Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PROBLEMA FILO INTRECCIATO NELLA BOBINA

Posted by ADRIANO3D 
PROBLEMA FILO INTRECCIATO NELLA BOBINA
June 24, 2018 04:29AM
Ciao a tutti,

ogni tanto capita la bobina "fallata" con il filo attorcigliato (accavallato) e addio stampa........il filo si blocca nella bobina e se non sei presente lo spingitore tira fino a romperlo.
Mi capita con il filo BQ ma anche con altri.

Soluzioni per risolvere il problema ????

Sbobinare preventivamente 400 metri di filo e riavvolgerlo in una bobina vuota eliminando così i possibili nodi ????

Come avete risolto ?

grazie !
Re: PROBLEMA FILO INTRECCIATO NELLA BOBINA
June 24, 2018 04:35AM
una bobina avvolta correttamente NON DEVE avere alcun accavallamento... se ciò avviene più probabilmente è causa "nostra", fermo restando che ci sono bobine avvolte "più o meno bene" e può "anche" essere colpa della bobina stessa.

Ma se si presta attenzione a "non perdere il capo" quando sfilato dall'estrusore, si verifica che non possa uscire dalla bobina durante la stampa, ecco che le probabilità che ciò avvenga si riducono praticamente a zero...... se in quel caso invece si ripresenta il problema..... cambia marca...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PROBLEMA FILO INTRECCIATO NELLA BOBINA
June 24, 2018 05:06AM
La vedo uura che la bobina sia avvolta male, è avvolta a macchina per cui un filo attorcigliato è diciamo una cosa "impossibile" a meno che la bobina non si sia svolta e qualcuno abbia "cacciato dentro" il filo alla rinfusa.

Svolgi la bobina riavvolgendo il filo su un altro supporto fino a trovare gli accavallamenti (non è complicato, solo noioso) in genre lo vedi se la bobina è avvolta bene in quanto il filo visivamente è ordinato e poi riavvolgila con cura senza tirare troppo ma con una cera tensione (non si deve svolgere) al limite stampa qualche fermo per il filo quando stacchi la bobina, oppure usa una di quelle mollette per chiudere i pacchi della pasta.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: PROBLEMA FILO INTRECCIATO NELLA BOBINA
July 11, 2018 07:07AM
Segui il consiglio di avvolgere il filamento su un altro supporto.

Per onekk: Capitano le bobine avvolte male, su 56 bobine Zortrax che ho utilizzato una era fallata.


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login