Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Gli Assi si sfasano mentre stampa

Posted by cristianma92 
Gli Assi si sfasano mentre stampa
July 03, 2018 03:32PM
Salve a tutti ho, da circa una settimana, assemblato la mia BQ Hephestos i3 passando i successivi giorni a stampare vari oggetti di vario tipo senza nessun problema.
Da oggi però ho notato che la stampante "si sfasa" durante la prima fase di stampa e, facendo delle prove, questi sono i risultati:



Si nota come la stampa vada, man mano, sempre più a "traslarsi" verso l'angolo in alto a sinistra. Facendo un'altra stampa di prova (dei classici 9 quadrati che si usano per testare il livellamento del piatto ), i risultati sono stati questi:



Come si vede, c'è "qualcosa che non va" probabilmente con qualche calibrazione di qualche asse, solo che non riesco né ad individuare l'effettiva causa del problema né tantomeno a trovarne la soluzione.

Chiedo scusa se magari il mio problema è già stato affrontato, ma ho girato tantissimi topic prima di aprire questo e nessuno (purtroppo anche a causa dell'assenza di foto che esplicitino il problema) pareva avere la mia stessa problematica.

Premetto anche che tutte le foto sono scattate con questa angolazione e che ho livellato più volte il piatto, l'Auto Home funziona correttamente ed ho, appunto, già effettuato nei giorni precedenti molte stampe tutte andate a buon fine. In più sono del tutto estraneo alla capacità di poter "mettere mano" al firmware essendo che la scheda di questa stampante è sprovvista di un attacco che mi permetta di collegarla ad un PC (Mi limito a trasferire i file da PC a Stampante tramite la Scheda SD)

Vi ringrazio dell'attenzione e spero in una semplice soluzione a questo problema

Edited 1 time(s). Last edit at 07/03/2018 03:35PM by cristianma92.
Re: Gli Assi si sfasano mentre stampa
July 04, 2018 02:50AM
Cerca "perdita di passi" o skipping steps sul forum.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Gli Assi si sfasano mentre stampa
July 11, 2018 11:20AM
Ragazzi dopo vari giorni di lettura sull'argomento, qui sul forum, ho provato a fare ciò che veniva consigliato, ovvero lubrificare meglio tutte le parti meccaniche e ridurre le velocità di stampa (sebbene io non le abbia mai modificate e ho stampato moltissime cose già prima del problema) ma cmq nessun post parla specificatamente di questo problema, che infatti continua a persistere. Quando avvio una qualsiasi stampa man mano che stampa i layers si "sposta" di volta in volta ritrovandomi quindi nella situazione che sul lato destro lascia molto spazio tra una linea di un layer e quella del layer successivo e sulla sinistra i layer sono tutti sovrapposti.

Ho ricalibrato l'asse Z, ho controllato che tutto sia in piano e allineato e ad ogni stampa ricalibro il piatto ma non riesco a risolvere questo problema
Re: Gli Assi si sfasano mentre stampa
July 11, 2018 12:27PM
controlla che le cinghie siano tirate, se ne hai, e la vref dei driver.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Gli Assi si sfasano mentre stampa
July 11, 2018 12:31PM
Le cinghie sono tirate ma provo a tendere ancora un po' di più mentre "la vref dei driver" non so cosa sia

Se può essere d'aiuto, la stampa che sto facendo di prova adesso era partita perfettamente finchè, dopo qualche layer l'asse Y non si è stoppato per una frazione di secondo, nel movimento, e da quel momento ha iniziato a sfasare i layers successivi sul lato destro fermandosi, poi, sempre nello stesso punto, per una frazione di secondo, in tutti i successivi layers

Edited 1 time(s). Last edit at 07/11/2018 12:33PM by cristianma92.
Re: Gli Assi si sfasano mentre stampa
July 12, 2018 03:29AM
[www.ivanbortolin.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Gli Assi si sfasano mentre stampa
July 12, 2018 04:04AM
Le accelerazioni le hai diminuite?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login