Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Layer shifting con stampe lunghe

Posted by RoeK 
Layer shifting con stampe lunghe
February 07, 2018 01:43PM
Buonasera a tutti.

Nel tentativo di stampare una lampada, mi sono ritrovato con un bel problema tra le mani e nessuna lampada. grinning smiley

L'oggetto in questione è questo. Affettato con S3D, PLA, 200°, layer a 0.1, scalato al 200% (verrebbe 20cm circa in altezza per 20cm circa di diametro) nel complesso 47,5h stimate di lavoro. Per ben 2 volte, dopo circa 24h e 80mm di altezza la stampante mi trasla progressivamente i layer di 5mm buoni in totale lungo l'asse Y per circa altrettanti in altezza, poi torna a stampare regolarmente ma ovviamente non in asse con il pezzo iniziale.
Ho provato a controllare sei i driver erano troppo caldi appena ho stoppato per la seconda volta la stampa, ma risultavano belli freschi (sono DRV8825 settati a 0,55v). Il motore del carrello Y lo tengo raffreddato con una ventola per evitare che perda passi, nelle stampe lunghe tende a scaldarsi un bel po'.
Provato anche a stampare un pezzo semplice alto 100mm, che ha stampato senza problemi, a questo punto penso sia un problema legato al tempo. Ho analizzato anche il gcode generato da S3D per essere sicuro che non avesse errori, ma non ne ho trovati.
Ora vorrei capire cosa mi conviene controllare o eventualmente che prove fare prima di far partire un'altra stampa così lunga.
Un bug del firmware? SD con settori danneggiati? Non riesco a trovare una spiegazione.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2018 01:44PM by RoeK.


R2Evo Basic - MarlinKimbra 4.1.2 - E3D Lite6 ugello 0.4 - Kisslicer 1.6.2 - S3D v4
Attachments:
open | download - cilindro_prova_100mm.jpg (80.8 KB)
open | download - lamapda1.jpg (73.8 KB)
open | download - lampada2.jpg (100.6 KB)
Re: Layer shifting con stampe lunghe
February 07, 2018 04:59PM
Ma la sd la scarterei perché o non legge o legge..
Invece la vref dei driver non mi torna con gli 8825 la vref è 1:1 cioè 1v 1 A, quindi a 0,55 stai facendo lavorare i motori a 0,55 A mi sembra un troppo poco...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Layer shifting con stampe lunghe
February 08, 2018 03:49AM
La SD l'ho sostituita comunque, quella che usavo prima si stava inspiegabilmente disintegrando la parte esterna in plastica, strano.

Per la Vref, sto cercando qualche riferimento al rapporto tra V e A nel DRV8825, ma trovo solo rapporti 1:2. Infatti la formula per il calcolo della tensione è Vref = I_max / 2, quindi 0,85V massimi su motori da 1.7A. Sicuro sia 1:1? In ogni caso quei 0,55V sono quelli settati di fabbrica da Nicola. Mi avevano solo aumentato la Vref di Y, ma più per una questione di rumorosità del motore su quell'asse che per necessità di movimentazione.

Possibile che una Vref bassa mi dia problemi solo dopo diverse ore di stampa? I dissipatori dei controller non erano nemmeno tiepidi dopo 25/26h di stampa.

Non so, ma sono mezzo convinto di uno strano bug del firmware. O forse mi sbaglio.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/08/2018 03:49AM by RoeK.
Re: Layer shifting con stampe lunghe
February 08, 2018 08:47AM
Si hai ragione mi ricordavo male...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Layer shifting con stampe lunghe
February 10, 2018 03:05AM
Ciao
se hai già verificato che la meccanica sia perfettamente funzionante, potrebbe dare problemi il lubrificante: usa olio di vaselina, che riduce parecchio l'attrito statico. Verificato che è tutto in ordine a volte si risolve semplicemente modificando l'orientamento del pezzo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Layer shifting con stampe lunghe
February 10, 2018 03:51AM
Quote
Nicola P
Ciao
se hai già verificato che la meccanica sia perfettamente funzionante, potrebbe dare problemi il lubrificante: usa olio di vaselina, che riduce parecchio l'attrito statico. Verificato che è tutto in ordine a volte si risolve semplicemente modificando l'orientamento del pezzo.

