Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema estrusore titan, clack clack

Posted by whitedavil 
Problema estrusore titan, clack clack
April 15, 2018 01:56PM
Buon giorno a tutti.

Mi rivolgo all'aiuto del forum in quanto è 2 gg che sto impazzendo dietro ad un problema assurdo.

Monto un titan originale con estrusore V6 cinese.

Dopo aver stampato i pezzi con il vecchio estrusore, monto il titan + V6 con PTFE e tutto fila liscio per circa 2 settimane.
Per errore mio, ho alzato troppo la temperatura e fuso il tubo in teflon all'interno della gola. Ciò ha provocato un'ostruzione dell'ugello e il conseguente ticchettio dall'estrusore. questo ha fatto si che la stampa in corso è andata avanti circa un'oretta prima che mi accorgessi del problema.

Da questo evento, non riesco più a stampare nulla.

Ho cambiato l'estrusore completo, ora con gola all metal, ma è come se il titan non riuscisse più a estrudere e continua a ticchettare anche estrudendo PLA a vuoto.
Se lancio una stampa, il ticchettio è random e diciamo che i primi 100 layer vengono bene poi basta, cominciano i rumori.
Inoltre a volte cigola e ed emette rumori come se le plastiche del titan si stessero spezzando.

Qualcuno ha dei consigli?

Prove fatte:
Cambiato estrusore all metal completo
Regolato tensione Vref motore
smontato e rimontato tutto 50 volte per controllare che tutto fosse come da manuale
Provato ad estrubere ABS a 240°C, ticchetta uguale
Provato ad estrubere PLA da 190 - 230°C, ticchetta uguale
Provato ad estrubere PETG a 235°C, ticchetta uguale
ricaricato firmware

ne sto uscendo pazzo.

Spero che qualcuno possa aiutarmi

Uso questo sistema per il montaggio del titan:

[www.thingiverse.com]

La mia non è una Prusa, ma ho fatto con una piccola modifica alla piastra per avvitarla sui cuscinetti

Grazie a tutti

Edited 1 time(s). Last edit at 04/15/2018 02:04PM by whitedavil.
Re: Problema estrusore titan, clack clack
April 15, 2018 02:00PM
[ibb.co]

Questo è il risultato....

Edited 1 time(s). Last edit at 04/15/2018 02:01PM by whitedavil.
Re: Problema estrusore titan, clack clack
April 15, 2018 03:46PM
Ciao.

Io ho l'impressione che il tuo hotend si otturi e quindi lo spingi filo cominci a ticchettare, sene hai uno di scorta prova a sostituire il nozzle oppure cerca di pulirlo.

Ciao


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Problema estrusore titan, clack clack
April 15, 2018 04:20PM
Quello che dici lo capisco, ma non dovrei avere anche una sovraestrusione che, essendo materiale in eccesso, occlude?

Come puoi vedere dalla foto, i primi layer li fa bene e poi, dopo un po' comincia a saltare... Fa cosi per un layer e poi magari i successivi 5 no....

Comunque, grazie per la dritta, calibro l'estrusore a scanso di equivoci!
Re: Problema estrusore titan, clack clack
April 16, 2018 04:27AM
Ciao

A me succede con una certa frequenza, ho un bowden ed ho la cattiva abitudine di sfilare spesso il tubo di teflon per inserire il filamento nell'hotend (non sempre si infila bene spingendolo e basta); per questo motivo può succedere che delle schegge di teflon cadano nel condotto e poi vadano ad otturare. In questi casi se la scheggia non è troppo grossa portando a 260 gradi e spingendo il PLA fuso con una bacchetta da 2mm riesco a farla sputare fuori, se non ci riesco devo cambiare smontare e pulire.

un saluto


Salvatore.


--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
Re: Problema estrusore titan, clack clack
April 16, 2018 05:28AM
Ma guarda, io ho fuso il tubo in teflon 2 volte, quindi ho montato una gola all metal.

Dalla prima volta che ho fuso il tubo in PTFE e la stampante è andata avanti per 1 ora circa con il nozzle otturato non sono più riuscito a far funzionare a dovere il TITAN.

Ricordo che ho una configurazione diretta.

ieri ho notato che l'ingranaggio in DELRIN che spinge il filo, alle estremità risulta colorato di "marronicno" proprio dove fa da cardine per il cuscinetto che permette la rotazione.

In pratica le estremità della ruota "dentata" che spinge il filo del condotto risulta marronicna, ho provato a pulirla bene ma non riesco a rimuovere completamente questa coloroazione. Da quando l'ho pulita, ora cigola molto meno.

per fortuna che avevo deciso di comprare l'estrusore di marca, lasciandoci 85€ tra estrusore e motore, proprio per non avere rogne........

Con il MK8 originale all metal mai avuto questi problemi, anche se il gruppo era in plastica e faceva proprio schifo...

Qualcun'altro ha avuto i miei stessi problemi?
Re: Problema estrusore titan, clack clack
April 16, 2018 01:22PM
Preparati alla sostituzione cuscinetto con boccola in teflonspinning smiley sticking its tongue out
è un problema noto
[forum.e3d-online.com]
Leggi

Edited 1 time(s). Last edit at 04/16/2018 01:24PM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Problema estrusore titan, clack clack
April 16, 2018 02:43PM
Intanto un doveroso grazie.

Azzarola, l'ho comprato da loro qualche mese fa ed ha solo un mesetto di lavoro...

Li contatto e vediamo.

Comunque mi pare di capire che ciò causa solo un cigolio, ma non il problema principale, ossia ticchetta e non estrude.

Magari però è collegata...
Re: Problema estrusore titan, clack clack
April 17, 2018 01:02PM
Bene, ho contattato la e3d e vediamo, fortunatamente ho acqustato il titan direttamente da loro in UK.

Terrò aggiornato il 3d in modo tale che se qualcuno ha lo stesso problema, saprà come risolverlo.

Intanto un doveroso ringraziamento a tutti per l'aiuto.
Re: Problema estrusore titan, clack clack
April 20, 2018 10:23AM
Voglio concludere il topic con un ringraziamento a tutti.

Inoltre, oggi mi sono arrivati i nuovi cuscinetti da E3d. Che dire, un servizio impeccabile!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login