Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ZONESTAR p802qr2 wobble

Posted by Verakos 
ZONESTAR p802qr2 wobble
February 21, 2018 05:04PM
Ciao a tutti , ho provato a cercare in giro per il forum ma non ho trovato soluzione al mio problema . Sto facendo stampe di prova e sono alla mia prima esperienza , purtroppo non riesco ad eliminare un effetto di wobble che si presenta solo su un lato dei "quadretti" 20x20 di prova che stampo.. ho già provato a tendere cinghie ricalibrare il piano, mettere e togliere la antiwobble che mi hanno dato assieme alla stampante , la vref e circa 0,8 per ogni motore, ho anche modificato la accelerazione , e il maxjerk anche se di poco (da20 a 15) . Non so se c'è un valore accettabile di queste "vibrazioni" oppure devono essere totalmente assenti. Ringrazio in anticipo e chiedo scusa per le tante righe .
Re: ZONESTAR p802qr2 wobble
February 22, 2018 05:21PM
Non avevo mai sentito di questa stampante ma da quello che vedo è un clone di Prusa qualsiasi.
Ferno restando che il telaio non sia storto il problema si concentra sempre sui due elementi interessati, le barre filettate e gli accoppiatori.

Se le barre sono dritte sei a buon punto, altrimenti cambiale, non hai scelta.

Gli accoppiatori classici come quelli che hai non funzionano quasi mai perché è quasi impossibile centrarli nel modo giusto.

La soluzione migliore è anche semplice, costa poco e a portata di mano.
Usa un tubo di gomma.
Io ho usato un pezzo di tubo recuperato da uno di quei piccoli compressori per gonfiare le gomme delle bici, è flessibile quel poco che basta e rinforzato con maglia.
Il diametro interno è circa 6mm, infilarli nelle barre da 8 non è stato facile ma con un po' di impegno ci si riesce.
Per fissarlo all'albero del motore che era troppo piccolo ho usato della guaina termorestringente, alla fine si è incastrato perfettamente.
Adesso il wobble non so più che cosa sia.

Per esperienza ti dico che tutti quegli accrocchi che si vedono in giro spacciati per antiwobble sono inutili, magari migliorano ma non eliminano il problema.

P.S.
Per essere più chiaro, se il tubo lo devi comprare, non comprarlo da 8mm ma ovviamente più piccolo perché deve stringere bene sia la barra che l'albero del motore.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/22/2018 05:24PM by Spaventacorvi.


Geeetech Prusa i3 Pro B con sostanziali miglioramenti.
Discord Stampanti 3D [discord.gg]
Re: ZONESTAR p802qr2 wobble
February 23, 2018 12:59AM
Grazie mille per gli utilissimi consigli! Le barre vedo ad occhio che non girano perfettamente dritte , ma credevo fossero i due trafilati da 8 "lisci" a mantenere il tutto in linea . Proverò subito con il tubo per vedere se cambia qualcosa (stavo già pensando di comprare dei nuovi accoppiatori ) . Per ora ti ringrazio dinuovo ,aggiornerò se riesco a concludere qualcosa .
Re: ZONESTAR p802qr2 wobble
February 27, 2018 05:02PM
Aggiornamento.
Ho trovato una gomma simile a quella che consigliavi, c'è stao un piccolo miglioramento , ma purtroppo ancora si vedono questi strati mal sovrapposti sempre e solo in un lato della stampa. Stampare bene in 3D è proprio un'arte eye popping smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login