Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estensione "magra E grumosa"

Posted by mattia952 
Estensione "magra E grumosa"
June 24, 2018 03:58PM
Ciao a tutti

Ho trovato dei post con problemi simili ai miei e dopo aver provato numerose soluzioni senza risultati chiedo a voi.
Ho un filo che andava bene finché lo utilizzavo alternandolo con un filo con cui mi trovo bene che ho finito. Adesso con questo filo non riesco a stampare perché esce ad intermittenza con filo normale e filamenti molto sottili che non rendono uniforme il deposito degli strati.
Avete consigli che non siano di alzare la temperatura o rallentare la velocità di estensione che ho già provato?
Re: Estensione "magra E grumosa"
June 24, 2018 04:12PM
Chiaramente è ESTRUSIONE non estensione.
Chiedo scusa colpa del T9 del cellulare grinning smiley
Re: Estensione "magra E grumosa"
June 25, 2018 02:06AM
Avere delle foto del problema aiuterebbe molto nella sua risoluzione winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Estensione "magra E grumosa"
June 25, 2018 03:22AM
Ciao,
Il fatto che alternandolo ad un altro non si presentasse il problema può significare che un filamento sporcava il nozzle e l'altro lo puliva . Puoi provare ad alzare la temperatura di estrusione
Re: Estensione "magra E grumosa"
June 25, 2018 04:34AM
Ho provato ad andare a 220C° e 230C° dato che stampo il PLA a 210C°
Vi allego le foto dove quelli in blu sono quelli venuti (secondo me ) bene mentre quelli neri sono problematici

P.S. Vi metto il link della cartella di google drive con le foto dato che non riesco a caricarle come allegato
[drive.google.com]
Re: Estensione "magra E grumosa"
June 25, 2018 08:43AM
mmmm già stampavi il pla "altino", 210° per il pla sono già "al limite" o quasi come temperatura di stampa..... quindi anche prima qualcosa che non era proprio "in bolla" c'era...... grinning smiley
Hai provato a smontare l'hotend e sentire la resistenza "a mano" che pone il filo spingendolo nel hotend a varie temperature?
giusto per escludere ogni altro problema di trascinamento o attrito derivante "a monte" del hotend.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estensione "magra E grumosa"
June 25, 2018 10:10AM
Rimettendo il blu i problemi svaniscono? Cioè, hai verificato che non sia quel tipo di filamento il problema?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Estensione "magra E grumosa"
June 25, 2018 02:31PM
Ciao ho notato che forse il piano è un po scalibrato, adesso provvedo che potrebbe essere la soluzione per la difficolta di attaccamento del primo strato.
invece di filo blu non ne ho piu, sto cercando la scatola di quello nero per dirvi il tipo
Re: Estensione "magra E grumosa"
June 26, 2018 07:35PM
RISOLTO.
Ho nuovamente ripulito il nozzle e tutto l'estrusore, riallineato il piatto di stampa , pulito i piatto e rimessa la lacca e funziona tutto.
Unica accortezza particolare ho evitato di far trascinare il filo dall'estrusore ma l'ho svolto e tutto funziona molto molto meglio.
unica pecca al momento è l'effetto ZAMPA D'ELEFANTE che pur portando al 90% l'estrusione del primo strato di stampa continua a essere presente.
avete consigli?
Re: Estensione "magra E grumosa"
June 27, 2018 02:54AM
Solitamente quello è un problema del primo layer troppo schiacciato al piano.. se il livellamento è corretto, puoi provare a diminuire lo spessore del primo layer


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Estensione "magra E grumosa"
June 27, 2018 04:38AM
E come faccio a diminuirlo?
Re: Estensione "magra E grumosa"
June 27, 2018 06:08AM
Che slicer usi? più o meno ovunque si chiama "first layer", ma se mi dici lo slicer ti dico esattamente dove trovarlo


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Estensione "magra E grumosa"
June 27, 2018 07:13AM
Io uso cura
Re: Estensione "magra E grumosa"
June 27, 2018 06:16PM
Ho trovato, nel menu QUALITA' ce la voce LARGHEZZA DELLO STRATO INIZIALE, modificando quella ho risolto grazie mille a tutti
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login