Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Z Wobble???

Posted by Brexino 
Z Wobble???
February 13, 2018 03:35PM
Ciao ragazzi, sono esausto e per questo chiedo il vostro aiuto. Praticamente, come si può vedere dalle foto allegate, nelle mie stampe sono presenti queste righe orizzontali.
Vi elenco le modifiche già apportate, senza risolvere il problema:
- sostituzione barre M5 per asse Z con barre TR8x2 molto rigide e diritte a differenza della M5
- diminuito accelerazioni in XY, anche a velocità basse si nota il problema
- sostituito i coupler da flessibili a rigidi
- controllato allineamento Z e sembra perfetto, quindi dubito di risolvere con la classica chiucciola Anti Wobble.

Ancora non ho provato a cambiare Slicer, ma sarà la prima cosa che faccio appena ritorno dalla trasferta.

Ho notato che, dove sono presenti le righe, lo strato non è spostato in X o Y ma sembra di dimensioni diverse, quindi o più piccolo o più grosso. Non so se mi sono spiegato.
Attachments:
open | download - 1132018213416.jpg (99.1 KB)
Re: Z Wobble???
February 13, 2018 07:28PM
Non sono di certo un esperto, anzi solo da 5 o 6 mesi mi sono cimentato nella mia prima stampante 3d in kit ma forse posso darti una mano.
Innanzitutto deci capire se quelle righe le fa sempre alla stessa altezza perché se così fosse è wobble e per quanto possano sembrare dritte le trapezie spesso non lo sono anche se ad occhio non si nota perciò io quando ho fatto l upgrade alle trapezie ho risolto parte del wobble invece molto più marcato con le viti di serie, ma non del tutto così ho svincolato le trapezie all estremità superiore e montato comunque la classica chiocciola anti wobble e ora è praticamente del tutto sparito.
Penso comunque che avere il raccordo rigido non sia una buona idea sopratutto se sono poi vincolate nella parte superiore.
Ps. Che stampante hai?
Re: Z Wobble???
February 14, 2018 02:42PM
La stampante è un misto tra RepRapPro Mendel e certe parti disegnatr da me. Appena riesco posto Delle foto così da farvi capire la struttura.

Per i giunti del motore ho montato quelli rigidi perché ho visto video su YouTube dove fanno notare l'elasticità del giunto quando il carrello X è un po' pesante

Per quanto riguarda la ripetibilità Delle righe sinceramente non ho mai provato a stampare lo stesso pezzo più volte, ma mi sembra una bella prova. Dici che se è ripetibile si tratta di Z Wobble?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/14/2018 02:45PM by Brexino.
Re: Z Wobble???
February 14, 2018 07:02PM
Per la questione della ripetibilità non intendo stampare per forza lo stesso oggetto ma anche uno completamente diverso ma che come altezza sia almeno un po sopra quelle righe perché se fossero le barre questi difetti verrebbero fuori sempre alla medesima altezza
Re: Z Wobble???
February 15, 2018 03:59AM
Ok. Oggi provo poi staseravi faccio sapere
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login