Linee dritte stampare ad arco su CoreXY
August 10, 2018 05:05AM
Ciao a tutti,

Stavo sistemando le quadrature e gli step per mm della mia CoreXY e mi sono accorto di una strana anomalia.
Ho stamparo un po’ di cubi e rettangoli per scalare gli assi fino ad ottenere delle stampe di dimensioni perfette, mentre armeggiavo col calibro mi sono accorto che i lati degli oggetti paralleli alla corsa in X non sono perfettamente dritti ma hanno una leggera forma ad arco.
Il carro si muove su profilati 20x20 che ho verificato essere dritti, ho pensato ad un problema di tensione cinghie, ma prima di metterci mano volevo un vostro parere.

Grazie e saluti
Tommaso


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Re: Linee dritte stampare ad arco su CoreXY
August 10, 2018 07:25AM
Posso solo suggerire quello che ho fatto anche io sulla mia, che tolte le cinghie è uguale alla tua

1) staccare le cinghie XY
2) posare un foglio di carta sul piano di stampa e bloccarlo bene
3) abbassare l'HE fino a farlo sfregare sul foglio
4) muovere manualmente l'HE in orrizzontale e verticale affinchè lasci dei segni sul foglio

a questo punto, se i segni sono bombati è un problema meccanico di frame, se invece sono perfettamente dritti significa che il lavoro delle cinghie influenza in qualche modo il risultato finale.


La mia stampante : Wooden Prusa I3 Pro W
Il mio status : Principiante

Saluti Andrea
Re: Linee dritte stampare ad arco su CoreXY
August 14, 2018 11:36AM
Usa il metodo sopra indicato da AndreaMattia però con una penna al posto dell'estrusore.
In questo modo puoi controllare la linearità delle guide prima di tutto.

Mettici una foto del problema. Ciao
Re: Linee dritte stampare ad arco su CoreXY
August 18, 2018 05:07PM
Ciao e grazie per le risposte, scrivo solo ora perché ero impegnato a sguazzare in mare cool smileycool smiley.
Ho letto in giro di cerchi stampati ad ovale ed altre anomalie dovute alla tensione delle cinghie.
Appena torno dalle vacanze (purtroppo) faccio qualche prova.

Ciao e grazie ancora
Tommaso


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login