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
February 09, 2018 02:27AM
Quote
pivan
Quote
alil2096
Perchè spendere 26-28€ per una bobina da 750gr quando su Amazon si trova da 1kg a 18€?

Non rispondo a te Andrea perche' dal tuo ragionamento mi sa che la pensi cosi', ma mi aggancio alla tua domanda.
Per esempio nel mio caso che non stampo molto preferisco valutare cose come le schede di sicurezza e ambientali a corredo dei materiali, è un buon indicatore di serietà del produttore, e la costanza / coerenza del materiale nel tempo e lungo la bobina. Filoalfa per esempio lo stampi a inizio bobina esattamente come alla fine, il primo giorno come dopo un anno (avendo l'accortezza di tenerlo insacchettato se non lo usi... ma neanche troppo, io tengo spesso la bobina in macchina e non stampo tutti i giorni, anzi..). Ci sono filamenti che a fine bobina non sono stampabili perchè si spezzano, o che hanno diametri variabili ... e allora la differenza la paghi tutta.

La mia era una domanda puramente ironica, io sono un fermissimo sostenitore dei materiali "cari" grinning smiley Per me valgono esattamente quello che costano, tanto.

Sarà perchè stampo anche conto terzi, ma come hai fatto giustamente notare tu lo stampi all'inizio come lo stampi alla fine. E poi hai molti meno sbattimenti di blocchi e problemi vari grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
February 09, 2018 08:40AM
Quote
pivan
........ Filoalfa per esempio lo stampi a inizio bobina esattamente come alla fine, il primo giorno come dopo un anno (avendo l'accortezza di tenerlo insacchettato se non lo usi... ma neanche troppo, io tengo spesso la bobina in macchina e non stampo tutti i giorni, anzi..). Ci sono filamenti che a fine bobina non sono stampabili perchè si spezzano, o che hanno diametri variabili ... e allora la differenza la paghi tutta.
....... mmmmmmm.... capita anche con FiloAlfa...... almeno a me è capitato già 2 volte, tanto da eliminare un filamento..... il Pla trasparente..... che a differenza di quello glitterato che sembra non avere alcun problema, con 2 bobine mi è capitato che una volta aperto, se lasciato montato, me lo ritrovo "sbriciolato" lungo il bowden..... e montando 9 bobine alla volta che rimangono "in macchina" fino ad esaurimento, è l'unico filo che fa quello scherzo..... mai successo con nessun altro filo neppure dei loro naturalmente... e il bello che la parte che rimane avvolta in bobina rimane anche elastica e non si spezza facilmente.... quindi direi che miracoli non ne fa nessuno...... grinning smiley... e può capitare a tutti i produttori di avere una partita o un particolare materiale che abbia problemi..... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
February 12, 2018 11:07AM
Il PLA trasparente deve aver dentro qualche porcheria per "vetrificarlo", quindi non mi sorprenderei piu' di tanto se quella "porcheria" alla lunga dovesse rompere le uova nel paniere.
La mia modestissima esperienza con il PLA e' confinata a tre-quattro anni fa. A quei tempi ho provato un po' di cose...e le peggio cose erano, guarda un po', quelle che costavano meno.

Cio' detto, mi associo assolutamente a quanto detto da altri: il PLA compratelo da fonti certe e possibilmente italiane.
Oramai il mercato sta facendo il suo dovere: rimangono quelli seri e gli avventurieri o gli speculatori vanno fuori mercato.

Salute
Davide Ardizzoia


Ps.: per dovere di cronaca, Polymaker produce in Cina.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/12/2018 11:08AM by 3ntrlab.


==============================
no toys here...sorry
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
February 13, 2018 12:51PM
Io ho avuto modo di sapere da una persona che un noto produttore di filo in PLA italiano lascia i granuli fuori dallo stabilimento per giorni prima della lavorazione "quindi sotto le intemperie esterne"; e la macchina che usa per estrudere il filo non è mastodontica. Comunque ho avuto anche modo di provare questo filamento pagato 1Kg 36€, e nonostante fosse PLA puzzava peggio del ABS ed ho dovuto estruderlo a 240°C. Il puzzo penso che sia per gli additivi usati per colorarlo. Il colore era giallo.
Anche se sono nuovo del forum e rispetto le opinioni di tutti quanti voi e vi leggo da perecchio tempo; ho comunque voluto raccontare questa mia esperienza.
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
February 13, 2018 04:59PM
Quote
mikdigitale
Io ho avuto modo di sapere da una persona che un noto produttore di filo in PLA italiano lascia i granuli fuori dallo stabilimento per giorni prima della lavorazione "quindi sotto le intemperie esterne"; e la macchina che usa per estrudere il filo non è mastodontica. Comunque ho avuto anche modo di provare questo filamento pagato 1Kg 36€, e nonostante fosse PLA puzzava peggio del ABS ed ho dovuto estruderlo a 240°C. Il puzzo penso che sia per gli additivi usati per colorarlo. Il colore era giallo.
Anche se sono nuovo del forum e rispetto le opinioni di tutti quanti voi e vi leggo da perecchio tempo; ho comunque voluto raccontare questa mia esperienza.

