Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa ondulata

Posted by turambar 
Stampa ondulata
August 25, 2018 11:14AM
Salve, il mio problema è questo la stampa è soddisfacente, ma ci sono delle onde sulle pareti del cubo; (foto) io monto delle trapezie da 8mm con chiocciole in ottone, su giunti elastici in alluminio. Le cinghie sono ben tese e gli assi scorrono fluidi, ma ho notato un disallineamento barra motore che forse il giunto non riesce a colmare. Le barre non poggiano direttamente sull'albero motore ma sono lievemente sollevate. Non so più che pesci pigliare ringrazio fin da ora chi mi darà una mano.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/25/2018 11:14AM by turambar.


Prusa i3 steel. Ramps 1.4 . Marlin.
Attachments:
open | download - st.jpg (53 KB)
open | download - Cubo.jpg (36.7 KB)
Re: Stampa ondulata
August 26, 2018 12:53PM
Oddio, è difficile che ci sia una ondulazione su Z (che poi ondula su X o Y), è più probabile che l'ondulazione sia il risultato di giochi sugli assi X o Y oppure di velocità di stampa eccessiva.

Mi spiego quando l'asse si alza in effetti segue l'allineamento delle barre di guida, le viti possono sbandare quanto vuoi, ma a meno che l'oscillazione non sia così eccessiva da stortare le barre Z (cosa difficile) l'asse Z è tenuto in posizione dalle sue barre, stessa cosa per l'asse X e Y.

Però il piano è sostenuto in genere da viti con molle, e se quelle non sono abbastanza rigide quando ci sono i cambi di direzione soprattutto in Y questo inficia la precisione, stessa cosa se hai dei giochi oppure delle cinghie non correttamente tese su Y.

L'asse X non dovrebbe porre problemi, a meno di cinghie tese, ma se l'Hot End non è fissato in modo rigido (e nel tuo caso il carrello pesa perché hai anche il motore di estrusione) questo puo oscillare in modo anomalo e spostarsi di quel tanto da causare l'ondulazione.

Dalle foto sembra sia una P3Steel, le viti che assemblano il telaio sono tutte strette?

Un controllo preliminare alla tensione delle cinghie in X e Y e agli eventuali movimenti del carrello e del piano riscaldato sarebbero la prima cosa da fare, successivamente proverei a ridurre la veloctà di stampa e se lo cose migliorano cercherei di capire dove il punto debole dell'insieme.

L'oscillazione delle viti in Z è insita nel tipo di costruzione fino dalle prime mendel, purtroppo il fatto di vedere le viti che sbandano è esteticamente brutto e la prima impressione è che il problema nasca da lì.

Alcuni montano il piano riscaldato in modo fisso oppure con supporti guidati (tipo l'ammortizzatore di un'auto), in genere basta tirare di più le molle del piano oppure stampare delle guide che limitino i movimenti laterali, in giro si trovano delle discussioi a riguardo.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Re: Stampa ondulata
August 26, 2018 02:58PM
Ti ringrazio per la risposta, sembra che il piano sia abbastanza stabile il blocco estrusore è pesantuccio e oscilla come nulla se lo muovo. Molti mi hanno detto che mettendo un anti wooble potrei risolvere la situazione ma lo spazio per inserirlo è davvero poco se non voglio apportare modifiche importanti alla stampante.Le cinghie sono tese e il telaio è stretto. Non so se montare gli anti wooble potrebbe giovare ho visto un video su internet Anti wooble e sembrano funzionare

Edited 2 time(s). Last edit at 08/26/2018 03:16PM by turambar.


Prusa i3 steel. Ramps 1.4 . Marlin.
Re: Stampa ondulata
September 05, 2018 01:43PM
Oddio, se la struttura che sostiene le barre è rigida gli anti wobble fanno lo stesso effetto "dell'incenso al morto", se la struttura che sostiene le barre flette, anche con gli anti wobble non risolvi, se le masse in movimento sono elevate, quando hai inversioni di direzione, si muove tutta la struttura e le barre di sostegno di Z si flettono assieme alla struttura, la forzatura delle viti è l'ultimo dei tuoi problemi.

Saluti

Carlo D.


P3Steel - MKS GEN v1.2 e REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER + Gen 7 MOSFET (HotBed) + alimentatore step-down 12V -> 5V
Firmware MK4duo 4.3.6 con ABL induttivo con LJ18A3 - Slic3R (Originale) ed ESP3D per controllare la stampante da remoto.
HotEnd Cinese V6 clone con ugello da 0.4mm.

[My Building Log]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login