Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

la stampa non parte

Posted by fox 
fox
la stampa non parte
February 17, 2018 04:15AM
ciao a tutti , sono nuovo del forum , un paio di anni fa ho costruito una stampante tipo cartesiana con piano z indipendente dal piano x e y ,come elettronica monto un arduino mega , marlikimbra 4.1.2 una board ultimaker 1.5.7 con driver a588 , ovviamente ho dovuto combattere con problemi
meccanici ed elettronici , per quelli software mi ha aiutato il buon mago , tutto ok fino ad un paio di settimane fa .
La stampante si accende , legge da sd , esegue l'autohome, l'hot end si scsalda ma...non parte , ho provato a collegare il pc usando cura,prontface , reistallare il firmware , sostituire l'arduino mega ma niente rimane li parcheggiata e non accenna a partire ,
i test dei finecorsa sono ok le sonde di temperatura anche ma niente.
QUALCHE IDEA???spinning smiley sticking its tongue out
fox
Re: la stampa non parte
February 17, 2018 09:13AM
help me pleaseeye rolling smileyeye rolling smiley
Re: la stampa non parte
February 17, 2018 10:18AM
Di solito non parte perché non raggiunge la temperatura o del piano o dell'hotend. Deve superarla almeno di 1 grado..
Provato a rifare i pid?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
fox
Re: la stampa non parte
February 17, 2018 10:34AM
Ciao mago grazie per l'intervento,
il pid non l'ho rifatto , dal mio display la temperatura raggiunge qualche grado (2/4) oltre quella impostata , nel gcode generato da cura per il mio cube test ho spento il piano riscaldato per minimizzare gli errori possibili.
Adesso proverò a regolare il pid.ho trovato una procedura on-line , ci provo e ti aggiorno.
grazie.
Re: la stampa non parte
February 17, 2018 10:45AM
Alleghi un gcode? così escludiamo qualche impostazione sbagliata nello start gcode winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
fox
Re: la stampa non parte
February 17, 2018 10:57AM
chiedo scusa ma ho generato un post errato , chiedo di cancellarlo,
detto questo vi allego il gcode generato con cura con il quale eseguo i test di calibrazione ma ho gia eseguito altre prove con altri gcode gia stampati ma stesso problema.
allego anche marlinkimbra.
Attachments:
open | download - Configuration.h (41.1 KB)
open | download - Cube20.gcode (396.3 KB)
Re: la stampa non parte
February 17, 2018 11:32AM
Ho dato uno sguardo veloce, mancano i comandi per riscaldare piano ed hotend.. cioè, ci sono ma sono commentati.. hai pastrocciato lì per caso? smiling smiley

Prova a togliere le virgolette da ";M190 S0 ;Uncomment to add your own bed temperature line" e ";M190 S0 ;Uncomment to add your own bed temperature line" e vedi se funziona


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: la stampa non parte
February 17, 2018 11:39AM
Si ma c'è in testa M109 S220, magari togli il punto e tutti quegli zeri...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: la stampa non parte
February 17, 2018 11:44AM
Tra l'altro, quello mi era scappato, come ha fatto a finire lassù? eye popping smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
fox
Re: la stampa non parte
February 17, 2018 11:48AM
ciao ,
intendi nel configuration.h?
pero l'hot end scalda.
Re: la stampa non parte
February 17, 2018 11:56AM
Ma scalda quando lo scaldi a mano o quando si prepara alla stampa?

Perchè la prima è normale, se è la seconda allora Cura gestisce in maniera diversa lo start gcode (Curo non lo uso) rispetto ai programmi ai quali sono abituato


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
fox
Re: la stampa non parte
February 17, 2018 12:07PM
sia in una condizione che nell'altra
Re: la stampa non parte
February 17, 2018 12:13PM
ok allora escludiamo che sia quello il problema.. manualmente si muove bene hai detto.. hai provato anche a stampare da sd?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
fox
Re: la stampa non parte
February 17, 2018 12:17PM
Si , sia da sd che da cura e da pronterface.
fox
Re: la stampa non parte
February 17, 2018 12:22PM
Aggiornamento , ho ricalibrato il pid ed ora il cubo test è partito , attendo il dine stampa poi provo con altro.
Vi tengo aggiornati per ora grazie.
Re: la stampa non parte
February 17, 2018 12:25PM
MAI e dico MAI non fare quello che dice il mago spinning smiley sticking its tongue out


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
fox
Re: la stampa non parte
February 17, 2018 12:26PM
fox
Re: la stampa non parte
February 17, 2018 01:14PM
Cia ragazzi nell'attesa ne approfitto per chiedere una info , attualmente sulla mia arduino mega 2550 ho installato la versione mk 4.1.2 , ho provato a mettere la 4.3.4 ma con scarso successo,
è possibile farlo oppure devo avere un hardware particolare?
Re: la stampa non parte
February 17, 2018 01:33PM
Scarso successo cosa vuol dire?? Sicuro devi mettere un arduino ide recente 1.8.5 o superiore poi vediamo che problemi ti da...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
fox
Re: la stampa non parte
February 19, 2018 04:01AM
Ciao ragazzi , installato mkduo 4.3.5 spinning smiley sticking its tongue out già che ero li , effettivamente andava compilato con l'ultima release di Arduino , io avevo la 1.8.2 tra le altre cose succede spesso che quando Arduino riceve il messaggio di aggiornare le librerie questo riesca a creare piu caos che funzionalità...
però adesso
funziona quasi tutto , sto litigando con i soliti problemi dell'abs ma normale amministrazione.
Devo solo fare un appunto per il mkduo ultima release poiché se estrai la sd e la reinserisci non la reinizializza più ( le vecchie versioni 4.1.2 subito la riga successiva dava il messaggio "reinizializzo sd") oppure lo stesso è stato sposato ma io non lo trovo.
Comunque grazie per il supporto e alla prossima.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login