Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Piatto riscaldato, spegnerlo durante la stampa?

Posted by tanbruk 
Piatto riscaldato, spegnerlo durante la stampa?
March 18, 2018 02:03PM
Mi chiedevo se utile che il piatto riscaldato rimanga caldo anche dopo 10/20mm di stampa, magari su un oggetto alto 70mm?
Stampo PEGT e PLA
Grazie
Re: Piatto riscaldato, spegnerlo durante la stampa?
March 19, 2018 05:55AM
Ciao, io stampo abs.. ci ho provato, ma il pezzo si stacca



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Piatto riscaldato, spegnerlo durante la stampa?
March 19, 2018 06:15AM
L'ABS non l'ho mai stampato, ma leggendo le caratteristiche lo immaginavo.
La questione mi sorta in quando devo stampare degli oggetti ma ho il piatto morto, quindi lo scaldo con una pistola ad aria calda, e poi inizio la stampa, l'ultima durata 2 ore, il pezzo era bello attaccato e,......quindi il dubbio
Re: Piatto riscaldato, spegnerlo durante la stampa?
March 19, 2018 06:54AM
Dipende.

Dipende molto dal tipo di materiale che stampi e dal metodo di ancoraggio che usi per il pezzo al piano, mi spiego meglio:
ci si sta buttando sempre di più verso prodotti come il dimafix, printafix et simila, che funzionano con la variazione di calore, quando il piano è caldo tengono molto, mentre quando il piano è freddo tengono molto poco (ti lascio il link alla pagina in cui c'è un diagramma esplicativo con i vari gradi di adesione); è chiaro che usando questo metodo e spegnendo il piano a metà, la tenuta viene a mancare.

Diverso è il discorso se usi solo il vetro, in quel caso potresti bandirlo completamente il piano, magari usando della lacca per capelli (altro esempio stupido, il PLA lo stampo benissimo sia a freddo con la lacca che su vetro pulito e a 60°).

Personalmente credo che non ci sia una via di mezzo, o lo usi o non lo usi, questo perché cambiare durante la stampa le condizioni in cui avviene la stampa non mi pare saggio, ma ripeto, è un mio parere winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Piatto riscaldato, spegnerlo durante la stampa?
March 24, 2018 12:08PM
Confermo che sul vetro freddo con lacca non si hanno problemi col PLA, con l'occasione nel mio caso ho scollegato anche la ventola della scheda, non ho notato differenze nelle stampe rispetto a quando stampavo col piano riscaldato.

Parola di newbie.. spinning smiley sticking its tongue out


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Piatto riscaldato, spegnerlo durante la stampa?
March 24, 2018 12:57PM
Beh, ho iniziato a stampare pla... e devo dire che dopo 4mm circa di materiale spengo il piatto con lacca e non ho nessun problema (il piatto però è in alluminio)



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Piatto riscaldato, spegnerlo durante la stampa?
March 25, 2018 05:53AM
Il Pla, se di buona qualità ha un warping bassissimo, ed è addirittura sconsigliato il piano caldo..... quindi..... è sufficiente una qualsiasi superficie aderente a freddo..... dai vari sistemi adesivi da montare sopra al piano fino ad arrivare alla lacca.... il pla normalmente digerisce tutto..... grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 03/25/2018 05:54AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login