Hai un prodotto specifico/marca da consigliare?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Layer shifting con stampe lunghe
February 10, 2018 10:59AM
Quote
Nicola P
Ciao
se hai già verificato che la meccanica sia perfettamente funzionante, potrebbe dare problemi il lubrificante: usa olio di vaselina, che riduce parecchio l'attrito statico. Verificato che è tutto in ordine a volte si risolve semplicemente modificando l'orientamento del pezzo.

Avevo già provveduto a cambiare il lubrificante, con del sirenol (olio di vaselina). Ho anche oliato tutte le guide lineari e le barre filettate prima di partire con la prima stampa. Proverò a cambiare l'orientamento del pezzo.
Re: Layer shifting con stampe lunghe
February 16, 2018 10:15AM
Quote
Nicola P
Ciao
se hai già verificato che la meccanica sia perfettamente funzionante, potrebbe dare problemi il lubrificante: usa olio di vaselina, che riduce parecchio l'attrito statico. Verificato che è tutto in ordine a volte si risolve semplicemente modificando l'orientamento del pezzo.
Ciao
l'olio di vaselina va bene anche per guide a ricircolo di sfere?
Re: Layer shifting con stampe lunghe
February 16, 2018 12:50PM
Ho avuto problemi simili di layer shifting ed erano causati da variabili diverse in due casi:
1. la spirale avvolgi cavo che avrebbe dovuto tenere in ordine i cavi del piatto riscaldato ad un certo punto si era incagliata nel frame facendo perdere dei passi al motore di Y, col risultato che la stampa mi é risultata tagliata in due con la parte sopra spostata (quindi proprio una traslazione netta), ma sono comunque riuscito a salvare la stampa di cui posteró il risultato piú avanti;
accorcio e risistemo la spirale avvolgi cavo e faccio altre stampe.

Successivamente ho riscontrato altre traslazioni, ma questa volta piú graduali, che mi hanno fatto sprecare un bel po' di PETG (erano stampe ad infill alto per plastiche di una CoreXY che mi sto costruendo), la cosa assurda é che tutte queste traslazioni avvenivano nel primo cm di altezza, poi la stampa era quasi sempre dritta,
2. dopo vari tentativi in cui ho silurato la spirale e regolato varie volte la cinghia ho capito che alcuni miei esperimenti precedenti con infill a nido d'ape avevano allentato il tendi cinghia Y a causa delle vibrazioni, stretta di nuovo la cinghia non piú avuto problemi.


Quindi ti direi di guardare se la cinghia dell'asse su cui hai shifting é troppo lenta (o anche troppo tesa) e se c'é la possibilitá che i cavi si incastrino da qualche parte durante lo spostamento (o che non ci sia un qualche altro tipo di ostacolo tipo grumi di plastica su cui l'hotend impatta), anche se a vedere dalle foto sembrerebbe piú una cosa costante tipo cinghia o scarsa scorrevolezza sulle barre piú che una cosa saltuaria come un ostacolo che ferma momentaneamente il piatto.
Re: Layer shifting con stampe lunghe
February 18, 2018 03:17PM
Mr Yod escluderi problemi della cinghia dell'asse Y, è stata una delle prime cose che ho controllato ed era a posto. Non ho il piatto ricaldato, quindi escluderei anche eventuali cavi impigliati.

Ho una stampa da 33/34h alta 150mm che sta per finire, quindi ha superato le 24h senza problemi. A questo pubto era il file della lampada ad avere problemi.


R2Evo Basic - MarlinKimbra 4.1.2 - E3D Lite6 ugello 0.4 - Kisslicer 1.6.2 - S3D v4
Re: Layer shifting con stampe lunghe
February 19, 2018 02:42AM
Capita abbastanza spesso che i file creino problemi soprattutto se si spinge un po con le velocità o accelerazioni. Quando si è al limite alcuni passaggio "critici" del percorso macchina causano perdite di passi.
Per il cavo piatto che interferisce col frame ci sono due possibilità se non si riesce a trovare la giusta sistemazione dei cavi: sostituire la guaina spiralata con una a "pelle di serpente" o girare il percorso cavi in modo che escano da davanti.
Per quello che ho potuto provare, con le boccole a secco l'unico lubrificante che non mi ha dato alcun problema è l' olio di vaselina, in spray o liquido (marca non influente), ma non va assolutamente bene con i componenti a ricircolo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login