Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

slittamento layer

Posted by giuseppe.it 
Re: slittamento layer
May 23, 2018 09:24AM
se lo motivi fai più bella figura però...... io ti ho spiegato perchè nelle Prusa gli errori "si sommano"..... tu spiega bene perchè le coreXY dovrebbero essere meno stabili/rigide e precise di una Prusa..... son qui che non attendo altro che una tua corretta (e magari anche comprensibile) descrizione del "perchè....... eye rolling smiley

Dimenticavo una cosa importante....... la struttura del movimento in core XY è praticamente ininfluente nella rigidità strutturale della stampante stessa.... nel senso che core XY o no, la struttura che "supporta" il carro è "indipendente" dalla meccanica che determina il movimento degli assi....... quindi non vedo come puoi affermare che "comunque" la Prusa è più stabile.
Nella Prusa invece è proprio la struttura ad assi "separati" che ne determina la maggiore probabilità di errori....

Edited 3 time(s). Last edit at 05/23/2018 12:28PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: slittamento layer
May 23, 2018 01:47PM
Perchè è un fatto noto, perlomeno nel mondo delle cnc, io posso dare una mia versione:

Nella versione a ponte fisso (prusa) gli assi "godono" di un frame (di una massa) a loro dedicata che nè assorbe le vibrazioni, mentre nella versione a ponte mobile (coreXY) le vibrazioni di un asse si riperquotono sull'altro e viceversa, e ancora, in quest'ultima configurazione il peso di un asse grava sull'altro (la x sulla y per capirci) cosa che non succede con una ponte fisso (prusa).

Ciònonostante, la stampante che mi sto costruendo avrà una configurazione coreXY per "praticità" ed anche perchè una stampante 3D non ha le criticità di una cnc, ma siccome sono anche io un fanatico della precisione sarà comunque "cartesiana" e non "coreXY". Insomma vorrei la moglie ubriaca e la botte piena.. grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 05/23/2018 01:50PM by AndreaMattiaDenaro.


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: slittamento layer
May 23, 2018 06:01PM
ehm..... sarai anche "preparato" in meccanica..... fatto sta che secondo me fai ancora un po' di "fatica" a comprendere un fatto essenziale.... le cnc NON sono stampanti 3D e le strutture a loro dedicate hanno rigidità "completamente fuori range" per le stampanti 3D........ e mi sembra anche ovvio visto che i sistemi a "erosione" devono applicare "pressioni e forze" con direzioni "di freccia" completamente diverse.

Ti faccio notare che le cnc devono applicare spinte sugli assi orizzontale e verticale "inesistenti" sulle stampanti 3D....... spero infatti non mi farai vedere una "prusa" trasformata in cnc....... ne ho viste ...... ma le ho anche viste sparire come neve al sole...... grinning smiley... a no.... forse c'è chi ci lavora ancora con i "poliuretanici"..... grinning smiley

Poi per quanto riguarda gli assi integrati in un unico carro... il "peso di un asse grava sull'altro"?????? ecco.... qui bisogna che spieghi bene l'effetto... perchè non si capisce molto "cosa intendi".... visto che di solito per ogni asse ci sono strutture con relativi supporti che, al contrario di ciò che hai appena affermato, fanno l'esatto contrario, i relativi supporti di ogni asse, incrociandosi, dimezzano gli eventuali sforzi torsionali e le relative spinte...... quindi i carichi applicati vengono "distribuiti" su 2 assi invece che su uno singolo ed il peso degli assi, nella stampanti 3D, è "completamente ininfluente", rispetto ai carichi generati dalla coppia dei motori passo passo.... vedi tu..... eye rolling smiley

Giusto perchè mi piace spiegare "bene bene" ciò che descrivo...... fai 2 calcoli..... i motori passo passo spingono per diversi Kg/Cm..... mentre di solito il peso di tutto il carro e relativi assi in una stampante 3D non supera alcuni etti complessivamente...... quindi ora ti lascio la palla per spiegare dove e come "il peso di un asse" influenza negativamente l'altro..... eye rolling smiley

In ultimo ti prego...... almeno cerca di comprendere che..... core XY o no..... Prusa o no..... se non hai una delta, difficilmente "non" avrai una "cartesiana"..... grinning smiley... perchè tutte..... e dico proprio tutte le stampanti che hanno i 3 assi XYZ con scorrimenti "guidati" sulle direzioni degli assi sono da definirsi "cartesiane"...... quindi per favore...... non dire più che non farai una core XY perchè "non cartesiana".... perchè puoi solo "confondere le idee" ai principianti ed a quanti non hanno una sufficiente esperienza....... eye rolling smiley

Edited 4 time(s). Last edit at 05/23/2018 06:25PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: slittamento layer
May 24, 2018 03:34AM
Mi arrendo... grinning smiley


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: slittamento layer
June 01, 2018 11:46AM
salve a tutti, siate per la lunga assenza ma problemi familiari...

ho controllato la corrente nei driver ed ho dettato il Jerk a 38 invece che 20 ed ora va bene...

un grazie a tutti
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login