Chiedere i nomi (non le teste eh, i nomi spinning smiley sticking its tongue out ) è troppo?

Secondo me, se fosse vero, una cosa del genere andrebbe segnalata, perché un filamento così caro, (si, 3 bobine sono più di centozzo) dovrebbe essere il fiore all'occhiello, magari aiuti qualcuno a non incappare nelle tue stesse disavventure


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
February 13, 2018 05:56PM
Non so chi sia il produttore del PLA in questione, ma va tenuto conto di un fattore fondamentale: in un mondo perfetto, il granulo viene sempre essicato/deumidificato prima di essere estruso. Per cui lo stoccaggio all'esterno e' assolutamente normale. Ci sono fior di produttori di prodotti estrusi o stampati che hanno i pallet di granulo all'esterno (nei piazzali) eppure producono con qualità normalmente accettata.
L'inghippo scatta quando il produttore in questione e' furbino (oppure uno sprovveduto) che non fa alcun trattamento al granulo in entrata alla lavorazione.

Salute
Davide Ardizzoia


==============================
no toys here...sorry
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
March 22, 2018 07:43PM
@alil2096 non si capiva ma si intendevo proprio dire che non rispondevo a te perchè da quel che scrivevi si capiva che il tuo ragionamento era sul "chi piu' spende, meno spande"


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
March 23, 2018 06:45PM
Quote
alil2096
Personalmente, data l'esperienza negli anni, i filamenti economici sono ciofeche. Hanno risultati qualitativi ridicoli, si stampano male e si portano problemi (ad esempio blocchi) importanti..

Se parti con l'idea che "18€/kg è troppo per qualsiasi filamento" allora uno qualsiasi va bene, se ti sei trovato bene con il bq continua con quello, almeno hai già le impostazioni.. se invece vuoi fare il salto di qualità le marche che prediligo sono paperdifferent e 3dcolors.. ma come tutte le cose di qualità si fanno pagare.

Prova anche tomas3d e vedrai che lo aggiungerai tra i preferiti smiling smiley


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
March 26, 2018 12:03PM
Quote
pivan
@alil2096 non si capiva ma si intendevo proprio dire che non rispondevo a te perchè da quel che scrivevi si capiva che il tuo ragionamento era sul "chi piu' spende, meno spande"

allora non avevo capito, chiedo scusa winking smiley


Quote
Adryzz
Prova anche tomas3d e vedrai che lo aggiungerai tra i preferiti

Sono quelli delle bobine che si stampano?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
March 27, 2018 02:46AM
Quote
alil2096
Quote
Adryzz
Prova anche tomas3d e vedrai che lo aggiungerai tra i preferiti

Sono quelli delle bobine che si stampano?

Eh ??? bobine che si stampano ?


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
March 27, 2018 04:37AM
Si, quelli che ti vendono solo il rocchetto di filamento mentre la spool te la stampi tu.. ma a questo punto mi pare pare di capire che non sono loro grinning smiley

This one


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
March 27, 2018 06:02AM
Quote
alil2096
...solo il rocchetto di filamento mentre la spool te la stampi tu...

Conviene?
Tanti problemi con le bobine sono causati dal cattivo avvolgimento del filo sulle stesse...
... più la marca è "buona" e meglio sono avvolte!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: CHE PLA COMPRARE ?eye rolling smiley
March 27, 2018 06:32AM
Quote
alil2096
Si, quelli che ti vendono solo il rocchetto di filamento mentre la spool te la stampi tu.. ma a questo punto mi pare pare di capire che non sono loro grinning smiley

This one

Ahahahahha giuro che questa ancora mi mancava, non mi fiderei, chissà' come e' avvolto, e magari ti scappa mentre lo stai mettendo sulla bobina, no no.


Stampante CoreXY BLV mgn 30X30X22 con estrusore diretto E3D V6 originale
Duet 2 wifi
BLTouch originale
Ugello 0,4
Filo 1,75
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login